domenica 29 novembre 2009

Il bacio della pantera

Irena viene sovente allo zoo, si ferma dalla gabbia della pantera nera, l'osserva affascinata,e la disegna trafitta da una spada, ricordo di antiche narrazioni della sua infanzia. Un giorno luminoso incontra Oliver, un giovane semplice e cordiale attratto dalla sua bellezza particolare. Tra i due è immediata simpatia che li porta a sposarsi. Ma la ragazza è ossessionata dalle leggende della sua terra serba, dove si narra che esistono i figli di una genia di mostri, e lei sa e teme, di essere una donna pantera capace di rivelare il suo fondo ferino dopo un rapporto sessuale o se travolta dalla passione, dalla rabbia o dalla gelosia. Oliver crede siano fantasie che l'amore farà scomparire, ma le ossessioni hanno il sopravvento e lei si rifiuta anche solo di baciarlo. Inizia a comprendere che ombre sono intorno a loro, gli animali la temono, lei è terrorizzata, e sta diventando gelosa anche di Alice ,una amica di Oliver, che viene spaventata da oscure minacce sottoforma di passi, mugolati, accappatoi strappati. Ormai Irena non sa più chi è, sconvolta giunge dal dott. Judd, il psichiatra a cui si è rivolta in cerca d'aiuto, che cerca, non credendo ad antiche maledizioni ,di sedurla ,baciandola scatena la fiera, che lo ferisce a morte, rimanendo però colpita dalla sua lama nascosta nel bastone da passeggio. Irena ferita giunge allo zoo per farsi uccidere dalla sua sorella pantera. E lì che Oliver ed Alice trovano una pantera ferita a morte da una spada davanti alla gabbia aperta. La scissione dell'io tra il desiderio di amare ed essere amato ed una vocazione di distruzione e di morte giunge alla citazione finale :
....but black sin hath betrayed to endless nightmy world, both parts, and both parts must die

- ..ma il nero peccato ha tradito ad una notte perpetua entrambe le parti del mio mondo, ed entrambe dovranno morire- Holy Sonnets, n.2, “Divine poems” di John Donne. Film fatto di pochissimo, dalla suggestione unica ed assoluta. Riesce ad essere insinuante, sensuale , terrorizzante, morboso, ancestrale, evocativo, maledetto, solo usando rumori di sottofondo, ombre, atmosfere create da leggende,e paure dei protagonisti. Crediamo alla dannazione di Irena perchè basta guardare il volto della Simon, spaventata di sé, lei stessa ; angelica ma da cui si sprigiona un represso desiderio sessuale che attrae per la pericolosità mortale che spande intorno a sè. Non vediamo nessuna trasformazione, nessun atto concreto, solo rumori sordi , casualità, impressioni, il dubbio se è lei pazza o sista una realtà mostruosa ci guida insinuante sino in fondo. La continua presenza di immagini feline e richiami a rumori ferini in scene quotidiane ci portano a creare già nella nostra mente il parallelo donna- belva. E quando Alice cammina credendo di esser inseguita scambiando il grido del bus per quello della pantera, noi sappiamo che Irena è lì ed è in forma animalesca, e quando Alice sente in piscina nella penombra dei rumori simil mugolato, noi sappiamo chi è. Il conflitto interiore di Irena è il nostro eterno dilemma di vita, amore, morte. La sua ricerca di normalità sarà la sua condanna, prigioniera della sua libertà estrema, del suo potere, che spaventa la società stessa che per sopravvivere deve abbatterla in qualche modo. Ma il suo dualismo è dentro di noi non può morire, vive eternamente nell'essere umano, che troppo spesso dimentica di essere creatura del regno animale.

Irene - Io amo il buio, è fraterno.

Una locandina : - Baciami e ti graffierò a morte!

38 commenti:

  1. Ciao Fel,bello questo film,bella trama,e ottime riprese,l'eterna lotta tra il bene e il male,la protagonista è molto sensuale e adatta x questo ruolo.
    Molto bella e ben fatta la tua presentazione,grazie.
    Buona giornata Fel.
    Un bacio.
    P.S.
    Ti vedrei bene in questo ruolo,da panterona,è.

    RispondiElimina
  2. Hallo Achab, grazie come sempre della tua gentilezza e costanza. Credo sia evidente che è uno dei miei film preferiti, tutto suggerito, immaginato, sentito, captato. Fatto in una ventina di giorni al totale risparmio, sfruttando scene di altri film, sfruttando solo impressioni e non detto-non visto e l'equilibro dei protagonisti, un lui qualunque difronte alla Lei più misteriosa ed impossibile che però è li ad un passo, la può quasi sfiorare e non oltre, un'altra lei moderna ,sveglia, che deve combattere per un amore segreto contro il fascino assoluto di ciò che è mistero e malia, il dottore che dovrebbe aiutare ma sedotto anch'egli dal potere ferino esce completamente dal proprio ruolo e viene punito per questo. Lo amo terribilmente questo film. E poi è chiaro si parla di donne pantera, come potrei non identificarmi. Mi ci vedi eh ? in effetti una bella tutina maculata in nero con codona non sarebbe male ....... Groooaaaaaoooo carissimo

    RispondiElimina
  3. Bel film,sia nella versione originale, che nel remake con Nastassia Kinsky.Con una tensione latente e delle scene imitatissime dopo.A proposito, Felinità,è Kim Novak quella della foto in copertina?Un bacio...felino.

    RispondiElimina
  4. La sua ricerca di normalità sarà la sua condanna, prigioniera della sua libertà estrema, del suo potere, che spaventa la società stessa che per sopravvivere deve abbatterla in qualche modo.

    La normalità Fel, è il più grande inganno dell'umanità.
    Ci si danna per essere risonosciuti ed ascritti al regno della normalità.
    Ben consapevoli che una diversità riconosciuta ci condannerebbe ad un esilio permanente.
    E, quindi, ecco i camuffamenti.
    I travestimenti.
    Gli inganni a cui, consapevolmente, ricorriamo per essere accettati come conformi alle norme reclamate dal sistema.
    Ma quasi mai funziona.
    Noi siamo ciò che siamo.
    Ma la bellezza di un io personale, e diversificato, risulta sempre una intollerabile accezione.
    La nota irregolare che forse troppo si evidenzierebbe in un universo monocromatico.
    Basato su standard acquisiti ed accettati come inequivocabili valori di riferimento.
    Nella ricerca della normalità si sono smarrite, illuse, violentate, mistificate soplendide individualità che da sole avrebbero costituito un universo intero.
    Bellissimo, ma davvero bellissimo post, che da spunto a lunghe, complesse, affascinanti
    disquisizioni.
    Marilena

    RispondiElimina
  5. Miao Leone,
    si film ammaliante ed indimenticabile.
    In copertina blog c'è proprio la Novak di una Strega in Paradiso con il mitico e magico siamese Cagliostro, vedesi :

    http://felinita.blogspot.com/2009/06/una-stega-in-paradiso.html

    Ti saluto felinamente gggggrrrooooaaaoooo

    RispondiElimina
  6. Grazie mia splendida streghessa del tuo commento come sempre interessantissimo. Credo fermamente nella diversità, detesto convenzioni, pregiudizi, omologazioni, e la troppa ostentata normalità conformistica forse mi spaventa, vi sento qualcosa di celato, da nascondere, che mi turba, e fondamentalmente mi annoia. Ti bacio carissima e ti mando fusa
    feline da panterosa ronf ronf groaaooooo ronf

    RispondiElimina
  7. Ciao Fel, non sono qui per commentarti il post (quello l'ho già fatto invadendo la tua posta elettronica di kg), volevo solo dirti che, premesso che io non amo molto i multisale, il tuo blog mi piace perchè mi ricorda il cinema "vero", quello che quando la sala era completamente al buio, dal fondo, veniva attraversata dal raggio di luce del proiettore.
    Un raggio grande, illuminato dai colori delle scene che, ancor prima di riflettersi sul telone dello schermo, abbracciava e sfiorava dall'alto tutti gli spettatori i quali, con gli occhi spalancati dalla "bramosia" attendevano che quel raggio, dallo schermo, si distribuisse in ognuno di essi per essere catturato. Tanti restavano "incollati" alla poltrona anche quando il film finiva perchè volevano "rivivere" alcune emozioni di pianto, gioia, stupore, paura ed imprimerle nella mente per poi poterle raccontare.
    Beh, quando apro il tuo blog c'è un raggio di luce che da dietro le mie spalle giunge sul monitor ed i miei occhi sono "avidi" nel leggere e guardare le immagini che non hanno bisogno di essere "immortalate" perchè a questo ci hai pensato tu.
    Se tu avessi un cinema, ti farei volentieri da maschera!
    Elisena: una che non aveva mai i soldi per sedersi in galleria!
    'notte. A presto!

    RispondiElimina
  8. Ma cara Streghessa rossa, non invadi nulla, è un piacere leggerti e vederti passegiare da queste parti. Ti ringrazio dele parole adorabili, detesto anch'io le multisala, sono fredde, hanno un audio esagerato, che se c'è un film d'azione vicino te lo becchi tutto, sanno solo di pop corn, la gente vi si aggira con il telefonino, puoi vedere quello spettacolo e stop, che se avessi voglia di rivederlo, anche solo l'inizio per una scena persa, devi ripagarti l'intero biglietto, e crimine maggiore appena finisce il film e iniziano i titoli di coda, che sono ancora il film, dove dietro all'ultimo buio continua un'altra storia, improvvisa una luce accecante, la gente si alza rumorosamente e l'incanto è rotto bruscamente per sempre. Capirai , che a parte il costo che non è poco, me ne tengo alla larga, uno degli ultimi che vi avevo visto era Mystic River, film doloroso, che ha bisogno di un estremo rispetto, e invece tutto rovinato dall'insulsaggine della gran parte degli spettatori, e dalla spietata invadenza del sistema multisala stesso.
    Elisen ase io avessi un cinema sarebbe accogliente come un salotto, rispettoso dei tempi, alla portata di tutti, ci sarebbero belle storie, e tu saresti in un posto strategico per goderti appieno lo spettacolo, assieme a tutti noi che amiamo farci rapire da un racconto. Ti abbraccio cara amica. ffffrrrr
    ps. nel mio cinema invece di pop corn porta dei buoni croccantini ......

    RispondiElimina
  9. Fel....
    Rifletto...
    Ma in fondo....dentro c'è quella parte che fa di noi dei non comuni esseri....
    Come nel caso della protagonista del film....felina sino a temersi...
    é una sublime simbologia che rappresenta una realtà certa.
    Ci sono vampiri...
    Ci sono lupi mammari...
    e ci sono pantere....
    Ognuno con la sua essenza...
    ma pur sempre il volto nascosto di ogni anima...
    Bellissimo questo film ed anche di un certo spessore avanguadista, rispetto ai tempi...
    E poi....MIOOUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!

    Quante fusa vuoi?
    Te le invio tutte!
    Bacione!

    RispondiElimina
  10. Fusa sempre tante tante cara Luna Nera......
    Si è un film magnifico di soffuse e drammatiche interiorità, tutto descritto semplicemte con chiaroscuri e suoni, rendondo carne bviva il simbolo. Grooooaaaaooouuuuu

    RispondiElimina
  11. I love catpeople
    I am a CATWOMEN ......... LOL
    Its was very nice to read your words !!
    Black cats are MAGIC for me :-)
    (Did you have playing with photofonia ;)
    ((HUGS))
    Meowwww Meowwwww Kareltje =^.^=
    Anya :-)

    RispondiElimina
  12. Also wow you a catwoman, bellissinmo film intriguing and sensual.
    Cats are wonderful, also I like black ones, are truly magical as you say you.
    Play huh fotomontaggi, have fun...
    Kisses, embraces, miagolii and many pampers

    RispondiElimina
  13. Non ho avuto il piacere di vedere questo film purtroppo, ma sarà sicuramente splendido come la maggior parte dei vecchi film. Splendide le foto e la protagonista è semplicemente incantevole. Ottima descrizione ^____^ ciao fel, un bacio!! Miao!!

    RispondiElimina
  14. Carissim Ela, si è un film magnifico e molto suggestivo, dall'atmosfera rarefatta e misteriosa, arcana, ancestrale. Un bacio miao

    RispondiElimina
  15. La tua descrizione ha catturato completamente la mia attenzione!
    Mi ero anche scordata di essere al lavoro!!! ^_^
    Molto particolare!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. grande! e del rifacimento che ne pensi del rifacimento ?

    è bello farsi graffiare !

    RispondiElimina
  17. ciao Donna-felino- pantera!!!!
    questo film è un classico strepitoso....

    ^___________^

    RispondiElimina
  18. L'unotta cara, non so se è un bene che ti distrai con le pantere sul lavoro, ma sì .....
    eri lontana per qualche minuto, fa bene fuggire ogni tanto anche se sr n po'. Bellissimo film pieno d'atmosfera dalle descrizioni suggerite dei misteri dentro di sè.
    Un abbraccio mia dolcissima miaooogroooaaauuuu

    RispondiElimina
  19. Ah Giardi, come sei ciarliero oggi ...... è l'efetto pantera ? Del remake penso che non era male, la Nastassja Kinski era adatta per sensualità innocente e aria strana-stranita, bella colonna sonora, un buon film, ma l'originale è insuperabile per suggestioni d'immagini e dubbi delle pulsioni dell'inconscio. Intendi candidarti per una sgranffiata felina?gggggrrrrrroooooaaaauuuuuuu

    RispondiElimina
  20. Miaoooo Pupy, incredibilmente bello vero, un film che rapisce mente e sensi. Un bacio

    RispondiElimina
  21. Ciao! ho visto questo film anni e anni fa ma me lo ricordo benissimo! Mi aveva appassionato tantissimo!!! Miaoooo!

    RispondiElimina
  22. Hallo Vittoria, si penso che se lo vedi non si scordi più, è troppo affascinante. Un abbraccio
    caldo caldo spero che un po' arrivi fino a te.

    RispondiElimina
  23. Pantera miaaaaaa!
    Non so se io l'apprezzerei...

    RispondiElimina
  24. Il buio è fraterno!:)
    Lo penso anche io.E poi...io ci vedo benissimo al buio!La luce è fastidiosa...parecchio.

    RispondiElimina
  25. Cara Star, ma è splendido, tutto suggerito, soffuso, ombre, suoni, nulla di tangibile ma che penetra sotto la pelle. Un bacione cara

    RispondiElimina
  26. Ma Guernica sei un po' gatta se ci vedi bene al buio ....... io amo la luce e amo l'oscurità, mi piacciono i contrasti, le grandi ombre che crea la luce intensa.
    Un saluto felinissimo miaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  27. ciao Felinità, buon giovedì !!!
    Coraggio, la settimana sta finendo !!!
    aspetto un nuovo post... un abbraccio

    ^__________^

    RispondiElimina
  28. E si ancora un pomeriggio ed un Venerdì cara,
    sospirando proseguiamo ...... miaooooooo
    Bellissimi giorni a te Pupy. fffffrrrrrr

    RispondiElimina
  29. In pandant con questo spazio, caro Alfoso,
    tono su tono, va bene è un tono tutto sul nero.
    Miaoooooooo gggrrrooooaaauuuuuuu

    RispondiElimina
  30. Che telepatia..stavo appena venendo da te ^_^

    Stasera mi sto facendo un giretto.
    Fanciulla blu...perchè non ti ci vedi??
    Guarda un pò i colori di catwoman...

    Che bello tu non hai FacebooK????
    OHHHHHHHHH una persona normale ^_^

    Sei tanto cara e scusami tesoro se sono un pò latitante.
    Ma ti volgio bene e ti penso e ti leggo a volte di corsa anche senza commentare.
    Miauuuuuuu My Lucyfel

    L'ho visto il bacio della pantera, anni fa...davvero bello.

    Buona serata cara mia ^_^

    RispondiElimina
  31. Meraviglioso film che ha lasciato un segno indelebile nella mia mente.
    Il seguito (di cui se non sbaglio hai già parlato) invece in confronto è un po' scarno ma sempre d'effetto...
    Un bacio Feli. Anche tu sei una donna-pantera? O solo una donna-gatto???

    RispondiElimina
  32. Con gli anni ho imparato a non sottovalutare i film di tanti decenni fa (mi aspetta anche Il mostro di Dusseldorf..). Il bacio della pantera fa parte di questi.

    RispondiElimina
  33. Ma Cally,tra chi s'intende non c'è bisogno di ulteriori parole ...... lo so che pasi perchè lo sento .... lo sai noi gatti sappiamo semre tutto, sono le vibrisse , e io ne ho 38 ....
    Non so per il nome, non uso mai il blu, va bè almeno gatta-fanciulla blu di prusssia-elettrico-notte, così posso farmene una ragione. Bellissimo film di quelli che non si dimenticano.Mia bedda a-mic-i-a baci bluette

    RispondiElimina
  34. Sua Favolosità che onore averla in questi luoghi ameni. Si del remake ho detto qualcosa rispondendo a Giardi - mi sa che ve lo ricordate per la Nastassja - certo la trama ha già di per se un fascino incredibile, ma il film di Tourneur ha mille ulteriori motivi per renderlo indimenticabile.
    Caro ma io sono un essere complesso :
    donna-gatta -panterosa ggrooauuooumiaoooouuu

    RispondiElimina
  35. Miao Gegio, ben passato, non esistono tempi per le opere d'arte, per la bellezza, per l'intelligenza. E questo film è meraviglioso con suggestioni incredibili e profonde. Bye bye

    RispondiElimina
  36. Non a caso si parla di tuoi parenti: c'è un pò d'affetto...

    RispondiElimina
  37. E si tra affini ci si capisce ..... miaoggrrrrr

    RispondiElimina