domenica 1 aprile 2012

Lawrence Alma-Tadema

Pompei : "Popolare nuovamente quelle strade deserte, ricomporre quelle affascinanti rovine, infondere nuova vita in quei corpi sopravvissuti, attraversare quell'abisso di diciotto secoli e donare una seconda vita alla Città dei Morti!",  così Alma-Tadema iniziò un'ossesione che lo portò a far rivivivere in ogni suo quadro un mondo perduto, sepolto dagli anni. Un mondo diventato mitico luogo ideale, fantasticheria romantica, perchè questo mondo dell'antica romanità ha molto dell'atmosfera  decadente ottocentesca anglossassone. La sua tecnica perfetta, di un estetismo esasperato , vivido nel cromatismo luminosissimo, con l’attenzione ad ogni particolare descrittivo, in cui veritiero appare ogni dettaglio d’arredo, d’architettura, di vestiario, di composizione per raccontare una  società, anche se filtrata dalla sua epoca e da un ideale d’armonia , amore e cultura fantastica.   Sono inciampata in queste immagini per caso, e mi ha colpita questa lucida follia da gentiluomo di fine –secolo che con grandi capacità artistiche ha quasi solamente riprodotto un mondo storico che per  fantasia si fa rifugio ideale in un’altra dimensione quasi da cinematografo.  Quadri-Museo che catturando le atmosfere generate dalle correnti culturali dell’ Ottocento ha  shakerato  Neoclassicismo, Romanticismo, Decadentismo, Liberty,  materializzando  un seducente sogno nostalgico di eterna e raffinata bellezza  tra archeologici decori preziosi,  colorati tripudi floreali, palpabilità  dei sontuosi tessuti delle vesti, sensualità delle  rosee carni, e quel bianco marmo abbacinante contro  il blu del mare immenso che si protrae oltre le vite temporali dei personaggi, oltre il racconto, oltre il tempo stesso.

26 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. LUCYYYYYYYYYYY...........APRIIIIIIIIIIII, sono inciampata su te che sei inciampata in Lawrence
    Porcaccia che botta......Apri sto CineSalaBlog matta d'una gatta. Ancora tuttintorno c'è una gran puzza d'aglio a lento rilascio per via dei vampiri ed ora ci mancava che io mi rovinassi sulle rovine di Pompei........
    Pensa, cadendoci sopra ho visto colori bellissimi e le stelle poi.....vabbè quelle fanno parte d'un altro post :)
    Ma...che direbbe Lawrence se vedesse che oggi le rovine di Pompei stando andando più in rovina che mai? Che questo patrimonio di rara bellezza che lui manteneva in vita, oggi lo stanno seppellendo senza alcun ritegno.
    Che strani però gli uomini ((((( Meno male che siamo streghe e tu, per giunta stregatta!
    Sai, anch'io non conoscevo il tipo, in gambissima coi colori ed è stata una fortuna cadere su di te che sei inciampata.
    Sì, però, toglimi sta coda dal collo.....LUCYYYYYY, accidentaccio, mi stai strozzando........e metti a nanna st'artigli...ci siamo annodate....aspetta....ecco....ora togli con delicatezza ste zampotte da qui.....ecco...brava.....spostasi più in la e....finalmente ce l'abbiamo fatta!
    Anche stavolta valeva la pena passar da ste parti!
    Nel mio bacio tantissime fusa

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Lucy, blogger è impazzito, non mi da la matitina per cancellare il 1°, il 3° e questo commento.........

    RispondiElimina
  5. Un sogno, ti viene voglia di entrare nel quadro e non uscirne più.

    RispondiElimina
  6. .... Elijoe e poi la gatta matta sarei io .....
    che ridere si sono incrociate la mia coda con la tua scopa turbo Jet. però che belli i fiori e i colori di questi quadri fuori dal tempo e dallo spazio vero ? hanno rallegrato tutta la cinasala.
    Un bacio miciotta stranotta fffffrrrrrrrr
    ps
    Abbiamo una superficialità criminale verso le nostre risorse paesaggistiche e artistiche.
    Pompei è purtroppo una delle tantissime incurie pubbliche verso il nostro patrimonio.

    RispondiElimina
  7. non ti preoccupare miciotta anche gli errori
    hanno un loro che ..... miaoooùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  8. Mi sa che anche ALma-Tadema vi si rifugiava dipingendole. Un bacione Ally ...Buona palude

    RispondiElimina
  9. LUCYYYYYY cancellali da dentro......non mi piace il blog infestato da errori e cancella anche questo altrimenti ti tiro la coda e poi......

    RispondiElimina
  10. Meno male che c'è chi, come te, "inciampa" in queste delizie per noi... :)
    Un affettuosissimo e (doppiamente) felinissimo saluto!!
    Ciao e Miao!

    RispondiElimina
  11. Ma no Elisena, sono momenti anche gli errori, lasciamoli. ti abbraccio fffffffrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  12. Hallo Zietto, eh si vagavo su internet cercando altro quando ho visto una delle immagini, mi ha incuriosita e trafficando ho scoperto questo pittore, ho notato che anche altri in periodo fine secolo e preraffaelismo, si diedero oltre che alle tematiche medievali, anche questo revival pompeiano, ma Alma aveva una precisione al dettaglio, una cura appassionata nel far rivivere quell'epoca, e quella follia vittoriana
    che rivestiva di ottocento qualunque altra epoca,che rendevaano i suoi quadri molto affascinanti e incantevoli.Saluti felini a te e al micione nero che sarebbe stato benissimo tra i coloratissimi fiori di quelle pitture.

    RispondiElimina
  13. A dir la verità, Lucy, la perfezione di Alma - Tadema, mi appare "stonata", esasperata, troppo patinata. Ma questo, ne convengo, è solo il mio colpo d'occhio personale che mi fa dire, magari a torto: è tutto troppo inglese, tutto troppo ottocento, tutto troppo perfetto.
    Un'epoca remota tradotta in romantiche, sia pur molto graziose, cartoline.
    I colori, le prospettive, l'armonia delle forme e il languore degli atteggiamtni, colpiscono i miei occhi eppur non ne sono affascinata.
    Brava tu, però, a scovare simili chicche!
    Un bacio, Lucy, da una donna nebulosa di un epoca nebulosa che nessun pittore/gentleman inglese sarebbe in grado di edulcorare.
    Marilena

    RispondiElimina
  14. STREPITOSO!!! Di solito le cose "troppo precisine" le ammiro ma mi annoiano in fretta, qua invece vedo anche delle atmosfere da sogno e dei particolari da favola che mi hanno incantata... Quanto mi piacciono gli alberi e i fiori, meravigliosamente meravigliosi!!!
    Ciaociaaaaao!

    RispondiElimina
  15. Cara Marilena, è chiaro che per Alma è un'ossessione che deve avergli anche reso ai suoi tempi, cche le fughe in altre epoche era come per noi la fantascienza. Ma ha stile, il delirio di guardare ad un era antica con il suo sguardo "moderno" di uomo dell'ottocento, mi intrigava, e certe immagini sono belle. Certo non c'è il dolore, la passione, il coinvolgimento di un Caravaggio, ma ho trovato piacevole riposare la mente nei suoi estetismi Art-Decò.
    Adoro confrontarmi con te. Baci liberty miciona

    RispondiElimina
  16. Hallo Anna, lo scovato casualmente, e mi ha divertito scoprirne le pitture, così perfette e legate ad un mondo ricostruito con la fantasia.
    Un bacione tra ghirlande di fiori

    RispondiElimina
  17. Grazie per questa interessante condivisione, non conoscevo questo artista. I suoi quadri hanno il sapore davvero di neoclassicismo e stile liberty, ma riescono perfettamente a ricreare le atmosfere delle case patrizie pompeiane. I colori pastello però non si addicono al loro lusso, per i pompeiani era tale il rosso ed il nero. Lo so perchè me lo ha spiegato una guida e sono stata di recente a Pompei. E' un miracolo come una intera città sia sopravvissuta nei secoli portandoci la testimonianza della vita ai tempi degli antichi romani. Abbiamo un patrimonio unico nel mondo e dovremmo tutelarlo meglio, amarlo direi!

    RispondiElimina
  18. Cara Rita, molto vero quello che hai scritto, ma la percezione di Alma-Tadema è si archeologica in qualche modo, ma permeata del gusto della sua epoca, che sublima di colori tenui e ghirigori floreali ogni cosa , è il fascino e il limite di un simile approccio artistico, di un rifugiarsi in un tempo lontano forse sfuggendo al proprio.
    Ma sopratutto concordo sull'immenso tesoro che abbiamo un Natura e Arte che noi italiani stoltamente trascuriamo e lasciamo in balia dell'incuria più cieca e stolta. Miaoooùùùù

    RispondiElimina
  19. Un artista affascinante, che mi ha sempre colpito molto! Miao!

    RispondiElimina
  20. Per un ricercatore di storie nel tempo non poteva non conoscerlo. Miaoooùùùùùùùùùùùùùù Lagoso

    RispondiElimina
  21. Confesso che non conoscevo,ti ringrazio quindi
    per avere proposto queste opere ed il loro fascino non comune.
    Ricambio gli auguri (il mio occhio va decisamente meglio).Buona Pasqua!
    Costantino

    RispondiElimina
  22. Imparo sempre da te, miaooooooooooo!

    Serena e Santa Pasqua.

    RispondiElimina
  23. Non lo conoscevo neppure io Costantino, lo scoperto per caso. Sono contenta che vada meglio.
    Un mondo di auguri fffffffffffrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  24. Grazie Gianna, se sempre un tesoro.
    Ancora auguri di giorni gioiosi a te e ai tuoi cari.

    RispondiElimina
  25. che carrellata di capolavori!!!
    mi piacciono molto i soggetti e la composizione dell'ambiente

    RispondiElimina
  26. Particolare vero Pupy .... miaoooùùùù

    RispondiElimina