lunedì 17 agosto 2009

L' Atalante

Jean è capitano d' una chiatta, l'Atalante, sposa Juliette, una ragazza di campagna e la porta a vivere sul battello tra cianfrusaglie e un vecchio marinaio. Ma dopo il primo periodo di felicità, Juliette comincia ad annoiarsi e, suggestionata dai racconti del vecchio "Pere Jules", decide di scappare. La citta' però la deluda, e lei rimpiange il suo piccolo mondo. Jean, inizialmente in collera, cade in depressione e trascura il lavoro. Père Julesallora ritrova Juliette e la riporta indietro. I due sposi sono nuovamente uniti e felici sull'Atalante, con nuove consapevolezze. Un capolavoro, dalla poetica visionaria, con momenti surreali, tecniche d'avanguardia cinema sciale e magia dei sentimenti. Non personaggi ma istanti, che come nella vita succedono senza un filo logico,scorrono come l'acqua del fiume sempre lei ma mai la stessa, come la poesia del vivere e dell’amore. L’amore di Vigo è un’amore libero, spontaneo, innocente fatto di slanci passionali e liti infantili. L'amore come incanto, dove tutto si fa castello delle fiabe, anche una semplice e stramba chiatta con un vecchio marinaio, coperto di tatuaggi che racconta le sue avventure in terre esotiche piene di misteri, mentre Juliet si muove tra oggetti strani e l’ignoto, tra gatti, carillon e mani mozzate. E dove Jean si tuffa, disperato nel fiume per cercare il volto della sua amata in una scena magica con lui che nuota e lei che nel suo abito da sposa appare fantasma-sogno-visione-simbolo eterno del desiderio.

11 commenti:

  1. buona sera,mi sono perso questo film,dalla tua presentazione molto ben dettagliata,deve essere un buon film,cerco di rimediare,cerco,mi perdoni?ciao fel.

    RispondiElimina
  2. E' una perla rara Achab, per farti capire la scena di lui che si butta nel fiume e vive la visione di Juliette, è anche la sigla di Fuori Orario di Rai tre di Ghezzi, con sottofondo Because the Night. Vigo morì subito dopo le riprese a soli 29 anni, e il film subì tagli,censure, solo di recente è stato restaurato. Te lo consiglio di cuore .
    Ti mando un bacio.

    RispondiElimina
  3. ho capito,ho visto molte volte la scena nella sigla di fuori orario,bella sorpresa,sei veramente una donna molto avanti,mi inchino alla tua mente e alla tua bravura,x il film cerco di rimediare,grazie del consiglio,un bacio,ciao fel.

    RispondiElimina
  4. Conoscevo questo film solo attraverso la sigla che va in onda a tarda notte su Raitre.
    Grazie per avermelo fatto conoscere. Vedrò di guardarlo.

    RispondiElimina
  5. Hi
    Ik never heard about this movie,
    after reading it its a thriller I think,
    its a little exiting story !!!
    My english is very bad tonight .... LOL
    Sorry :)
    hugs to all :)

    RispondiElimina
  6. Dear Anya is a French film very nice, but rare to see in tour.
    A kiss to you and pampers fantastic Kareltje

    RispondiElimina
  7. Miao Alfa, è splendido, da scovare ......
    tu che fai ricerche sei nel tuo .......
    Un saluto felino

    RispondiElimina
  8. Non conosco il film ma lo prenderò in considerazione conoscendo i tuoi magnifici gusti cinematografici!! Ciao un bacio a presto!!

    RispondiElimina
  9. Miaou Ela, si si prendilo in considerazione,
    è un film con una sua poetica pura e libera.
    Un bacione gattosissimo

    RispondiElimina
  10. romanticissimo questo film.... e struggente... quanto vorrei vederlo....
    forse l'ho visto da bambina... la storia non mi è del tutto sconosciuta.... però lo vorrei vedere davvero... adoro le storie un po' sofferte....
    ^___________^

    RispondiElimina
  11. Credo che stia per uscirne una copia in edicola, non so che edizione sia però ....
    Un bacioso Lady fantasia

    RispondiElimina