giovedì 17 dicembre 2009

Eva contro Eva

Margo Channing, una famosa attrice di Broadway, assume Eve come segretaria, attratta dalla modestia e dalla sconfinata ammirazione che nutre per lei. Ma in realtà è un'arrampicatrice senza scrupoli, ambiziosa e astuta, che a poco a poco la scalza dal trono di regina del teatro, dopo aver mosso ogni tipo di pedina, tra gli amici e l'amante di Margot, e i critici teatrali. Alla prima occasione riuscirà a sostituirla in uno spettacolo importante e diventare una star, acclamata e ........ sola, fino a quando una giovane ragazza ingenua si presenta a lei come una sua grande ammiratrice ...... Bette Davis interpreta in modo incredibile un personaggio complesso, disegnando una donna inquieta, fragile per l'angoscia della maturità che vede come una minaccia come donna e come star teatrale. Più voci raccontano una trama già vista nella vita di ogni giorno, amplificata dal mondo teatrale e resa come un ritratto amaro e disilluso dai brillanti e taglienti dialoghi al veleno.
Margo Channing - Prendete il salvagente. Stasera c'è aria di burrasca.

Addison de Witt ad Eve - A questo punto, che io ti desideri ancora è per me incomprensibile, ma forse questo accade perché noi siamo uguali : entrambi incomprensibili e uniti da un vivo disprezzo per il prossimo.

Eva Harrington - Ondate d'amore che trapassano la ribalta per avvolgerti.

45 commenti:

  1. Ciao Fel,bello questo film,come servirsi degli altri per arrivare,e molte volte è così nella realtà di tutti i giorni.
    Bella interpretazione di tutti gli attori,ma la Davis ha nella sua macchina una benzina migliore di tutti e si vede in questo film,come in altri della sua gloriosa carriera.
    Ti auguro una buona notte Fel.
    Un bacio e un caldo abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Grazie Capitano, mi prendo il caldo abbraccio e me lo tengo strtto, ho un freddo in questi giorni, povera gatta randagia che non sono altro,e i tetti sono scivolosi con il ghiaccio.
    E si la Davis è pazzesca, dà un'impronta a tutti i film dove compare, qui poi è perfetta nel delineare la star nevrotica , ma alla fine molto più umana e condivisibile della piccola ingenua di turno. Tutta st amelassa natalizia andav stemperata un po' con un film cattivo cattivo. Un bacio caro amico.

    RispondiElimina
  3. Era, anzi magari lo è ancora, il film preferito da mia madre. Ricordo che quando lo davano in TV continuava a tifare per lei, l'attrice ormai matura incalzata dalla giovane arrampicatrice.
    Ne viveva i drammi esistenziali per arrivare poi a prendersela con il regista quando addirittura entrava in scena Eve.
    Mi sembra che abbia preso pure un oscar, anche perchè , per i tempi, la storia era abbastanza originalem visto che era ambientata nel mondo dello spettacolo.
    Poi sai che qui in Piemonte quelle come Eve le chiamiamo.....gate morte, rigorosamente con una t sola. Ma non fanno parte del mondo felino!:)))))
    Complimenti alla regia di questo post Fel, la gatta del mondo dei blogs più viva che mai!

    RispondiElimina
  4. Adoro questo film, uno dei pochi che mi ha fatto ben comprendere come dietro la maschera dell'adulazione si riveli il veleno dell'invidia.

    Un abbraccio

    Clelia

    RispondiElimina
  5. Ciao Fel, non ho mai visto questo film, ma come ha detto Achab è così anche nella realtà di oggi! Proprio in questi giorni si vive una situazione simile nel posto in cui lavoro!
    Ottima descrizione. Mi è proprio venuta voglia di vederlo!
    Un abbraccio e un bacione

    RispondiElimina
  6. No, ma no,non può essere vero,ma in alto vedo due grandi A-mici,che belli e quanta tenerezza Fel,così uniti e vicini in quella cesta.
    Avevo incontrato il Rumi in Mongolia,e viveva con una tribù di nomadi,il Bally l'ultima volta che l'ho visto era in India,e precisamente a Benares Attuale Varanasi.
    Sapevo che erano due Amiconi per la pelle, ops per il pelo,ma mai avrei pensato di incontrarli in Illinois e precisamente nella città del vento Chicago.
    Il mio con loro è stato un bel periodo,molto divertente,al mattino andavamo sul lago Michigan in barca,poi alla sera andavamo in qualche locale malfamato,pieno di donnacce e gattacce ad ascoltre la musica del diavolo il Blues.
    Poi un giorno i miei due a-mici hanno iniziato a fare i misteriosi,per un intera giornata non mi hanno quasi rivolto parola,solamente,sai Achab,domani dobbiamo andare a fare un lavoretto,e non ci vediamo.
    Ma io da esperto lupo di mare li ho seguiti,erano in una piazza dove si esibiscono i musicisti da strada,erano travestiti,il Rumi da pirata con tanto di benda sull'occhio e il Bally da contessa dell'800,erano veramente belli,due personaggi.
    Non mi sono fatto vedere da loro,per non rovinare tutto,forse volevano mantenere segreta questa loro passione per la musica,e devo dire che erano veramente bravi.
    Il giorno dopo li ho visti e siamo andati a mangiare da Jade Warrior un posto con cucina tipica dei posti,sono stato molto contento di averli incontrati per la seconda volta questi formidabili Amici mici,poi tra baci e abbracci ci siamo salutati,loro poi andavano a fare una tournée in Estremo Oriente,e io sono salito sulla mia nave Il demone perduto,e via.
    Ciao Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Film attuale, l'ambizione non conosce limiti.

    RispondiElimina
  8. Never heard of this movie !!
    Its sounds great and I wish I could look it :-)
    Sounds very interesting .....
    The name EVE is all special :)))
    hugs from us
    meowww meowwww.........

    RispondiElimina
  9. Lorenzo lo so che si dice così dalle tue parti, sono per metà una gatta mandrogna.
    Per rispondere al tuo quesito tecnico :
    6 Premi Oscar 1951 (su 14 nomination) : miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura, miglior attore non protagonista (George Sanders il critico de Witt), migliori costumi (bianco e nero), miglior sonoro e quell'anno agli aoscar c'era pure un altro film cattivo che rifaceva le pulci genialmente all'ambiente degli attori, ma direttamente alla mecca del cinema: Viale del Tramonto. Buongustaia la tua mamma e dalla bellissima passione nel sentire una storia dentro di sè! Si non si può non amare la corazza della Davis che cerca di difendersi dal tempo e dalle arriviste di turno, mentre lei ha l'arte in sè ma sopratutto la nuova consapevolezza che prima di tutto è una donna viva e vera, prima che ogni altra a cosa. Un abbraccio da una gatta randagia che stanotte si rintana, c'è un tempesta di neve tremenda là fuori.

    RispondiElimina
  10. E si Clelia, uno di quei film che bisognerebbe vedere assolutamente per comprendere meglio la natura umana, che spesso non è granchè.
    Ma noi non disperiamo ...... un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Un bacione anche a te L'unotta, e si purtroppo si incontra spesso il male, ma proprio per questo la bellezza di un gesto disinteressato e generoso è prezioso e da non dimenticare mai.

    RispondiElimina
  12. Non so perchè ma sospettavo, Capitano, che conoscessi quei due tipacci. Immagino le avventure di voi tre nei luoghi più malfamati e loschi. Sono sempre insieme, ma mantengono il loro fare misterioso miaoooooooooun bacio felino dalla atta con la punta del naso fredda

    RispondiElimina
  13. Il passato non è poi così lontano.
    Oggi viviamo quasi in un remake di questo film..
    la cattiveria a volte è così tangibile!

    Un bacione Lucybel(la)..ops Lucyfel ^_^

    RispondiElimina
  14. Purtroppo si Stella cometa che non sei altro.
    Ma accanto ci sono anche momenti che non t'aspetti e che ti riconciliano con gli esseri umani. Una gatta che ti manda fusa e baci

    RispondiElimina
  15. Great Anya, films on the ambitions of a young actress ready to everything to undermine the big Bette Davis. A warm warm hug you here in Genoa, nevica, and here is an evento.miao miao

    RispondiElimina
  16. Musotta mia gli arrampicatori senza scrupoli sono sempre tra noi, e qui ne è descritta un'ascesa senza scrupoli , con magistralmente
    Un abbraccio con tutta una sfilza di miagolii

    RispondiElimina
  17. Alla prima occasione riuscirà a sostituirla in uno spettacolo importante e diventare una star, acclamata e ........ sola, fino a quando una giovane ragazza ingenua si presenta a lei come una sua grande ammiratrice ......

    E qui, Fel, si desume che giustizia sarà fatta!
    Giustizia terrena. Finalmente.
    Il pubblico acclama.
    Giustizia è ristabilita.
    Non ricordo di averlo visto questo film, ma ho letto attentamente la trama.
    E' un film che dovrei vedere.
    La storia mi piace.
    Sono due donne che si fronteggiano.
    E non ad armi pare :)
    Ovviamente tutte faccciamo il tifo per Margo
    Channing, contro Eve, la bieca arrampicatrice, cinica e doppiogiochista.
    Ma, ho una domanda Fel: in che modo, Margo Channing, ha fatto carriera?
    Pulita, etica, rispettosa. Senza far fuori, lei stessa, qualcun'altra?
    Questo, presumo, la trama non lo dice.
    E gli spettatori forse neppure lo vogliono sapere.
    E' giusto che qualche segreto rimanga tale.
    Ma, se invece rovistando negli armadi di Margo, saltasse fuori qualche scheletro?
    In tal caso ci stai a scrivere con me un sequel?
    Toglierebbero tutti i premi Oscar al film?
    Retrocederebbe nella classifica dei 100 migliori film di tutti i tempi?
    Ci sarà qualche attrice disposta ad interpretare ancora il ruolo di una Margo così rivisitata?
    Così meno verginella?
    Tiferebbe il pubblico ancora per lei?
    Come vedi, Fel, l'ipotesi di una Margo Channing, arrivista e cinica come l'odiata Eve, mette in bilico tutte le certezze.
    Forse, amica mia, quell'armadio sarà meglio non aprirlo.
    Un bacio holliwodiano, Fel, mentre tengo fortemente premuta col piede l'anta di quell'armadio.
    Che non si apra!
    Anche se nutro forti dubbi riguardo la vera natura di Margo :(
    Marilena

    RispondiElimina
  18. Marilena, cara, i finali sono proprio la tua ossessione , sei troppo forte!! La Margo all'inizio del film è un tipetto tremendetto, tirannica, un po' folle, bisbetica esasperante, ma capiamo che è frutto molto delle sue insicurezze e che molti l'amano, da cui deduciamo che non è solo una grande attrice. Uno dei fascini del film è qui, non è amabilissima Margoyt ma è una vera nel bene e nel male, Eve invece sotto quell'aria da agnellina candida è una vera serpe velenosa, ma aspetto e modi ingannano tutti, perchè quasi sempre l'apparenza vince. Un bacio mia sospettosa streghessa che mediti finali guardando il mare dalla battigia. Miaaaaoooo

    RispondiElimina
  19. Fel, è che io il film non l'ho visto ma, pur volevo entrare nel tuo cinema e parteciapre al colto dibattito
    E, quindi, mi sono buttata sul versante psicologico.
    Essendo una tipa sospettosa, fortemente scettica e pessimista, soprattutto per quel che concerne la natura umana, ho dato voce ai miei "dubbi ignoranti" (in quanto, io, non persona informata dei fatti)cercando di indurre al sospetto sulla, invece a quanto tu dici, specchiata moralità di Margo :)
    E del tuo giudizio, Lucy-Fel, bada bene, mi fido ciecamente.
    Però, però, però......
    Un film nel film, sarebbe da prendere in considerazione.
    Il finale, magari, lo lasciamo intatto.
    Con l'entrata in scena di una terza viperesca attrice.
    E la giustizia che trionfa.
    Va bè, a Roma fa freddo, e dal tuo cinema non mi schiodo. Le poltrone sono comode. La compagnia ottima. Mentre fuori imperversa la bufera, mi rileggo il libretto della trama.
    Un bacio, Lucy-Fel
    Marilena
    P.S. - Guardo il mare dalla battigia perchè, ahimè, non so nuotare :(

    RispondiElimina
  20. Ma è vero che questo tipo di situazioni si ripetono inesorabili, ieri come e oggi e mi sa domani. Ma facciamola sceneggiatura-storia-romanzo- ecc. a più zampe, sarà fantastico, unico e inesorabile, con finali uno dntro l'altro, scatole cinesi da ricomporre.
    Si miaoobbbbbrrrrrr fa un freddo cane - e per un gatto è poco consono - ho acceso tutti e 4 i caminetti del cinema, fuori c'è tutto intorno neve e ghiaccio, vieni Marilena resta qua al calduccio e al sicuro. Chiacchereremo tranquille, vuoi un the o un vov caldo ?

    RispondiElimina
  21. Lucy-Fel, ma tu sei una tentatrice!
    Un vov, senza nemmeno pensarci.
    E' denso.
    Liquoroso.
    Scalda.
    C'è il marsale dentro.
    Modicamente alcolico.
    Accende una fiammella nello stomaco.
    E, spesso, anche nella testa.
    Evito di tenerlo in casa perchè potrei scatenare sicuramente una dipendenza da VOV.
    Faccio presto ad assuefarmi, io!
    Ti porgo i saluti della strega rossa, in deficit di modem, collassato col cattivissimo tempo che fa dalle sue parti.
    E' in crisi di astinenza da computer.
    E di commenti.
    E non ha nemmeno un blog!!!!
    Vedi come è facile, per noi, scaturire delle dipendenze?
    Un bacio, ospitalissima Lucy-Fel, che mi tocca pure uscire.
    Affrontare la bufera.
    Lampi e tuoni.
    In questo sabato metereologicamente apocalittico.
    Un bacio, ed un saluto, anche dalla strega rossa, Elisena
    Marilena

    RispondiElimina
  22. Ma mie tenere streghesse, nelle tempeste.
    Mi spiace per Elisena, ora isolata, ma mai sola, perchè la pensiamo sempre, e le teniamo la solita poltrona ...... abbracciala per me.
    Bè qualche dipendenza ci vuole .... meglio il vov di altro, è anche favoloso sul gelato ahhhh
    Un bacione zabaionesco miiiaaaaaoooùùùùùùùù

    RispondiElimina
  23. C'è una canzone dedicata agli straordinari occhi di Bette Davis.
    Grazie per avermi fatto ricordare anche questo film


    PS
    No, oggi non ha nevicato, ma le temperature sono ampiamente sotto lo zero (almeno -7 gradi e la neve gela sugli alberi.

    RispondiElimina
  24. BBBBBBBBBBrrrrrrrrrrr Alfa, qui invece a nevicato ed oggi sole ma gelo. La Davis aveva occhi ipertirroidei ma penetrantranti, non bella, ma dalla recitazione formidabile, nervosa e indimenticabile. Molti i suoi personaggi che restano l'impronta di un film, e questo e uno di quelli, ma circondata da tutto un cast perfetto, in una piccola particina sbuca anche la Monroe. Miaobbrrrr

    RispondiElimina
  25. Concordo è l'esempio perfetto di cosa sia avere fascino, indipendentemente dalla bellezza.
    E come attrice è superba.

    Brrrr, qui si gela. Che fai? Te ne stai raggomitolata sul divano con la coda a coprire il naso, avvolta nella pelliccia (naturale, ma di serie)?

    RispondiElimina
  26. Ebbene si Alfa, raggomitolata sul divano rosso, avvolta in coperta rossa, la coda ben sistemata, grazie del complimento alla mia pelliccia, sai è cagite a seconda dell'umore, oggi è di un grigio tigrato sull'argentè.
    Per la cronaca qui sulle alture stamattina eravamo a -9 stra bbbbrrrrrrrr miaooooooo

    RispondiElimina
  27. Alfa era cangiante il cagite ..... mi perdo io e le lettere ogni tanto miaoooooooooo

    RispondiElimina
  28. Cara Fel, è un film che non ho visto.Bette Davis è comunque un volto straordinariamente espressivo,non propriamente una "bellissima", ma fascinosa con quell'espressione un pò corrucciata e volutamente non accattivante.Me lo vedrò in dvd.Saluti felini.

    RispondiElimina
  29. Ciao fel ^___^ era da un bel pò che non ci sentivamo, spero vada tutto ok!! Non ho visto questo film ma l'argomento sembra fatto al caso mia, se ho ben capito si tratta di invidia, un brutto peccato che mi ha colpita parecchio. Sempre bravissima, ti mando un abbraccio fusettoso..maooo

    RispondiElimina
  30. Si recuperalo Leone, è un bel film con grandi interpretazioni e una Bette magnifica, assolutamente da vedere. Un caro saluto felino a te con miagoliii assortiti miao miao

    RispondiElimina
  31. Cara Ela, folleggiavi in giro eh ? sono contenta di leggerti, meno di sapere che l'invidia a colpito anche te, si invidia, arrivismo, mancanza di scrupoli e il clou del film con uno studio psicologico delle due donne mlto azzeccato. Un bacione mivetta Miao

    RispondiElimina
  32. Che film e che donne! Che attrici che c'erano un tempo! Delle vere dive!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  33. Miao Vittoria, c'è è vero la sensazione che tutto era più grande, le interpretazioni, il divismo, i drammi, le storie, la qualità registiche, m aforse è il tempo che scolpisce nelle nostre menti sensazioni più forti perchè filtrate, credo che ci sia fgrandezza anche oggi, ma è più rara, nascosta, soffocata da un omologazione che ammorba tutto, tanto che si fa fatica a distinguerla. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  34. Salve Lucy Fel, sono tornata!
    Sono mancata per un po’ per via del maltempo. Un fulmine ha colpito e bruciato il Tram dell’etere, (il c.d. Modem), e, purtroppo, non transitavano altri mezzi per raggiungere il tuo Cinema!
    Sono rimasta sola. Se ne sono già andati via tutti e….allora sai che faccio, me ne vado direttamente in sala regia. Proprio accanto al proiettore. Non ti dispiace vero se sola soletta seguo il film “dall’alto”? E’ l’unico modo per poter entrare direttamente negli occhi della Davis.
    Occhi decantati.
    Occhi ammalianti e fascinosi.
    Occhi dallo sguardo d’un tempo.
    E’ bello da quassù! Mi sento viaggiare dalla pellicola allo schermo, trasportata solo dal raggio di luce! Ho quasi paura di cadere!
    Ma in questo locale c’è proprio tutto, anche il cinetrasporto. Altro che tridimensione e occhiali speciali da indossare durante la proiezione….qui si viaggia nella luce e nel tempo!
    Anche tutti ‘sti gatti accanto a me stanno coi peli ritti a sognare!
    Si è fatto tardi, Lucy Fel. Devo andare.
    Sento rombare da lontano il cielo e temo per il mio “nuovo Tram”.
    Non voglio restare a piedi. C’è troppo freddo fuori!
    Chissà se prima o poi incontrerò Vixnen la mia renna preferita, una di quelle di Babbo Natale!Vorrei chiederle un passaggio fino alla via Lattea. Non ci sono mai stata! Ciao!
    P.S.: ho lasciato un cestino pieno di “leccornie” per gatti randagi, quelli “di buona forchetta” che apprezzano la cucina povera come se fossero al Grand Hotel. L’ho posto accanto alla macchina da presa….sta attenta quando apri la porta, potrebbe cadere! Uno di questi amici gatti è arrivato da te col taxi (email), per venire a salutarti!

    RispondiElimina
  35. P.S:Mi dimentico sempre qualcosa, Uffa'!
    Mi sono dimenticata di firmarmi:
    Elisena, colei che era rimasta in panne!

    RispondiElimina
  36. Chissà perchè anche senza firma lo sapevo che eri tu Elisenuccia mia cara.......
    Tranquilla il bello del mio cinema e che si fanno repliche contunue, nessuno perde il film.
    Sei sprofondata negli occhi di Bette Davis, inelluttabile destino di chi guarda le sue pelliccole. I mici randagi mi hanno subito detto del tuo passaggio e delle golosità, spazzolate per altro ........ti ringraziano e io con loro. un grande abbraccio.
    Visto il maltempo ci vuole proprio la slitta con le renne mi sa miaaaaaaoooooooùùùùù

    RispondiElimina
  37. probabilmente non riuscirò più a passare nei prossimi giorni, quindi, BUON NATALE

    ^______________^

    RispondiElimina
  38. BUONE FESTE Pupy, che tu abbia giorni sereni e gioiosi e che ciò che desideri di più si avveri. Un abbraccio grande grande miaoooooo

    RispondiElimina
  39. MIAOOOOOOOOOOOOOO!
    Dunque.....
    passo per lasciarti un vagone di fusa!
    ed un altro di auguri....
    Un felice e sereno Natale tesoro!
    Giorni caotici questi....
    mi rifarò in seguito...
    intanto un abbraccio e tanti miao per te!
    Buon Natale!
    ^_______________^

    RispondiElimina
  40. Tesoro felinissimo!
    Eva contro Eva è un film.Poi...c'è Vacanze di Natale (dov'è quest'anno???Boooh!Eheheh)...
    Complimenti per la recensione accuratissima.

    E poi...buon Natale!
    Che sia davvero magico, come ogni giorno del nuovo anno!
    Un abbraccio miagoloso!!!
    :)

    RispondiElimina
  41. Tranquilla Darkolosa, passa giorni dolci più del pandoro. Un abbraccio felinissimo, e una sfilza di miaooooooooùùùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  42. Guerni miaooooooùùùùùùùù, in effetti ci sono film e poi c'è dell'altro non meno classificabile. Ti mando tanti auguri per feste amorose e golose ...... Un bacione

    RispondiElimina
  43. Cara Fel
    ci delizi con film che abbiamo amato e mai si potrebbe dimenticare.
    non so se ti piaciono i coriandoli, ma te li mando lo stesso: un bel cestone di coriandoli per colorare tutti i giorni dell'anno 2010!!
    Auguri, tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  44. Cara Sara, si che mi piacciono i coriandoli, festosi ,colorati, evanescenti pezzi di carta che regalan attimi gioiosi e una visione da favola. Un abbraccio e tanti tanti auguri di felicità a te dolce poetessa .

    RispondiElimina
  45. L'ho rivisto per caso in tv qualche domenica fa, mi era già capitato di vederlo solo in parte e anche stavolta non l'ho gustato dai primi minuti, sob sob sob... La prossima volta sarà quella buona?
    Ti ho pensata e sono venuta a curiosare nei tuoi post passati, mi son detta "non può mancare sul suo blog"! Bello, bello, bello!
    Personaggio complesso ma che arriva direttissimo ed è interessante entrare nella testa e nei sentimenti anche di tutti gli altri personaggi.
    Lì per lì non mi ha entusiasmata il finale con "l'ammiratrice dell'ammiratrice", mi è sembrato quasi scontato (non che io sia un'esperta sceneggiatrice, eh eh eh!) ma forse non poteva che finire così: mi aspetto sempre dei finali "strani" ma a volte stonerebbero.

    RispondiElimina