giovedì 17 settembre 2009

Via col vento

Uno dei film più famosi della storia del cinema, un grande affresco storico per una semplice storia d'amore con quattro personaggi principali : in cui l'egocentrica Rossella O'Hara è innamorata di Ashley, quel melanconico Ashley prototipo del gentiluomo del Sud, ma egli sposa la dolce Melania. Crederà di amarlo per anni e tre mariti, l'ultimo è Rhett Butler irresistibile avventurtiero disincantato, ma da un segreto cuore romantico che le dirà ad un certo punto
" Ma di una cosa sono certo: che vi amo, Rossella. A dispetto vostro e mio, e a dispetto dello stupido mondo che ci crolla intorno, vi amo. Perché siamo uguali, gentaglia tutti e due, egoisti e scaltri, ma capaci di guardare le cose in faccia e chiamarle con il loro nome" . Ma lei continua a desiderare Ashley, soltanto quando Melania muore lasciandolo libero, Rossella si renderà conto che non significa per lei quello che credeva, che è stata vittima di un sogno irreale, che il suo vero amore è Rhett, ma lui ora è stanco d'aspettarla. Ed ecco la sequenza finale con la frase più celebre pronunciata dallo schermo : " -Aspetta… Rhett, Rhett, se te ne vai, che ne sarà di me, che farò? - -Francamente, cara, me ne infischio." e Rossella veramente sola per la prima volta nell sua vita, non smette di combattere - " Ci penserò più tardi. Più tardi avrò il coraggio di sopportarlo. Non voglio pensarci adesso. Domani. Tara. Devo tornare a casa, a casa mia. E troverò un modo per riconquistarlo. Dopotutto, domani è un altro giorno".
"È un soldato del Sud che vi ama, Rossella, che vuole stringervi tra le sue braccia, che vuol portare con sé il ricordo dei vostri baci. Non mi importa che mi amiate: manderete un soldato incontro alla morte con un dolce ricordo. Rossella, baciami. Baciami ora! - "Rhett, non potete abbandonarmi. E perché volete battervi, ora? Tutto è finito, ed io ho bisogno di voi. Perché? Perché? "- "Perché? Perché ho sempre avuto un debole per le cause perse, quando sono proprio perse. E Rhett il cinico Rhett abbandona tutto per andare a combattere con il Sud ormai già sconfitto, sempre con quell'aria irriverente. Questa scena è la preferita di mio padre, lui è un grande padre, merita per augurio un vero Kolossal.

18 commenti:

  1. buona sera fel,un grande film,molto ben lavorato da tutti gli attori,di gran classe i protagonisti principali,ottima trama,belle le riprese in esterni,un film di culto che ha fatto la storia del cinema,e continuerà a farla,molto ben costruita e dettagliata la tua presentazione,auguri anche da parte mia a tuo padre,buona serata fel un bacione.

    RispondiElimina
  2. Grazie Capitano come sempre, e specialmente per gli auguri che trasmetterò molto volentieri. Miaoooouuuuuiisssimo

    RispondiElimina
  3. A romantic movie is always great,
    I love romantic movies :))))
    I never heard from this movie !!
    Have a wonderful day my friend
    moawwww miaooooouuuuu....
    =^.^=

    RispondiElimina
  4. Gone with the wind is magnificent, there is love, background, actors and unforgettable characters formidable history events.
    A wonderful day to everyone and two friends dear 10000 kisses and miaaoooooo

    RispondiElimina
  5. Bella scelta Fel!Uno dei miei film preferiti.
    Ti auguro una buonissima giornata!
    Baci baci!!!

    RispondiElimina
  6. I am not sure I could choose a favourite scene from this film as it is full of so many wonderful scenes but, if I had to, the burning of Atlanta is an amazing spectacle. Good summary of the film, il mio Italiano non e buono ma era facile affinchè me legga.

    RispondiElimina
  7. Uno dei miei film preferiti, feli.
    Augurissimi al tuo papà con un bacio.

    RispondiElimina
  8. Thank you step in this corner a little out of the world.
    Many difficult scenes from forget for the Atlanta were fire burned the older studios, had to be good the first. Miao to both Christine and Faz

    RispondiElimina
  9. Miaooouuuu L'unotta, bello vero, pieno di scene memorabili, e di personaggi indimenticabili che bemn rappresentavano il vecchio mondo che moriva con la guerra di secessione e il nuovo che si faceva strada.
    Un bacione felinissimo

    RispondiElimina
  10. Grazie Star degli auguri, li trasmetterò oggi,
    è un tipo speciale mio padre si merita il meglio. Come questo film grandioso e senza tempo, sono contenta ti sia piaciuto. Un bacio grande.

    RispondiElimina
  11. Il film si conclude con la frase cult, pronunciata da Rossella: domani è un altro giorno. Non c'è il melenso lieto fine, con l'inevitabile scena del bacio e della riconciliazione con Rhett.
    Insomma quel "tutti vissero felici e contenti" tanto amato dagli americani qui non c'è.
    E' sottointesa una speranza.
    Una ipotesi.
    Un traguardo.
    Nel libro il carattere della protagonista esce fuori ancora più irruento. Determinato.
    Ma cosa ci avrebbe trovato una donna col temperamento di Rossella in uno "stracchino" come Ashley?
    Mistero dell'animo femminile :D
    Film mitico.
    Buon sabato Fel
    A presto
    Marilena

    RispondiElimina
  12. Chisà Marilena a volte si è attratti da ciò che è tottalmente diverso da noi, ci creiamo delle situazioni immaginarie e ci culliamo dentro di esse, anche stravolendo la realtà a nostro discapito. Ashley non può essere adatto ad un tipetto come Rossella, e lui lo sa, è un uomo d'altri tempi che vede crollare tutto il suo mondo e non può farci niente se non prolungare l'agonia ricreando un piccolo mondo antico con Melania dal carattere più simile al suo, ma non debole e nei momenti clou sa essere meno vulnerabile di quanto la si crede, e l'amiciazia di una vita che la lega a Rossella dimostra forse che loro due sono i caratteri opposti che che però si completano vicebdevolmente. sotto l'apparenza da feulletton è un film. Probabilmente non ho fatto una vera disamina, ma ci voirrebro ore per un filmone simile. Ti abbrccio Amarantosa è un vero piacere miagolare con te.

    RispondiElimina
  13. Dolce Capitano un radioso e felinissimo fine settimana anche a te . Mille miagoliiiiii

    RispondiElimina
  14. In effetti è un gran bel film, pieno di dialoghi e scene memorabili anche se l'abuso che ne viene fatto (in particolare della sua musica) finisce per renderlo insopportabile.

    RispondiElimina
  15. Caro Alfa, il troppo stroppia .... sempre.
    Sono molto contraria sfruttare i temi musicali, specialmente, in contesti che nulla centrino, arebbe meglio si facessero delle cosuccie loro, ma è un mondo così .... così senza idee. Buon fine settmana. Miao

    RispondiElimina
  16. ciao felinità...
    è un capolavoro di iflm...
    da piccola sognavo di essere Rossella, come tutte le bambine che hanno visto quel film ed hanno sognato una storia d'amore indistruttibile come quella.... è il massimo del romanticismo...

    RispondiElimina
  17. Pupy si capiva che soto sotto eri una romanticona ...... Miao

    RispondiElimina