martedì 24 novembre 2009

Un ricordo della Garfagnana

Credevo aver perso le fotografie di giornate molto belle vissute in Garfagnana, poi ho ritrovato le tracce del mio ricordo,e al mio si è aggiunto quello della mia cara Base Luna che ha aggiunto complementariamente le sue emozioni alle mie. Pioggia continua, con preziosi sprazzi di raggi luminosi, in quei giorni che ci hanno portato da Lucca a Poggio, da Barga all'antico borgo di Castelvecchio. La loggia di casa Pascoli, in un giorno festivo aperta miracolosamente per sbaglio alla nostra vista. Un sogno rammentare un periodo così sereno quasi fuori dal mondo e dalla realtà, così vicino e così lontano.
Alla mia Lunosa il mio affetto per sempre , sovrapponendo le immagini di una vita insieme l'una con l'altra.

35 commenti:

  1. Ciao Fel,bello il tuo post,bella questa storia di Amicizia vera,sono stato da quelle parti,non in quei posti ma nelle vicinanze e devo dire che sono luoghi fantastici.
    Bellissime foto,veramente belle.
    Grandi paesaggi e bel gattone.
    buona serata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Bellissime parole, bellissime immagini.
    Vederle qui, sul Blog, è una sensazione unica,
    particolare.
    Grazie micia, è un dono prezioso, come il
    nostro affetto.
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  3. Grzie Achab, anche da parte di Base Luna, è molto brava, ed è bello vedere insieme le nostre foto come fossero una cosa sola, è il simbolo della nostra sintonia, veramente complementare. Il bel gattone si chiamava Bartolomeo , lo aveva scritto sul collarino, lo abbiamo incontrato un giorno per caso, è naturalmente fu molto difficile lasciarmi da lui, fu quasi un colpo di fulmine .......
    Un abbraccio caro e grazie di esserci sempre.

    RispondiElimina
  4. Miaaoooooo mia dolcissima Lunosa, si è bello vederle insieme sono ricordo e verità della nostra amicizia. Grazie del tuo affetto di sempre è uno dei regali più cari che la vita mi ha fatto. Con tutto il mio cuore.

    RispondiElimina
  5. Lucy- Fel, la luminosità dello splendore di queste foto è penetrata nel buio del mio antro e, per una volta tanto, ho desiderato la luce vivida, e lasciarmi irretire dall'incantesimo di questo universo da fiaba.
    Queste non sono foto, Lucy, ma quadri d'autore.
    Marilena

    RispondiElimina
  6. Ti giuro che mi hai riportata in ricordi meravigliosi che avevo praticamente rimosso del tutto.
    Quei luoghi sono...come dire....non trovo le parole. La loro bellezza, i loro profumi, l'atmosfera magica che si respira è inspiegabile.
    Esistono dei posti così dalle mie parti e dai tuoi scatti, mi sembra di respirare lo stesso incanto...
    I tuoi post mi danno sempre qualcosa di speciale...
    Grazie.
    PS: Ti faccio le fusa per un mese intero a te ed a tutti i tuoi gattosissimi!!!

    RispondiElimina
  7. Uhmmmm...che buon profumo di chanel lucchese!
    E che bei colori!
    E che bel gatto palestrato! Ma Bartolomeo, miagola con inflessione dialettale toscana?
    Bacioni Danteschi e Pascoliani attraverso l'obbiettivo della tua macchina fotografica!
    Elisena, colei che un tempo era la cavallina storna!
    Buona giornata Fel!

    RispondiElimina
  8. che bei posti! io non ci sono mai stata, ma questi luoghi trasmettono una grande serenità ... è il posto adatto per la riflessione ed il relax ... le foto sono stupende.
    buon mercoledì ^___________^

    RispondiElimina
  9. Bellissime le immagini e soprattutto bellissimi i ricordi che devi aver vissuto!

    Stanotte ti ho sognata: eri una donna gatto con una lunghissima coda... ma sei davvero così? :-D
    Nel sogno raccontavamo ad Alfa storie di fantasmi... e lui terrorizzato scappava via!
    Mai più pesto alla trapanese a cena! Troppo indigesto...

    RispondiElimina
  10. Very special pictures today :-)
    Its beautiful there Wow!!
    I wish i could walk there ....
    Thanks for showing us your beautiful country.
    Is it your cat its a beauty, meow meow =^.^=
    Enjoy your day
    hugs from us meowwwwww.....

    RispondiElimina
  11. Che bella terra la Garfagnana!
    Ciao Fel, buon tutto.
    ^_____^

    RispondiElimina
  12. Dipingere è una delle passioni che accomuna me e Base Luna da sempre, e questo probabilmente si rispeccchia nelle foto, è un'ottica pittorica la nostra.
    Luce e buio si attirano irresistibilmente cara la mia Amarantosa, Strega sciantosa. miaooooo

    RispondiElimina
  13. Wow fusa a profusione per un intero mese ....
    Grazie Luna Nera, la Toscana ha luoghi magnifici, come tutta Italia, una terra d'infinite bellezze, angoli nascosti, scrigni preziosi. Sono stati giorni così sereni, che ricordarli riporta nel presente quella gioia beata di sentirsi liberi e oltre ogni cosa. Ma tu e i tuoi mici che dialetto miagolate ????
    meeeeaoooouuuuu sospirano i mici zeneixi

    RispondiElimina
  14. Ciao Fel,ma no è lui,è il gatto Bartolomeo per gli amici Tolomeo,anche se nelle taverne veniva chiamato Bar.
    E si è proprio lui.
    Ho incontrato il gatto Bartolomeo la prima volta su di una barca da pesca,eravamo nell'oceano Atlantico per la pesca all'
    halibut gran bel pesce buono e molto gustoso.
    Lui era molto contento di stare con tutta questa marmaglia di senza terra,polacchi,russi,olandesi,italiani,inglesi,nigeriani.
    Era divertente la vita di bordo,e la pesca,molto ricca e ben retribuita.
    Poi dopo mesi in mare aperto,si arrivava in qualche porto e alla sera vestiti a festa e ben sbarbati si andava a far danno in una taverna,non ricordo più il nome, a si, taverna dei tre nasi forati.
    Si beveva,ma tanto,e l'indomani sulla barca da pesca erano fuochi artificiali,da paura.
    Un giorno siamo arrivati fino al mare di Norvegia era così freddo che pure i brividi avevano freddo,questa era la nostra vita,lui Barty come lo chiamavo io era un vero lupo di mare,anzi un vero gatto di mare,era divertente quando si giocava tutti noi pescatori del mondo unito,e si beveva,per dimenticare le donne-gatte lasciate nei porti.
    Poi io sono sbarcato e lui è andato avanti,ci siamo salutati e via.
    Buona serata Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  15. Certamente Elisena il Barto, sai oramai eravamo intimi, miagolava mangiandosi le C e aspirando le acca. Era una specie di mehhhaaaòòòò, non amo molto i palestrati, ma lui era troppo gattosamente irresistibile.
    Ps. tu non sai quanto piango al finale della cavallina storna che porta colui che non ritorna, ha tiutto un suo sottofondo per me, non potevi che essere tu in un'altra vita.....

    RispondiElimina
  16. Ma grazie Pupy, si sono luoghi dalla bellezza riposante, da vivere con luci soffuse, e un po' di piogerellina sottile mentre un raggio di sole s'insinua tra una fronda e una bifora.
    Forza il week si avvicina .......... miaoo

    RispondiElimina
  17. Ma certo che sono così : con una lunghissima codona maculata che mi fa da timone quando passeggio di notte saltando tra un tetto e l'altro -e i tetti di Barga erano adorabili -
    Ah si era a raccontare storie di Fantasmi, ma Alfa non scappava spaventato ,solo per andare a trascriverle prima di dimenticarne i particolari clou , come ruba le storie lui lo sai bene Favy, e poi dicono di noi gatti che siamo dei ladruncoli ..... che falsità ......
    oh mi è rimasto impigliato qualcosa nella coda, chi sà che sarà ...... miiiiiaaaaooooo

    RispondiElimina
  18. Dear Anya was very beautiful Toscana like other Italian regions.
    Thank you for the pictures but it's easy to resume postti so fascinating.
    The cat the encountered in that journey, was a real beauty, and on the collar was his name, Bartolomeo. A kiss my dear miaooooo

    RispondiElimina
  19. Miaoooo Sara, eh si sono dei bellissimi posti.
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Ma Capitano che meraviglia, hai conosciuto il bel Bartolomeo gatto lucchese dal passato segreto da marinaio avezzo a taverne e canzonaccie, chi l'avrebbe mai detto, e pensare che aveva quell'aria da signorotto con collarino, una doppia vita ahhhhh interessante. Un bacio Achab e che le onde ti siano sempre propizie.

    RispondiElimina
  21. Bellissime queste foto che mi donano una sensazione di pace, tranquillità!
    Un bacione Fel e buona serata!

    RispondiElimina
  22. Cara Fel, bellissime foto, io non mi trovo molto lontana, ci sono dei posti incantevoli alimentati dal polmone della natura, la senti quasi respirare.
    Sei molto emozionale in questo tuo post, ne fai dono al cuore e trasmetti sensazioni molto importanti, una carezza mia cara spero che la vita ti doni tanto.
    Un abbraccio fortissimo
    Giulia

    RispondiElimina
  23. Bellissimi posti, fantastiche immagini, meravigliosi felini.

    RispondiElimina
  24. Ne sono felice L'unotta, si anche a me danno queste sensazioni, sono luoghi incantevoli, ma è anche attraverso il nostro sguardo che i paesaggi acquistano valenze diverse.
    Un bacio mia cara e tante fusa miaoooooo

    RispondiElimina
  25. Foto pascoliane rilassanti che donano benessere... E tu le sovrasti.

    RispondiElimina
  26. Grazie Giulia, a volte le parole cadono nel momento più adatto, e farmi un augurio così bello, oggi cancella con un sorriso tenero una stupida ed inutile giornata. Ti mando un bacio grande grande, sei una persona deliziosa come i luoghi in cui vivi. Miao Miao Miaoooooooo

    RispondiElimina
  27. Luoghi magici vero Alfa ? e tu di paesaggi da fiaba te ne intendi. Grazie per i complimenti.
    Un abbraccio con fusa,miagolii e codate festose

    RispondiElimina
  28. E Stella ma cosa dici mai - va bè lo diceva Topo Gigio ma io sono un gatto senza pregiudizi - sono i posti che si autopresentano da sè, e poi c'è lo zampino della mia amica Lunosa a rendere maggiormente l'effetto foto. Un bacio carissima e grazie

    RispondiElimina
  29. Sul mio blog dei premi c'è un abbraccio per te.

    RispondiElimina
  30. Oh grazie Star, passo a rubarlo ..... ops prenderlo ..... deformazione felina miaoooo

    RispondiElimina
  31. Bellissima storia feli ^____^ ci fai sempre sognare con le tue atmosfere e i versi che presenti..bravissima come sempre cara gattina, un abbraccio forte ricco di fusa..maooo

    RispondiElimina
  32. Ela carissima, come stai? sono lieta di risentirti. Grazie ma erano i luoghi che donavano molta serenità. Un bacio dolcissimo come sei tu miaaooooooooo fffffrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  33. Che meraviglia! Di una bellezza da togliere il fiato! Mi sono piaciuti anche molto i gatti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  34. Miaoooo Vittoria, si bellissimi e così particoclari, dalle linee soavi. Il Bartolomeo
    un vero signorotto e i due che giocano erano divertentissimi, siamo rimasti incantati a vederli giocare erano vivacissimi.
    Un bacio mia cara fusa a profusione

    RispondiElimina
  35. http://www.photofunia.com/

    meow meow .....
    Can you play Lucia :-)
    Hugs
    (@^.^@)

    RispondiElimina