domenica 2 gennaio 2011

Sentieri selvaggi

Tre anni sono trascorsi dalla fine della guerra di seccessione, e dal nulla arriva Ethan Edwards a casa del fratello e soprattutto segretamente dalla moglie di lui Martha, un rapporto silenzioso li lega, mentre i ragazzi fanno festa allo zio che porta regali e una vita misteriosa. Dove è stato? che ha fatto fin’ora? Mentre lui e altri coloni vanno a caccia dei comanche che hanno bruciato una fattoria vicina, è proprio la loro ad essere attaccata. E’ una strage terribile, e spariscono le due ragazze, Ethan e il nipote adottivo di origini indiane Martin si mettono alla loro ricerca, troveranno Lucy trucidata, ma non Debbie, la piccola è scomparsa. Inizia una lunga ricerca di anni, con ogni clima in ogni terra, in cui ogni tanto i due danno segni di loro alla famiglia di vicini la cui figlia Laurie è innamorata di Martin , il quale si ostina a voler ritrovare la sorellastra. Ethan invece cerca Debbie per ucciderla, non sopportando l’idea che sia diventata una squaw, solo quando l’avrà davanti spaventata comprenderà che il suo odio è sterile , l‘abbraccia come faceva da bimba e la riporta a casa. Alla fattoria sono tutti felici di riaccoglierli, ma lui è un solitario senza casa e mentre tutti si riuniscono, lui torna fuori perché non appartiene a nessuno e nulla gli appartiene. Ford tra una scena drammatica ed una umoristica salti temporali e ritorni continui spaziali, sa rendere l’unicità di questo eroe stanco, ostinato, duro, discutibile, crudele ed umanissimo, indimenticabile solitario del mito americano facendolo arrivare dalla prateria sconfinata verso una casa , dalla luce accecante allo spartiacque dello stipite verso l’interno chiuso delle calde mura domestiche,in cui non resterà , per farlo finire specularmente nella cornice della porta della fattoria di Laurie, tutti trovano pace nel buio della casa, mentre Ethan non entra con loro, ma si gira volgendosi verso lo sconfinato spazio del west. La porta che si è aperta all’inizio del film si richiude per sempre alle sue spalle. In quel buio silenzioso ci sono l’affetto per Martha espresso con uno sguardo e un casto bacio sulla fronte, il sollevare in alto Debbie bambina e la Debbie compagna di un capo indiano, il ricordo della madre uccisa dai comanche come ricorda la lapide dove si nasconde la piccola Debbie in fuga. Su tutto la maestosità della Monument Valley splendido e grandioso sfondo alle miserie e piccolezze umane. La civiltà contro i selvaggi ? eppure quanti orrori da parte dei bianchi Ethan in testa, quella porta non basta a separare i mondi, non basta a definire i bianchi buoni e gli indiani cattivi. L’odio di Ethan lo isola dagli affetti, la comprensione di esso e della propria contraddittorietà lo fa per sempre essere fuori oltre la soglia, e dentro il nostro immaginario.

Per il compleanno dell'a-micio Massimo che se raccontare storie selvaggie con la delicata fantasia di un gentilgatto

Per l'a-micia Marilena che si sente delusa da chi ruba un testo indegnamente, spingendola a chiudere un mondo di sentieri ombrosi e incantanti.

Per gli a-mici che mi seguono perchè questo nuovo anno porti lontano, anche seguendo sentieri selvaggi, ma con una casa in fondo alla valle che li aspetti.

22 commenti:

  1. Ciao Fel,grandioso film,grazie cara per la dedica e gli auguri,uno dei miei film preferiti,paesaggi sconfinati e una terra desolata e loro,i protagonisti,il protagonista ha un odio smisurato per la nipote ormai un indiana,ma sarà il richiamo dei sentimenti e del suo grande cuore a dirgli cosa fare,un ottimo film sotto tutti i punti di vista dai protagonisti alla regia e il panorama una bella storia.
    Molto bella la tua presentazione,grazie della dedica.
    Buonanotte Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Capitano non sapendo come farti un dono per la preziosità della tua amicizia ho pensato ad un film che ero sicura amavi anche tu. Ti abbraccio a-micio miaaooooùùùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  3. Grazie Lucy per questa dedica, ti voglio bene e non lo dico così, tanto per dire una bella frase.
    Inutile che ti dica che mi sento terribilmente giù e che ieri avrei voluto chiamarti ma ero troppo demoralizzata per farlo......avrei contagiato anche te con la mia pesante tristezza.

    Sentieri selvaggi......ebbè, mai titolo fu tanto appropriato col mio stato d'animo e con questo mondo fittizio di Blogosphere, terra di nessuno, dove chi arriva può deturpare, imbastardire, appropriarsi di ciò che non gli appartiene, impossessarsene, senza che ci sia nessuna legge a vietarglielo.
    Eppure, Lucy, li ho amati questi sentieri selvaggi, simili agli splendidi scenari della Monument Valle.
    E li ho percorsi in lungo ed in largo, a tutte le ore del giorno e della notte, solitaria o in compagnia, e questa sarebbe stato il quarto anno......non so cosa fare, e d'altronde non ci sono troppe alternative: rimanere ed accettare la legge del West o provare a dimenticare questo mondo fluttuante ed evasivo, dove pare tutto sia possibile ma dove anche regna un caos difficile da ordinare, e lo scippo, l'esproprio e la violenza, sono all'ordine del giorno.
    E' questa la realtà che io ora vedo di Blogosphere.
    Scusami di questo che non è nemmeno un vero commento, ma sono confusa e in lite con questo mondo dove, per la prima volta, oggi, cerco davvero di prendere le distanze.
    E questo mi rattrista.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  4. Ciao Feli, passo per un abbraccio e anche per dire che per ragioni personali chiudo il blog per un periodo, ma continuero'a leggere i tuoi post e guardare le immagini bellissime che proponi e ti lascero' i miei commenti! A presto e un altro abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Io sono uno di quegli a-mici che ti amano, che ti stimano e che ti gridanoa squarciagola BUON ANNO!!!!!!!!!!
    Elisena

    P.S.: Ho pochissimo tempo x commentare, ma io sarei voluta essere una capoindiana di quelle buone"

    RispondiElimina
  6. Marilena questa situazione mi addolora e lo sai, e anche sapere che potrei darti sostegno e tu per generosità tieni tutto dentro. Cara nei sentieri selvaggi della vita incontremo sempre vigliacchi ed infidi, ma essere uniti e leali ci darà un potere che non conosceremo mai, l'amore e la stima altrui. Escura molti vogliono imitare Marylin Monroe proprio perchè è un mito, ma nessuno sa sussuurrare cantando come lei i wanna be loved by you.
    E nessuno può emozionare con qualche parola scopiazzata come fai tu con iun solo aggettivo.
    Ti bacio mia amica

    RispondiElimina
  7. Catra Vittoria ..... è un epidemia .....
    stai tranquilla lo so avolte ci sono troppe cose , ma basta che torni , la tu aironi aè fondamentale. Saràun agioia reicontrarti da queste parti. Un bacione e auguri per tutto

    RispondiElimina
  8. EliJoe - hai già un nome da West .... da saloon ... - il tuo augurio echeggia per tutta la Monument Valley. E il miagolio benaugurante ti rtaggiungerà ovunque come un afreccia di fuoco. Miaoooooooooo
    ps ma si sei la squaw streghesca della tribù dei zampotti rossicci, sei la famosa
    Nonsmettemai ....... ma fffffffffrrrrrrrr

    RispondiElimina
  9. Ciao Fel,
    ancora tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  10. Auguri di cuore Sara, per un 2011 lieto e ricco di sfumature come il tuo scrivere.
    Un mondo di fusa affettuose miaooooooo

    RispondiElimina
  11. Un film notevole, come molti di questo grande regista.
    E grazie per gli auguri!

    Miao!

    RispondiElimina
  12. Questo sarà un filmone da fine blog, lo scommetto, quando avrò esaurito i film da vedere. In accoppiata con Ombre rosse però.

    RispondiElimina
  13. Un film grandioso!

    Augurissimi, fel!

    RispondiElimina
  14. Si, Lucy, anche da whisky, JB, come mi kiama Doriana!
    Ehi, chi non è con me. si tenga forte forte la chioma.....io amo fare gli scalpi!!!!!!
    Bacini, bacetti e bacettoni a te e a tutta la tribù dei gattoni!

    P.S.: Dì, mica saranno tutti calvi o con la sosta di emergenza i tuoi spettatori? :))))

    RispondiElimina
  15. Alfa ad ogni visione c'è qualcosa in più!
    Ancora auguri miaaaaaaaaaoooooooooo

    RispondiElimina
  16. Hallo Mr.Tambourine un miagolante saluto.
    Da queste parti si indossa spesso un costume che sia di un film d'epoca o di donnagatto.
    Miaaaaaaaoooooooooooooùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  17. Gegio se inizi le accoppiate con Ford ne hai di titoli ..... certo che questo ti entra pian piano dentro .... fin dal titolo stavolta una versione nostra geniale . Miaoooooo

    RispondiElimina
  18. Auguri Star , si grandioso e maestoso nella sua semplicità come la Monument Valley

    RispondiElimina
  19. Magnifica come wiskey , ma ti ci vedrei anche come pistolera tutta vestita d'arancione e con un girasole nei capelli .........
    Miaooooooùùùùùùùù da tutta la banda gattesca
    ps i miei spettatori sono rifugiati politici

    RispondiElimina
  20. Grazie Feli! :) Il tuo blog mette gioia a chi lo legge! :)

    RispondiElimina
  21. Vittoria che cosa bella mi scrivi, mi fa un grande piacere sapere che chi legge ha un momento di evasione, è così importante staccare un attimo. Cosa in cui sei molto brava tu con la tua ironia iresistibile.
    un bacione a presto miaooooooooooooooo

    RispondiElimina