domenica 15 novembre 2009

Come le foglie al vento

Il solido Mitch e il suo ricchissimo e scapestrato amico Kyle Hadley conoscono l'avvenente e posata Lucy, entrambi se ne innamorano, ma alla fine Kyle con quell'aria da fascinoso e dannato da redimere riesce a conquistarla. I primi tempi sono un idillio, lei riesce ad avere una positiva influenza,ma la scoperta di essere sterile, e ancora uuna volta inutile, rigetta nell'alcool Kyle,e la scoperta che Lucy aspetta un figlio è l'inizio di un tormento, si convince d essere tradito e incolpa di ciò Mitch. La tragedia incombe, alimentata sin dall'inizio dalla sorella di Kyle, Marylee, una mezza ninfomane per ripicca di non essere considerata da Mitch che una specie di sorella ribelle di cui avere cura, mentre lei lo ama da sempre e per questo gelosa di Lucy. Kyle aggredisce la moglie che perde il bambino, vi è una lite furibonda tra tutti loro in una notte da tregenda con il vento che travolge ogni cosa. Nella colluttazione Kyle che impugna una pistola viene colpito accidentalmente dalla sorella che cerca di salvare Mitch dall'ira del fratello ubriaco. Cercherà inizialmente poi di addossare la colpa su Lucy, ma non se la sente di andare fino in fondo nel suo piano. Finalmente Mitch ha Lucy tutta per se, Marylee ora è a capo di un'immensa fortuna, sola, completamente sola. Melodramma assurdo, sopratono costantemente, dai colori violenti come le passioni che descrive e i suoi personaggi disperati, che sa essere un inno al kitsch ( modello per ogni Dallas e Dynasty che si rispetti ) eppure riesce a essere emozionante, bellissimo, indimenticabile. Sirk sa creare in modo stilisticamente artificioso la verità assoluta dei sentimenti e dei desideri, rendendo ogni cosa paradigmatica e coinvolgente allo stesso tempo, riuscendo a toccare le nostre corde più intime e segrete, di quel sentire che da sempre “ è scritto nel vento “, quel vento che tutto trascina con se , come fossero foglie leggere , e che porta via inesorabilmente lontano.

36 commenti:

  1. Ciao Fel,molto bello questo film,grandi attori,e magistrale recitazione da parte di tutti,bella storia.
    Ottima la tua presentazione,molte volte ho visto questo film,ma è sempre un piacere rivederlo,molto vivaci i colori.
    Buona serata Fel,i miei gatti ti salutano,miao miao miao miao miao miao.

    RispondiElimina
  2. Ringrazia tutti i miciotti amorosi, riporta coccole a profusione a tutti loro.
    Gran film e si, smagliante , attori fantastici, su tutti il malessere tormentato di Robert Stack e l'insoddisfazione rabbiosa di Dorothy Malone. Un bacio Capitano Achab

    RispondiElimina
  3. Comincio con un pò di fusa domenicali...
    sarà che oggi mi sono tuffata letteralmente nel passato, ma con questo post mi hai fatto venire in mente i pomeriggi afosi d'agosto davanti la tv con mia zia...8 anni più grande di me...
    Mi trascinava in questi films...e li adorava....ed io, la seguivo...
    Quel modo di recitare così ad arte che negli attori moderni si è completamente perso....
    Che nostalgia!
    Ti auguro una buona serata!
    ^___^

    Un bacione!

    PS: adesso i miei miao stanno tutti appallottolati sul mio letto.
    Impazziscono per le borse dell'acqua calda che io ho rivestito di strati di tessuto e lana per non fare loro, assorbire l'umidità...
    E ci dormono sopra in tre...
    Immagina che lotte!
    E chi vince la battaglia?
    Ma Soffio naturalmente!
    Il più piccolo e viziato!
    ^___^
    Torno da loro...

    RispondiElimina
  4. Dovrei averlo visto anni fa, ma non me lo ricordo...
    Hai un modo di raccontare questi film da far venire subito voglia di cercarli.


    PS
    Grazie per il commento.

    RispondiElimina
  5. Tu rendi tutto emozionante, feli.
    Bacione

    RispondiElimina
  6. Mi associo ad Alfa, sai incuriosire il lettore, questo è un grande merito.

    RispondiElimina
  7. hai innondato il tuo blog del profumo della papaya verde. Ti rendi conto quante persone la stanno annusando?

    RispondiElimina
  8. ...vedi sono così inebriata che ho sbagliato porta. Ora sono ricoperta doi foglie e peli di gatto. Ecciù

    RispondiElimina
  9. Le tue carismatiche presentazioni vengono lette dalla mia mente attraverso le "voci" di chi un tempo doppiava questi attori.
    Credo che anche quelle, intendo le voci, sia maschili che femminili, avessero un enfasi che, il vento, si è trascinato con sè!
    Interpetrarle così, mentalmente, mi travolge.
    E' riportare nell'emozione nel presente.
    Il doppiaggio, il dietro "le quinte" dava animo
    alla parte dell'attore, rendendo unica l'interpretazione di due persone completamente diverse e molto lontane.
    Ricordo, di questo film, il calore della voce di Lucy e quello "arpionico" di Marylee, e "quel "Ti amo", sussurrato duramente "a denti stretti" da Mitch!
    Sento un brivido lungo la schiena se mi immedesimo in Lucy.
    Grazie fel! Sei una gatta da Premio Oscar!
    Sei riuscita a riportare indietrio quelle foglie leggere doppiando la voce del vento.
    Elisena -
    P.S.: Il tutto con la voce della doppiatrice di Ingrid Bergman

    RispondiElimina
  10. Melodramma assurdo, sopratono costantemente, dai colori violenti come le passioni che descrive e i suoi personaggi disperati, che sa essere un inno al kitsch.

    Meravigliosa questa descrizione.
    Il melodramma è sempre, ed assolutamente, kitsh.
    La disperazione messa a nudo.
    Senza pudore. Esibita. Urlata.
    Sollecita il colpo di scena.
    Esige il colpo di scena.
    E' il caos delle emozioni e dei sentimenti.
    Un vortice.
    In cui si è trascinati come foglie, in balia di un vento fortissimo.
    Le passioni umane sono così: nude e violente.
    Magari supportate dall'ipotesi di una speranza.
    Solo che, nel melodramma,( quello classico ) la speranza non ha alcuna opportunità.
    Questo film l'ho visto.
    L'ho ricordato leggendo la trama.
    La tua attentissima descrizione lo ha riportato alla superficie, anche se è un pò sfumato nei miei ricordi.
    Un bacio a te Lucy, vestale della memoria
    Marilena

    RispondiElimina
  11. Ciao Fel,ma in alto vedo una grande amicona dei mici,la grande cagnolina KIRA,molto bella e dolce.
    Ho incontrato KIRA,a Osaka in Giappone,era al mercato del pesce,io ero appena sceso dalla mia nave Il demone perduto,abbiamo fatto subito amicizia,era molto ghiotta di pesci e in particolar modo di stoccafisso,nel farli sparire sembrava una maga,ti giravi e dal bancone ne mancavano due.
    Abbiamo fatto dei bei giretti,x bar,giardini,ville,mi ha portato a vedere dove viveva,era un luogo da favola,abitava con due pensionati marito e moglie tutti e due tatuatori,un giardino da perdersi,alberi carichi di frutti di tutti i paesi del mondo,e lei KIRA stava bene in quell'oasi di pace,ho passato molti giorni in sua compagnia,ma non andavamo al mercato del pesce,era troppo pericoloso andarci sempre,x fregare i pesci,lei non aveva bisogno di fregare ma si divertiva.
    Poi è arrivato il momento di salutarci,e dividerci,ma ho sempre nel mio cuore un dolce ricordo di lei.
    Buona serata Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  12. This is a FANTASTIC movie.......
    yesss I have seen it :-)
    You write amazing words about it
    but its all the true !!
    Hugs Kisses from us
    miauuuwwww Kareltje =^.^=
    Anya :)

    RispondiElimina
  13. Cara Luna-Dark è bello farsi due passi nei ricordi, riviverli per un po', sono contenta se oggi hai fatto ancora qualche passo in loro.
    Ma sono tremendi quei tre, che forte la borsa dell'acqua calda, non l'avevo mai sentita, è geniale, lo credo che si battagliano la posizione, gatti-volponi. Miaoooooooooooo

    RispondiElimina
  14. Grazie Alfoso,è la passione che guida i tasti.
    ps. ti meriti ogni augurio, applausi e miagolii

    RispondiElimina
  15. Grazie Stellina, sei sempre così amabile. ma è il film che è emozionante. Miaaoooooo

    RispondiElimina
  16. Lorenzo nessun merito, solo anni di visioni cinematografiche a profusioni. Grazie di aver passseggiato da queste parti. Un caro saluto

    RispondiElimina
  17. Ah ma Ecciù non è influenza, ma allergia ....
    e va bè porta più porta meno, foglie peli che ridere eh si temo che nel mio mondo ci sia di tutto un po' è un caleidoscopio di follie. Miao

    RispondiElimina
  18. Cara Marilena, le passioni dovrebbero essere nude non so se violente, senz'altro estreme, radicali, perchè ciò che proviamo veramente in noi e ci appassiona non conosce compromessi, mezze misure, piccolezze,vive tutto in modo assoluto. Il restyo è altro. Ti abbraccio mia cara stregotta magica. Ah quanto mi piace essere la vestale della memoria wow miao

    RispondiElimina
  19. Non so perchè ma sospettavo, che anche la Kira non ti era sconosciuta Achab, sarà che i miei amici con coda sono dei girndoloni e tu vaghi per i porti del mondo, e poi certe anime sono destinate ad incontrarsi prima o poi.
    Una affettuosa zampata vellutata caro Capitano

    RispondiElimina
  20. I am glad that saw it this film,
    is beautiful true? excessive and magnificent as the things we love more.
    For example the love for our friends with the queue we drag into madness all days
    in a passion cheha need to be expressed. You the you know that you have created a whole blog
    dedicated to that type from the nose with a red stain on the snout fair...
    A hug Anya and many stroking for Kareltje Miaooooo Miaaaooooooùùùùùù

    RispondiElimina
  21. Elisena sei fortissima, con il tuo mondo di parole che si rincorrono entusiaste e argentine. La questione doppiaggio in Itali aè controversa da sempre, ma è vero che molte delle nostre erano fantastiche, e sono comunque quelle con cui abbiamo ascoltato queste battute che ci sono rimaste dentro.
    Un abbraccio dai colori accesi come in un film di Sirk e con la voce di Tina Lattazi.

    RispondiElimina
  22. Grazie Fel!
    Finalmente "libera" di postarti! Stamane mi hai fatto un bel regalo ed io, che te ne sono grata, apporrò sempre la firma ai miei commenti e, qualche volta, farò un pò "salotto" anche da te:
    Un abbraccio dal profondo sud! Dalla calabria..., dalla Coste degli Dei. Terra che mi affascina e mi ha rapita!
    A presto. Elisena

    RispondiElimina
  23. buon inizio settimana ^_______^
    questo film lo ricordo... mi è sempre piaciuto... questa coppia insieme è eccezionale!!!

    RispondiElimina
  24. Cara Elisena, era Tina Lattanzi, la doppiatrice dalla voce suadente, scusa mi è rimasta una lettera sulla tastiera ( tipico mio difetto dello scrivere in fretta ). Ti abbraccio carissima.
    Un bacio Streghessa di Terre Magiche . Miaoooooo

    RispondiElimina
  25. E' più una quadriglia fantastica ......
    Buona settimana Pupy un bacio. Miaoooo

    RispondiElimina
  26. Miauwwwwww.....

    Yes its my birthday 26/01/1998
    Yeahhhh...........

    hugs
    Kareltje =^.^=

    RispondiElimina
  27. Un'altro capolavoro! Certo questi film hanno una classe inconfondibile! :D

    RispondiElimina
  28. Nice too ' I was born in January:
    19 January, WOW.
    A bacione my dear friend cat ffffffrrrrrrrr

    RispondiElimina
  29. E si carissima Vittoria, hanno un fascino avvolgente, attori di carisma, regie dal tocco inconfondibile. Un bacio Bella scozzese

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Great movie, good actors, magistral acting ! Good night darling!

    RispondiElimina
  32. mitico Rock Hudson ! Diventato poi simbolo di ben altre lotte ...

    RispondiElimina
  33. Hallo Elaine, e si è un grande film, avvincente e indimenticabile. Un mondo di gattosità a te e ai tuoi bellissimi mici

    RispondiElimina
  34. Ciao Giardi, è un cast fantastico che riesce a rendere perfettamente il travaglio, l'angoscia ma ognuno nella sua accezione. Si certo la vita è semepre illusoria, sorprendente, diversificata e crudele e Hudson suo malgrado ne è un po' un icona. Un caro saluto miagoloso

    RispondiElimina
  35. Manca al repertorio!...Purtroppo...ma rimedierò!Promesso.
    Ho cominciato a leggere ma non ho finito, altrimenti temo di rovinarmi la visione!!!:)

    Ciao miaooo!

    RispondiElimina
  36. Allora salta alle ultime 9 righe non sono comprommettenti ..... Miaoooooooouuu Guerni

    RispondiElimina