domenica 25 dicembre 2011

Scrivimi Fermo posta

Sono i giorni prima di Natale a Budapest, nel negozio di pelletteria del Sig. Matuschek, qui si intrecciano le piccole vicende dei suoi commessi, e in particolare di Alfred e Klara, che battibeccano di continuo, mentre ignorano di essere l’uno il corrispondente dell’altra di una serie di lettere romantiche indirizzate ad un Fermo Posta, più s’invaghiscono per epistolario più si detestano nella vita comune. Ma le cose precipitano quando il buon Matuschek crede che il fidato Alfred sia l’amante della moglie e lo licenza, mentre lui scopre chi è Klara e cercando di uccidere il suo alter ego “letterario”, le causa una crisi nervosa penosa e non sa più come uscirne. Ma il fattorino Pepi aspirante commesso, diventa deus ex machina di tutta la situazione, salva il capo dal suicidio, rivela nell’altro azzimato commesso il traditore, Alfred viene nominato direttore del negozio, e tutto si risistema, però bisogna convincere Klara che l’uomo ideale che si è creata forse è troppo di fantasia, mentre a volte abbiamo la felicità a portata di mano, senza notarla. Dopo aver avuto la confessione di Lei che in fondo ha sempre avuto un debole per lui, ma che le attrici nei film maltrattano gli spasimanti e di conseguenza anche lei si comportava così, e dopo averla spaventata dicendole di aver incontrato il misterioso ammiratore e descrivendolo in toni deludenti, Alfred, si rivela come il fantasmatico corrispondente, e finalmente tutto si risolve in una vigilia natalizia di compere e doni inaspettati, e conferma che adispetto di quanto dice Klara Alfred non h ale gambe storte. Il tocco Lubitsch è inconfondibile in questa commedia deliziosa, che vena il romanticismo d’ ironia garbata, presentandoci personaggi umanissimi nelle loro piccole debolezze e nello loro quotidiane virtù e che mentre ci parla di sogni d’amore ci racconta anche di una crisi economica che si fa disagio morale, e che porta anche a scene malinconiche come il tentato suicidio del sig. Matuschek, rompendo il tono da commedia, ma mai l’equilibrio miracoloso dei suoi films. Oggi Alfred e Klara sarebbero probabilmente due blogger , perciò dedico questo post a tutti voi amici di mouse che sognate dietro una tastiera : AUGURI .

26 commenti:

  1. Film epocale, visto molti anni fa su Rai 3, spiegato dal critico cinematografico Vieri Razzini, che lo adorava. Ricordo con simpatica anche il remake "C'è posta per te" (il film, ovviamente, non quella brutta trasmssione) e il tuo parallelo/dedica è perfetto.

    RispondiElimina
  2. già ora il fermo posta è sostituito da internet, probabilmente.
    Ho visto questo film, molto carino davvero.
    Buone feste, cara Fel!

    RispondiElimina
  3. Si una commedia deliziosa caro Ally, un ritmo lieve, un atmosfera dolce-amara stemperata sempre dall'ironia e da un sorriso. Inevitabile il paragone co l'odierno mondo della rete e dei suoi milioni di contatti.
    Fusa festese miaoooooooooo

    RispondiElimina
  4. molto molto carino Lagaccio,
    ancora Buone feste e allegre sbaffate.

    RispondiElimina
  5. ACIDITA' POST FESTE :)))))))))))))))
    Il principe azzurro lo si incontra anche in Internet?
    Forse, di sicuro qui ci s'imbatte in avventurieri e bari, doppiogiochisti e don giovanni da strapazzo.
    Insomma, Internet, è molto usato, da ambo i sessi, per le scappatelle coniugali e per le storielle di sesso virtuale.
    Si bleffa con facilità, cattive ragazze e cattivi ragazzi, ci si spaccia per qualcuno che non si è, si sparisce con la stessa facilità con cui ci si materializza.
    E, bada, Lucy, non ne sto parlando male perchè io adoro Internet, ma qui bisogna starci senza farsi prendere troppo dall'idealismo o, peggio ancora, dal romanticismo.
    La vita non è un film eppure, io, se dovessi scriverne la sceneggiatura, eviterei i soliti schemi incompatibilità/amore, che seppur forniscono ottimo spunto per battute e situazioni ironiche, sono alquanto scontati e prevedibili, ma opterei per una storia di scontri e non d'incontri, dove l'incompatibilità è reale ed insuperabile, ostile, folle ed assolutamente vera.
    Ne uscirebbe fuori un film mistico, delirante e tragico, portando alla ribalta i camuffamenti intelletuali, e sentimentali, con cui qui, molti si cimentano e riescono non perchè son o geni ma perchè, spesso, dall'altra parte c'è qualcuno disposto a credergli.
    Un mondo di maschere, ma assolutamente prolifico d'inventiva e fantasia e cinismo e cattiveria.
    Meraviglioso, per una versione "humor nero" di questo film-commedia, dove l'amore, inevitabilmente, alla fine trionfa.

    Il film l'ho visto tanto di quel tempo fa......ma tu sei bravissima a renderlo descrittivamente visivo. E non farti fuoriviare, Lucy, dalla mia acida filippica, perchè a me piacciono le commedie, soprattutto garbate come questa ma, trovo gli schemi troppo abusati dagli sceneggiatori, soprattutto facili e senza sorpresa.

    Un bacio Lucy
    TVB
    Marilena
    P.S. - Ovviamente non tutto in Blogosphere è negativo e catastrofico, e gli incontri ce ne sono di speciali e belli ma, tu sai, che io non amo troppo le favole ma,piuttosto, la mia propensione è verso la cronaca nera :))))))))

    RispondiElimina
  6. Miao Marilena, sei una cinica per caso.
    Forse il bello è proprio qui, che di ogni storia ne puoi fare un dramma, una commedia o una tragicomedia. Blogsfera è a base tecnologica, ma è abitata da esseri umani, e semplicemente ne riproduce vizi e virtù. Il suo fascino è il mistero che porta con se, e l'apertura mentale che ci costringe ad avere.
    E poi non avrei mai conosciuto te ed Eli senza blog e fosse solo per questo per me avrebbe ogni senso possibile, e so che lo pensi anche tu catastrofista cronica che non sei altro.
    Un bacio immenso

    RispondiElimina
  7. "...che sognate dietro una tastiera"

    Accade di perdersi per certi versi, mentre si leggono note digitate in momenti di estrema sensibilità...
    mentre nel divenire quotidiano ci precludiamo ogni Emozione...
    non ho veduto questo film...mentre "c'é posta per te" mi è piaciuto..e poi, "la casa sul lago del tempo"...
    abbiamo bisogno di sognare, mentre nel reale non sappiamo sbilanciarci, nemmeno con un sorriso...
    Auguri, ancora dolce Felinità..
    un abbraccio..
    dandelìon

    RispondiElimina
  8. E' vero Dandelion dentro di noi vivono emozioni che spesso nel mondo nascondiamo dietro a maschere impenetrabili. Ma senza sogni saremmo misere creature, dobbiamo abbattere le nostre barriere e sorridere al domani, e forse egli sorriderà un po' anche lui. La casa sul lago .... era piaciuto anche a me , una follia tenera.
    Grazie cara un mondo di fusa fffffrrrrr

    RispondiElimina
  9. Fanno paura le tue parole finali. Meglio comunque averne a causa di questo film che per C'è posta per te.

    RispondiElimina
  10. Ti fa paura sognare dietro una tastiera Gegio ?
    chi sogna lo fa ovunque, e a volte i sogni divenatno realtà ...... a volte .....
    Un caro augurio per il Nuovo anno che ti porti sorrisi e nessun incubo televisivo. Miaoooo

    RispondiElimina
  11. Grazie per questa tua dedica Lucy:)))))))
    E' vero che oggi c'è blogosphere dove dietro ogni tastiera (ancora per poco perchè tra un pò spariranno anche quella) ci sono persone che sognano, che si travisano, che dicono ciò che non possono pronunciare in altro modo, e che....insomma chi più ne ha più ne metta.....ma questo è semplicemente esser " se stessi" perchè anche in un mondo parellelo l'essenza dell'IO traspare.
    Mai incamere un sogno in una cella!
    Io ci riempio le pagine del mio blog :))))))
    TVB Lucy!
    Un caro saluto al mio papà adottivo e alla panterona rossa!
    E....dimenticavo....i gufetti ieri si sono sposati :)))))))Bellissimo sogno d'amore non credi?

    RispondiElimina
  12. Ma si Blogsfera è un mistero, può esserci una maschera che nasconde il nulla, ma anche un libro di pensieri reconditi ed incredibili che si apre al mondo. EliJoe carissima lo sai vero di essere completamente pazza, devo essre pazza anch'io che ti procuro gufi matrimoniabili ...... Auguri alla nuova famiglia felice. Papi ti saluta sconcertato di trovarsi un'altra figlia tra i zampotti, con dietro un'altra ancora .... ma è rassegnato le sorellagini improvvise portano di questi effetti collaterali ...... ma ti manda un baciotto sul guanciotto, la pantera-tigre rossa invia zampate artigliate però con tanto affetto. E io ti spedisco fusa felinissime

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri gattina cara =)!!!buon anno nuovo..un abbraccio,maooo

    RispondiElimina
  14. Dolcissima Ela un mondo di Auguri a te, che il nuovo anno ti porti sorrisi e amore. Baci

    RispondiElimina
  15. una pagina incontrata per caso, dedicata a un film che è una delizia, grazie!

    RispondiElimina
  16. Hallo Anonimo. Mi fa piacere che ti sia piaciuto questo film, si è una vera delizia.
    Auguri per il nuovo anno di gioia e sorrisi

    RispondiElimina
  17. Peccato Pupy è adorabile.
    Un 2012 favoloso miaoooooooooo

    RispondiElimina
  18. Hi Lucia

    We want to wish you and yours
    A HAPPY & HEALTHY New YEAR
    enjoy New Years Eve with your family

    Hugs from your Dutch friends :)
    Kiss for you to ...

    RispondiElimina
  19. Felice Anno dal micio Isidoro e dal micione Nicola... :)

    RispondiElimina
  20. StraAuguri Anya a te alle tue splendide ragazze e alla banda felina. Un abbraccio carico di gioia, sorrisi e felicità per voi tutti miaoooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  21. Grazie Nicola del pensiero, contraccambio con l'augurio di un 2012 straordinario e indimenticabile. Baci al micione e infinite coccole al misterioso gentlecat Isidoro.

    RispondiElimina
  22. Post affascinante, fel.

    Dolcissimo Anno Nuovo!

    RispondiElimina
  23. Grazie Gianna sopratutto dell'Augurio, che ricambio di cuore. Questo anno per la tua famiglia è una gioia immensa che continua.

    RispondiElimina
  24. L'ho visto due giorni fa. Delizioso. Ciao!

    RispondiElimina
  25. Benpassata Giacynta, vero è delizioso. Miaooo

    RispondiElimina