venerdì 7 agosto 2009

Intrigo internazionale

Trama complicatissima , titolo che non porta da nessuna parte: North by Northwest tratto dall'Amleto di Shakespare, in fondo solo una scusa per raccontare le proprie idiosincrasie, paure,trattare temi cari, sperimentare nuove idee cinematografiche. Come chiedersi qual'è l'immagine della paura ? Una stanza chiusa al buio, totalmente avvolta dal silenzio....... allora ribaltiamola ed eccoci all'aperto, giorno soleggiatissimo,qualcuno scende da un torpedone, l'ultima persona che potrebbe essere lì in una strada isolata nella sconfinata campagna americana, Roger Thornill brillante pubblicitario di New York, dedito al lavoro e alla vita mondana, e con l'eleganza cittadina di Cary Grant. Invece è lì ,con intorno a distesa campi di grano, rumori sommessi di campagna e il ronzio in lontananza di un aereo per la disinfestazione dei campi. Per 10 minuti interminabili avviene uno spaesamento, il correre via dal biplano che spara, nelle pannocchie, solo, perduto, senza scampo.
E quando non si trova, attaccato in mezzo al nulla, viene scambiato per una spia , il sig. George Kaplan, viene rapito da un nemico temibile e affascinante ( James Mason ), innavertitamente si fa coinvolgere in un'assassinio alle Nazioni Unite, fugge in treno e trova la bellissima Eve, ma Eve ......... e poi scala la villa a cascata dell'architetto Lloyd Wright per ritrovarsi sul Monte Rushmore, ancora in fuga tra i presidenti scolpiti nella roccia. Tutto questo sembra confuso, ma è una macchina perfetta, un film fantastico, pieno d'ironia e sensualità, tanta sensualità, transfert d'identità, ambiguità dei rapporti tra i sessi,persecuzione degli innocenti, mancanza di fiducia verso il prossimo, inganni delle apparenze. Tutto questo è Alfred Hitchcock.

"Non discuto mai d'amore a stomaco vuoto. "

" Che fa nella vita oltre a sedurre gli uomini sul rapido di Chicago?"
"Dimmi, come fa una donna come te a diventare come te?"

18 commenti:

  1. bellissimo film,uno dei miei preferiti,molto avvincente,brillante,ricco di colpi di scena,ottimi attori, di grande classe,il regista,beh,un maestro è dire poco,il suo stile è unico,è come entrare in un altra dimensione,molto bella la tua presentazione,buona serata fel.

    RispondiElimina
  2. Miao Achab, sono momenti alchemici, ci sono composti magici irripetibili. Quanti film di Hitch, uno più bello dell'altro, e altri sbucheranno qui, ma questo è un vero gioiello,
    un diamante perfetto. Un abbraccio Capitano

    RispondiElimina
  3. e noi aspettiamo,beh,io e i miei gatti siamo molto contenti di seguire il tuo cineblog,tanti bacioni da tutti noi,ciao fel.

    RispondiElimina
  4. Miao miei amici-mici in attesa, con code e senza, carino cineblog, mi piace molto, grazie caro. Musate affettuose a tutti voi.

    RispondiElimina
  5. ciao fel,salutate anche voi da bravi,miao,miao,miao,miao,miao,miao,miao,miao,miao,miao,miao,miao,miao,miao,miao,miao,miao,ciao,fel.

    RispondiElimina
  6. Che banda felinissima, ma mille carezze a tutti voi micioni, siete proprio dei gatti-bloggers, e un bacio al votro portavoce, o portamiagoliiiiiiiiiiii . Miiiiaaaaaaoooouuuu

    RispondiElimina
  7. allora grazie,beh,i miei gatti sono usciti,sono andati sotto la luna,è il tempo giusto x nuovi amori,ora sono lontani ma ti salutano,ciao fel.

    RispondiElimina
  8. Li capisco sono randagieschi come me, e al chiar di luna non si può resistere. FFfffrrrrr

    RispondiElimina
  9. poi quando rientrano,faccio la conta,se ci sono tutti,no ma sono bravi,ciao fel.

    RispondiElimina
  10. It looks all so good,
    it makes my day,
    romance is very important ;)
    Have a lovely weekend (@^.^@)

    RispondiElimina
  11. questo è un vero capolavoro!!!
    l'ho visto tantissime volte da piccola.... è un bel film!!
    non ero nei posti delle foto ma li sognavo stando nella calca umana della mia spiaggia, poi per protesta e per accontentare la mia amica Dana che aveva voglia di fare un viaggio eccomi pronta per partire verso tutt'altra metà: Stoccolma.
    parto domani mattina e torno il 18 .... buon ferragosto! un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Bellissimo, molto bello, pieno di sorprese, un bacio feli!!

    RispondiElimina
  13. My sweet romantic Dutch ( in italiano dolce olandesina )...
    and these movies with happy ending it takes to pull himself up.
    Good Sunday dear

    RispondiElimina
  14. Buona viaggio Pupy, quando leggerai, sarai ormai tornata,spero sarà un esperienza affascinante, senz'altro fresca. Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Eluccia, si è un un film bellissimo, con meccanismi perfetti, attorti affasciananti, e tutte le contortaggini mentali del buon vecchio Hitch, che rispecchiano spesso le nostre. Un bacio e tantissimi miagoliii

    RispondiElimina
  16. Hitch mi affascina sempre.
    Ho visto il film e l'ho apprezzato molto.
    Lieta domenica, feli.

    RispondiElimina
  17. Ciao Stella, si film veramente affascinante.
    Ho sempre problemi adentrare da te, apre e poi si sconnette subito, ma succede anche con qualche altr ..... misteri di internet.
    Intanto Buona serata.

    RispondiElimina
  18. Feli, buon inizio settimana.
    Nessuno mi ha segnalato il tuo problema, ma stamattina ho visto che sei riuscita ad entrare.
    Baci

    RispondiElimina