mercoledì 5 agosto 2009

Moby Dick

Nei prossimi giorni inizierò a leggere Moby Dick, un'impresa. Inevitabile che mi tornasse in mente il film grandioso, teatrale di Huston. Sfida cinematografica impervia contro un libro grande, potente e imprendibile come l'enorme cetaceo a cui si dà la caccia. La Balena Bianca simbolo allo stesso tempo della sconfinata libertà selvaggia della natura e della lotta dell'uomo contro la divinità/destino, crudele e invincibile: a qualunque prezzo, l'una e l'altra.

" Il mare.........

Dove ciascuno, come in uno specchio, ritrova se stesso. "

Dedicato al Capitano Achab:

che il suo viaggio nella vita sia una sfida vittoriosa.

20 commenti:

  1. grazie,grazie,bella sorpresa,sono commosso,è raro, ma sono senza parole,ho una forte fede,e posso ritrovarmi,il viaggio è breve,ma devo tornare vincente,bene, riguardo il film,è una sfida continua, molto ben curato nelle immagini,e nei dialoghi,il protagonista un grande attore, interpreta molto bene il personaggio di achab,figura carismatica e delirante,accecato dalla vendetta x la perdita della gamba,ma anche x la ferita dell'anima,grande film,grazie della dedica fel,ti voglio bene,molto bene,un bacione oceanico.

    RispondiElimina
  2. Capitano,la forza dei mari in tempesta e la calma degli oceani sono in te e la luce luminosa delle stelle guideranno la tua via.
    Un abbraccio da un'amica-gatta

    RispondiElimina
  3. ricambio l'abbraccio,grazie sei una persona adorabile,ciao fel.

    RispondiElimina
  4. Feli, ti confido un segreto: il capitano , oltre a non commentare il mio blog "stella", non commenta neanche più le poesie che ama.
    CHISSà PERCHE'...NON LO SO!

    IL MARE...MI FA IMPAZZIRE.
    FELI, A TE UN GRANDE ABBRACCIO.

    RispondiElimina
  5. Leggere Moby Dick?

    COme ti è saltata in mente quest idea?
    Pesaaaante!

    Moby Dick si legge?
    Io lo uso da anni sotto la gamba del tavolo che traballa!

    No, a parte gli scherzi, è una lettura davvero impegnativa, ti meriti un grandissimo in bocca al lupo... anzi in c**o alla balena!

    RispondiElimina
  6. stella: x prima cosa trovo il tuo commento di cattivo gusto,seconda cosa non è giusto forzare le persone,terza cosa non vado nei blog di altri miei sostenitori a dire queste cose,e x ultimo non è una gara a chi ha + commenti,x la poesia,beh,mi piace,ma non vuol dire che ho dimenticato il tuo blog,ciao.

    RispondiElimina
  7. Ciao davvero....felino il tuo blog...Adoro i gatti,pensa ne ho 16...però fuori,abito in campagna,in casa solo Artù,splendido col lungo pelo bianco ma sordo come una campana,Leo...Ma ci sono pure due bei cagnoni:Billy e Giove...Au revoir...

    RispondiElimina
  8. Stella, non si riesce a seguire tutto e tutti, anch'io faccio fatica a vedere i vari blog, anche quelli con cui sono in corrispondenza blogghesca, figuriamoci a fare commenti. Tanto più se cerchi di andare oltre il saluto frettoloso, che pure fa piacere.
    Piano piano ........
    Un abbraccio a te ed ad Achab

    RispondiElimina
  9. Tarkan hai il tavolo che è stato morso dalla Balena Bianca ? Ma i tomi vanno affrontati prima o poi. Non lo leggero tutto d'un fiato ma centellinando le frasi ne verrò a capo.
    Molti libri che amo sono grossetti da Delitto e Castigo al Signore degli Anelli ( 1.100 pagine + Hobbit + cartine + rune + ..... ).
    Sono preparata al colpo, pensa che prima o poi devo affrontare anche Guerra e Pace. MIAOOOOO

    RispondiElimina
  10. MIAO Luca, benvenuto, si è uno spazio gattesco,
    cinefilo, pittorico, e tutto quanto salta in testa d'inserire ad una gatta-matta quale sono.
    Ho dato un'occhiata al tuo spazio, è affascinante, molte cose che segui interessano anche a me. Soprattutto hai bemne in vista un Grifone rossoblu che vale un poena. con calma farò un giro più approfondito. Un saluto felino a tutta la banda miciosa e hai due teneroni cagnolosi, hanno un muso simpaticissimo. Qui tutti gli animali sono molto amati. A presto allora

    RispondiElimina
  11. Achab scusa era una battuta!
    Tu vai da feli e pensavo di farti addirittura una sorpresa.
    Non ho bisogno di un commento in più.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  12. Feli, scusa anche tu per l'equivoco nato in casa tua.
    Farò più attenzione e sarò meno impulsiva.
    Grazie!

    RispondiElimina
  13. I love the movie from
    Moby Dick :)
    Its a long time ago that I seen it :)
    I think I go looking to the film,
    I must first to the video shop .... LOL

    :)

    =^.^=

    RispondiElimina
  14. The obsession with make good film. A kiss dear Anya and stroking to the gattoni friends

    RispondiElimina
  15. Un libro immenso.
    Buona lettura!

    RispondiElimina
  16. Bellissima l'ultima frase..il libro non l'ho letto ma la storia è molto bella..quando finisci il libro raccontaci se ti è piaciuto!!!Buona lettura, un abbraccio con le fusa =)

    RispondiElimina
  17. eheheheheh
    nel mare dove vado io, in questo periodo è impossibile ritrovare mio marito Kevin, ma anche se cercassi di ritrovare me stessa, credo che rimarrei confusa dal dover sentire i pensieri degli altri....

    RispondiElimina
  18. Miao Alfa, ben passato di qua e grazie dell'augurio. Ho iniziato la lettura, sono a pag 80, sto leggendolo benissimo, non lo trovo pesante, anzi, ha molte frasi interessanti e un filo d'ironia che lo rende scorrevole, e che mi fa presagire che sarà ancora più violenta la contrapposizione con la figura del Capitano e della sua lotta con la Balena Bianca. Buona Domenica

    RispondiElimina
  19. Ciao cara Ela ( sembra un saluto in veneziano),
    ho già iniziato la lettura, e mi piace molto.
    Ti auguro una Domenica sfavillante. Miao

    RispondiElimina
  20. E va beh Pupy, farai un cocktail di pensieri, chissà poi che posti vista la già notevole tua fantasia. E poi ogno tanto i mariti vanno persi, ritrovarli e poi più interessante.
    Buona Domenica di sole e chiacchere sotto l'ombrellone.

    RispondiElimina