mercoledì 11 novembre 2009

Il profumo della papaya verde

La piccola contadina vietnamita Mui,lavora presso una famiglia in città dove il padre abbandona tutti e tutto, lasciando molti problemi dietro di se. La bambina cresce un po' serva, un po' la figlia che la padrona di casa non ha. Ma fattasi grande è costretta a cambiare casa, per la gelosia della nuova signora. Va a servire nella casa di un giovane amico di famiglia, che lei ha sempre segretamente ammirato. Qui impara a muoversi in un ambiente diverso, dove lentamente diviene padrona delle cose, dei suoi gesti, della propria femminilità e del proprio desiderio. Un rossetto rosso sulle labbra diviene così simbolo di uno sguardo nuovo, di un diverso destino che sa del profumo del frutto della papaya che lei prepara. Una delicata favola rarefatta,tutta gesti, suoni, inquadrature magnifiche dalle mille sfumature cromatiche, ma semplice, descritta con un occhio attento al microcosmo uomo all'interno del macrosistema naturale. Mui vive tra piante, umidità,insetti, che guarda con occhi curiosi, silenziosità solidale. Tutti sono prigionieri nel loro spazio soffocante. Ma è in noi la libertà, e Mui con la sua soavità da serva in gabbia, ha in sé la libertà. E'forte perché più vicina alla natura che solo lei osserva da vicino, sin da quando bambina lavorava piegata. E saprà apprendere il potere che viene dall'imparare a leggere e scrivere,invenzione umana di una mente libera.

23 commenti:

  1. Ciao Fel,non ho mai visto questo film,ne ho solo sentito parlare,ma devo dire che la tua presentazione è notevole,e fa venire voglia di rimediare,quanto prima.
    Buona notte Fel,i miei gatti ti salutano,MIAO MIAO MIAO MIAO MIAO MIAO,un bacio.

    RispondiElimina
  2. Hi Felinita
    Your presentation is so unique today
    I want to see this movie :-)
    You write it always so touching !!!
    You are talented ..... I mean it
    you write it so lovely :)
    Have a wonderful night
    Kareltje is sleeepingggg miauwwwww meow
    And I go also sleep now .. ;)
    hugs from us
    Kareltje =^.^=
    Anya :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Capitano, è un film sottile e bellissimo, una poesia in immagini, non si trova facilmente ma vale la caccia. Mille fusa a te e ai tuoi a-mici miagolanti , carezze a profusione per tutti loro, miao miao miao

    RispondiElimina
  4. Thanks Anya, is a rare and beautiful, delicate, films from the wonderful images.
    Night all dreaming beautiful things, a kiss my dear. Miaoooooo miaoooooo

    RispondiElimina
  5. Mai sentito parlare di questo film. Meravigliosa la descrizone che ne fai. sono d'accordo con achab, vien davvero voglia di guardare questo film e assaporarne il senso e la morale.

    Grazie per i consigli cinematografici... è ufficiale sei davvero un esperta in campo :)

    Clelia

    RispondiElimina
  6. Grande descrizione. Sembra un film interessante e molto emozionante.
    Un abbraccio Fel e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Miao Clelia, grazie ma è una passione antica, vedevo film di ogni genere sin da bambina, mi è naturale oarlarne. Questo è splendido, se puoi recuperalo, è lieve e profondo, con immagini curatissime ma reso con una disarmante semplicità. Un bacio bella londinese

    RispondiElimina
  8. L'unotta è perfetto per la tua sensibilità, sono sicura che diventerebbe un tuo cult. Miao

    RispondiElimina
  9. Questo non l'ho visto, ma è in lista!

    PS
    Scusa lo scherzetto! Ti farò conoscere altri gattamici, alcuni dei queli certamente più appetibili!

    RispondiElimina
  10. Bravo Alfa mettilo in lista, ne vale la pena.

    p.s.
    attento a quello che fai o proverai i miei artigli gggggggrrrrrrrr

    RispondiElimina
  11. Lo so, lo so, "Catwoman"...
    Starò attento!

    RispondiElimina
  12. Mi sembra una storia delicata e affascinante, dalla tua recensione feli.
    Baci

    RispondiElimina
  13. Si cara , è un racconto soave, raffinato, elegante e semplice, molto suggestivo.
    Un abbraccio Stellissima miaooooo

    RispondiElimina
  14. Tutti sono prigionieri nel loro spazio soffocante. Ma è in noi la libertà, e Mui con la sua soavità da serva in gabbia, ha in sé la libertà

    Io trovo splendida ed esplicativa questa frase. Vale tutta la sceneggiatura del film.
    Se volevi rendere concreto il concetto di libertà, Lucy, ci sei magnificamente riuscita.
    La soavità di riuscire ad espandersi oltre le sbarre imposte da un ruolo. Imparare a muoversi nel mondo per essere padroni delle cose, dei gesti e del proprio destino.
    E' imparare ad essere liberi.
    Non ho visto il film, e me ne dispiaccio.
    Ma nulla a cui non possa rimediare.
    Un bacio a te Lucy-Fel, stratega delle luci della ribalta.
    Marilena
    P.S. - Un rossetto rosso sulle labbra diviene così simbolo di uno sguardo nuovo, di un diverso destino che sa del profumo del frutto della papaya che lei prepara.

    Anche Mui sà che il rossetto rosso è la firma di una donna :)

    RispondiElimina
  15. Cara Amaranta, si è veramente liberi, quando in noi vi è quella consapevolezza di essere, e non importa dove siamo,che facciamo,chi siamo, siamo e basta. La dolce Mui porta con se una serenità interiore che si dipana nel svolgere del tempo lento e quotidiano della vita e del film, possedendo la dote rara di essere se stessa e crescere in consapevolezza fotogramma dopo fotogramma senza proclami, rivoluzioni, ma piano piano silenziosamete. Lei vive e cresce dentro di sè, come per lo sbocciare naturale di una pianta, perchè lei che osservava sempre le cose minute intorno, conosce il potere che sta nelle piccole cose.
    Ti abbraccio Marilena sempre così gentile con me e sensibile nel cogliere le sfumature. Miao

    RispondiElimina
  16. Con enorme piacere e gioia...ECCOMI!
    Ma i tuoi miao non scherzano per niente!
    Sono bellissimi!
    Bè....come vedi...anche io a passo felpato ho seguito le tracce....le fusa...e sono giunta qui in questo meraviglioso mondo!
    Benvenuta in tutto...blogs ,pagine...etc....
    un bacio!

    RispondiElimina
  17. Grazie Luna, fusa a profusione per te.Benvenuta nel mio mondo morbido e strano. Miaooooo Miaoooo anche alla sofficiosa Luna e a quei due tremendussi di Maia e Soffio.

    RispondiElimina
  18. Non ho visto questo film, ma dalla descrizione che ne hai fatto e dalle immagini che hai postato fa riflettere sulla condizione umana e sulla possibilità di " sentire" la libertà dentro anche se il mondo e le situazioni fuori cambiano.
    La vita vista come una predeterminazione, un destino a cui non si sfugge.
    E' una tipica riflessione anche sulla cultura asiatica, l'accettazione del proprio ruolo e una ricerca interiore della serenità.
    Due mondi diversi,il nostro e il loro, il regista conosce bene tutti e due essendo franco-vietnamita, due modi di intendere la vita, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi.

    RispondiElimina
  19. E si mondi e modi di vedere e vivere le cose spesso agli antipodi, affascinante da approfondire, paragonare, sempre da capire e accettare perchè parte di una diversità che ci arrichisce. E in ogni latitudine noi ci troviamo, ritroviamo comunque questo bisogno di libertà che accomuna qualsiasi essere umano, anche la libertà di desiderare e amare.
    Un caro saluto Lorenzo, grazie dei tuoi sempre acuti commenti. Miaaaooooooo

    RispondiElimina
  20. Brava Lucy hai scritto un commento accattivante.
    Sei riuscita a coglierne l'essenza.
    Hai innondato il tuo blog del profumo della papaya verde.

    RispondiElimina
  21. Ecciù - spero non sia cosa grave - grazie, che sensazione affascinante riuscire ad esprimere un profumo in un luogo dove l'olfatto è senso negato. Un caro saluto e.... e ... ecciùmiaù
    mi sa che mi hai contagiato .. e..eee..eee

    RispondiElimina