sabato 21 novembre 2009

Una bella storia: Walter Bonatti e Rossana Podestà

Cosa può far nascere una frase speranzosa lanciata nel vuoto ?
Cosa può nascere da una lettera spedita quasi contro se stesso? Nulla ...... o tutto.


Un giorno, alla tipica domanda di un'intervista - con chi fuggirebbe su un'isola deserta ? - l'attrice Rossana Podestà dichiara prontamente illuminandosi, che sogna di fuggire con lo scalatore ed esploratore Walter Bonatti, che ammira da sempre, perché è riuscito a fare la vita che avrebbe desiderato lei. Tanti anni dopo è la compagna amatissima del grande alpinista e reporter di viaggi. Quelle parole di tanto tempo fa, vengono lette da un'amica di Bonatti che gli dice che una bellissima attrice ha un debole per lui, lui così schivo e spartano, è lusingato dalla cosa e dopo un po' si decide a scriverle: “Dopo qualche tempo ricevetti una sua lettera nella quale si dichiarava pronto a portarmici. Ne conosco tante di isole deserte…, aggiungeva.” Ma ci mette un po' a decidersi a telefonarle, poi rimanda la visita, ma subito dopo ci ripensa e decide di darle un' appuntamento. “ Appuntamento a Roma davanti all’Ara Coeli. Solo che all’orario stabilito non lo vidi arrivare. All’epoca non c’erano ancora i cellulari, per cui aspettai, finché due ore dopo mi venne un sospetto e, girato l’angolo, lo vidi davanti all’Altare della Patria, che aveva confuso con l’Ara Coeli, intento a difendere la posizione da un nugolo di vigili che volevano spostasse l’auto.
Al che, arrabbiata, gli dissi: ma che razza di esploratore sei che non riesci a trovare una persona a Roma?». Anche i grandi uomini si perdono nelle piccole cose, ma sanno anche farsi perdonare: “Walter ha riempito tutti i miei sogni. Tra noi si è creata una rara alchimia cementata dalle avventure condivise in tutto il mondo. Indubbiamente non è uno zuccherino, perché per anni ha lottato coi particolari che per lui volevano dire la vita piuttosto che la morte. Ma io ho le spalle larghe e ormai non saprei che ne sarebbe della mia vita senza di lui”.
Dopo quest'incontro, la vita cambia per entrambi, lui stesso dichiara che Rossana giunge in un momento di svolta per lui, forse salvandolo, lei lascia il Cinema, con cui ha sempre avuto un rapporto conflittuale, per dedicarsi alle avventure e alla vita agreste tra Dubino tra le montagne della Valtellina e la coltivazione dell'ulivo a picco sul mare dell'Argentario. Due persone vere, speciali che sanno lottare e sanno essere contro i compromessi,unite per istinto.
Qualche volta delle parole sparse per l'aria volano come aquiloni leggeri fino ad una mano che raccoglie quel filo per poi farsi trascinare con quell'aquilone colorato verso un cielo libero e azzurro.

39 commenti:

  1. Ciao Fel,bella storia,non sapevo che era lei,questa donna fantastica,e meravigliosa attrice che aveva rapito il cuore di questo grande esploratore,direi unico.
    Alle volte serve poco,x superare un ostacolo.
    Lui è stato un grande alpinista e un grande uomo,in Italia è uno da monumento,x quello che ha fatto.
    Una storia la loro direi da favola.
    Grazie Fel x averci fatto conoscere questa bellissima storia di questi due personaggi straordinari.
    Buona domenica.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Caro Capitano Achab, felice che hai fatto rotta dalle mie parti. Sai seguo le avventure di Walter Bonatti sin da piccola, mio padre mi faceva vedere gli articoli di reportage sulla rivista Epoca, con le tante esplorazioni in tutto il mondo, e mi raccontava la sua storia alpinistica, dove ha scritto splendide pagine di storia. Ho seguito le sue battaglie personali, la travagliata vicenda del K2, e ammirato sempre la sua tenecia,il suo anadare contro, la voglia di avventura e il rispetto per la natura. E malgrado ciò ho scoperto solo da poco questa storia splendida d'amore con la Rossana Podestà, adoro questi abbinamenti tra persone così diverse apparentemente. La Diva e l'esploratore, il mondo irreale del cinema e la dura realtà della montagna e dei viaggi in terre lontane. Un appuntamento sospeso dall'attesa e la costanza di aspettare entrambi per due ore senza arrendersi non conoscendosi. Lei che lancia un sasso nello stagno le cui onde alla fine giungono alla sponda, e il suo scegliere con gioia una nuova esistenza fatta di viaggi e vita rurale. Proprio come nelle storie che racconto nei miei film.
    Ti abbraccio Massimo con molto affetto.

    RispondiElimina
  3. Quando si ama davvero la vita diventata una magica favola!
    Lei, d'una bellezza quasi mitologica e lui, carisma e qualità non minori, a me ricorda Herrison Ford.
    Per entrambi, credo, il destino era scritto nel titolo di quel primo film da lei interpretato "Domani è un altro giorno".
    Quel domani, inaspettato, è arrivato e l'amore ha scalato le vette più alte e scritto le sceneggiature più belle: quella della loro vita.
    Che si amano davvero si rispecchia nell'ultima foto del tuo post. Nel tempo i loro sorrisi e i loro occhi hanno comservato la stessa luce dell'attesa di un incontro romano!
    Fel, nella vita io ho avuto la fortuna di conoscere il vero amore. Mi sono inammorata tantissime volte, ma sempre della stessa persona ed ogni volta è un'emozione diversa!
    Un abbraccio e un morbidissimo guanciale sui cui raggomitolarti e fare sogni da K2!
    Elisena.

    RispondiElimina
  4. P.S.:Sempre io, Elisena: anche stavolta hai saputo sceneggiare con molta dolcezza un bellissimo Film!
    'notte, gatta romantica!

    RispondiElimina
  5. Ma secondo te....se ammetto di essermi commossa....oltre la dura armatura randagia che vesto, vengo fuori una romantica da dente cariato?

    ^____^

    " Qualche volta delle parole sparse per l'aria volano come aquiloni leggeri fino ad una mano che raccoglie quel filo per poi farsi trascinare con quell'aquilone colorato verso un cielo libero e azzurro."

    questo mi ha accapponato la pelle, restituito un fievole sorriso, dato un emozione grande ed inflitto tanta nuova speranza.....

    Che bella la vita, se la si conosce fino a questo punto...

    Grazie Fel, per questo scritto/articolo...
    e niente male lui....

    (il mio compagno avrebbe da ridire) ma per oggi, mi lascio trasportare oltre....ritagliandomi un angolo fatto solo di me e della mia essenza...
    Miaooooooooooooooooooooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  6. "Qualche volta delle parole sparse per l'aria volano come aquiloni leggeri fino ad una mano che raccoglie quel filo per poi farsi trascinare con quell'aquilone colorato verso un cielo libero e azzurro".

    Pensiero stupendo!

    Baci, mia feli e buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Lucy-Fel, è questa la storia di un uomo e di una donna, e non una favola.
    Etichettarla come favola sarebbe forse ingiusto nei riguardi dei protagonisti.
    Un uomo e una donna si sono sacelti.
    Amati. Capiti.
    Lei un'attrice e lui un esploratore, no......lei una donna e lui un uomo.
    Al di fuori dei ruoli. E dei record.
    Sono state persone intelligenti, perchè hanno saputo vivere la loro storia nella dimensione più giusta: quella dei sentimenti.
    Fuori dalle luci della ribalta.
    Una bella storia.
    Un giorno forse, trama per un film.
    Purchè il regista eviti la tentazione di ridurla in favola.
    Un bacio Lucy-Fel.
    Buona domenica
    Marilena

    RispondiElimina
  8. Cara Elisena, dal mio morbidissimo guanciale da gatto stracomodo, ti ringrazio oltre che della passeggiata, del tuo racconto di vita, è bello sapere che ci sono persone che riescono ad incontrare chi fa per loro, è così raro, a qualunque livello. C'è qualcosa di naturale ma anche di volontà personale nel reinventare un amore, un'amicizia, un rapporto anno dopo anno.
    Mille codate affettuose contornate da suadenti miagolii festosi, tutti per te.

    RispondiElimina
  9. Hallo Luna Nera, ah ci vuole ogni tanto una storia reale, che ci riconcilii con la vita.
    A parte tutto lui in effetti è notevole .....
    sono una bella coppia, fa piacere vedere due persone stare così bene insieme. Miagolii a tutto spiano a te e a quei tre esseri terribilmente adorabili. Miaoooooooooooo

    RispondiElimina
  10. Stellassa miaaoooùùùù, grazie, ma si è scritto da sè direi quetso post. Ti auguro una bellissima domenica, qui il cielo è tremendo,non somnel torinese, ma come dice un mio amico basta avere il sole nel cuore.Miaooo

    RispondiElimina
  11. Non è una favola, è questo che la rende speciale, sono due persone che venivano da realtà diverse e da avventure/disavventure di vita personali verso un amore maturo ma giovane di sogni e speranze da condividere. E come dici tu carissima Marilena, fuori dal contorno esterno, solo fiduciosi di cosa poteva legarli e far stare bene insieme, vivendo la loro storia con il bene e con i problemi che tutti i giorni si saranno presenatati loro, ma sempre in un dimensione umana e reale, come vere e reali sono queste due belle persone, che hanno saputo vivere quest'intesa così palpabile senza farne un batage per il mondo. Ti mando un bacio grande mia oscura e magica amica streghessa. Miaoooo

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questa bellissima storia.
    A volte la realtà supera decisamente la fantasia!

    RispondiElimina
  13. Miaooooo Alfoso, eh si la realtà riesce sempre a sorprenderci, fortunatamente. Una domenica peciale amico dei laghi e dei misteri Miaooo

    RispondiElimina
  14. non la conoscevo questa storia!!!
    è molto bella e parla d'amore!!!
    buona domenica ^_____________^

    RispondiElimina
  15. Romanticona che non sei altro Pupy ......
    una fantastica domenica a te miaooooooo

    RispondiElimina
  16. TI HO POSTATO SU "LUCI NELLA NOTTE".MESI FA HO LETTO IL LIBRO DEI RICORDI DELLE SCALATE DEL GRANDE WALTER E HO CAPITO CHE SE C'E' QUALCOSA CHE SI AVVICINA AL "SUPERUOMO",E' LUI E GLI SCALATORI DEL SUO LIVELLO (MA CREDO CHE LUI SIA IL PIU' GRANDE)...L'ASCESA NORD DEL CERVINO INVERNALE E IN SOLITARIA MA TANTE ALTRE HANNO DELL'INCREDIBILE,PER CORAGGIO E RESISTENZA A TUTTO.CIAO!

    RispondiElimina
  17. Hallo Leone, ho visto e risposto nell'altro post, e ribadisco sei il benvenuto tu e il tuo nome felinissimo. Bonatti ha l'aurea dell'eroe per le vicissitudini, l'eterno combattere, la scelta di avventurarsi in montagna e per il mondo quasi sempre in solitaria, e naturalmente la grandezza delle sue imprese, da queste parti il suo nome comparirà ancora, le sue avventure fanno troppo parte del mio immaginario, e io non scalo montagne o mi sono avventurata in amazzonia, ma mi sembra di aver vissute quelle storie leggendole da piccola su Epoca e da adulta con leggendo i suoi libri.
    Un saluto felino miaooooooo

    RispondiElimina
  18. Ciao Fel,vedo in alto un ospite particolare e molto simpatico,che è passato a trovarti,il mitico RUMI,gran bel gattone.
    Ho incontrato RUMI in Mongolia molti anni fa,ero arrivato dalla Russia,e lasciata la mia nave Il demone perduto nel porto di Stikvoivacik,abbiamo proseguito in mongolfiera.
    Arrivati in Mongolia ho incontrato RUMI viveva con il popolo nomade dei Tsaatan,popolo antichissimo,abbiamo fatto subito amicizia.
    Era particolare, si perdeva molto spesso nel guardare tutto quello che ci girava intorno,io parlavo e aspettavo una risposta da lui,e lui era come incantato perso nelle avventure altrui.
    Lo chiamavo è RUMI x avere una risposta,e lui mi guardava e diceva si Achab ho capito,mah,sarà,ma non ero convinto.
    Era una vita particolare quella dei nomadi Tsaatan e RUMI era riuscito ad adattarsi molto bene,l'estate era caldissima,l'inverno molto rigido,i nostri giorni passavano al pascolo con i pastori e le loro bestie,e le storielle molto divertenti.
    Andavamo x la steppa a cavallo era divertente senza obblighi,ne orari da rispettare,avevi fame mangiavi,avevi sonno dormivi,mi disse che amava un bella gattina di nome ROSY conosciuta a Madrid.
    Era arrivato il momento di salutarci,io dovevo tornare alla mia nave,ero arrivato in Mongolia x portare un dono al gran capo dei nomadi,ci siamo salutati come vecchi amiconi e via.
    Buona serata Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  19. Ah si è tipico di Rumi perdersi con lo sguardo spaziato, ora so a cosa pensa alle steppe d Mongolia, alla vita da nomade. E' un gattone felice , ma come tutti noi i ricordi del passato ogni tanto tornano a trovarci e per un momento siamo lontani lontani lontani.
    Grazie del tuo saluto Capitano, un bacio con codata felina affettuosissima. Miaaoooooouuuùù

    RispondiElimina
  20. Ciao carissima Fel. Non conoscevo questa storia.
    Leggerla mi ha aperto il cuore! Bella davvero.
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  21. Miao L'unotta ne sono felice, saper guardare intorno a noi può insegnarci tanto.
    Ti mando un abbraccio forte forte tenerosa

    RispondiElimina
  22. Carissima Felì,
    come sempre sai stupire e affascinare...
    Questa storia vera, che non conoscevo, l'hai presentata come un magnifico film e la frase finale, sull'aquilone, fa emozionare davvero!
    Grazie..grazie perchè è sempre bello leggere qualcosa di positivo...alleggerisce il cuore!

    Ti lascio questo piccolissimo pensiero:

    http://media.photobucket.com/image/buona+giornata/tammy_072/3-3.jpg?o=74

    Supermiaoooooooooooooooo :-))

    RispondiElimina
  23. buon inizio settimana ^____________^
    sono contenta di averti contagiata con questa mia passione per i film tratti dai libri di Larsson... che però sono sempre un dopo ai libri che restano imbattibili...
    ^___________________^

    RispondiElimina
  24. Grazie dolcissimo Pasticcino, grazie delle belle parole e dei micetti coccolosi. Miaooooo

    RispondiElimina
  25. E lo so Pupy di solito inverto i fattori, ma ormai la curiosità era troppa, ma tranqui non mi lascio condizionare quando lo leggerò sarà come se non avessi visto il film , mi riesce bene l'immersione dentro una storia.
    Buona settimana anche ate carissima.

    RispondiElimina
  26. Ma che bella e romantica storia,
    grazie Fel, hai postato il ricordo di un Amore che a mio avviso và oltre il tempo e lo spazio.

    RispondiElimina
  27. Cara Sara, penso anch'io che storie come questa superino tempo e spazio, sono attimmi impagabili di vita e inviti a sperare sempre in un incontro, in un'occasione, in un momento che ci può cambiare la vita. Un bacio poetessa

    RispondiElimina
  28. Hi felinita
    SORRY I have almost missing this post :(
    It was such a crazy weekend !!!

    Very romantic love story
    it makes my day !!!!
    You can write always so lovely
    its always nice to reed .

    Have a wondeful day
    meowwww meowww .. from Kareltje =^.^=
    hugs from me (@^.^@)

    RispondiElimina
  29. It has a beautiful story with two wonderful type, a woman and a beautiful actress and an Explorer and Mountaineer number one in the world always.
    A hug to you my dear Anya
    and many pampers Kareltje only without its Lucy (and I am unfortunately not)
    Miaaaooooooooo

    RispondiElimina
  30. bella storia ! e belle foto d'archivio ...

    RispondiElimina
  31. Storia affascinante come i suoi protagonisti.
    Un caro saluto Giardi. miaaooooo

    RispondiElimina
  32. Una storia umana d'amore che continua nel tempo.
    Sembra uno dei tanti film raccontati invece è realmente accaduta senza i riflettori e le macchine da presa intorno.
    Bellissimo il tuo montaggio. Il tuo occhio per la fotografia e il cinema è ben rappresentato anche in questo post.
    Sono i film che raccontano storie di tutti i giorni o solo le nostre storie ordinarie ad alimentare le storie per film? Questo è l'affascinate arcano.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  33. ciao Feli, non sapevo questa bellissima storia! Grazie per avermela raccontata! Mi ha riempito di speranza!

    RispondiElimina
  34. Miaooooooo Pupy, buona serata e come direbbe l'amico gatto olandese Kareltje =^.^=

    RispondiElimina
  35. Affascinante arcano Lorenzo, ma è lo scambio realtà / fantasia che rende ogni cosa grande.
    Grazie dei complimenti, di anni con uno sguardo costante alle immagini di ogni tipo e di camera oscura qualcosa è rimasto. Miaoooo

    RispondiElimina
  36. E si Vittoria, ci sono storie che insegnano , insegnano anche la gioia di vivere, di libertà, di sperare ancora e sempre. Un bacio

    RispondiElimina
  37. Una storia tenerissima, una di quelle storie che molte donne vorrebbero vivere. Ma sono cose rare, molto rare.
    Una storia raccontata con grande sensibilità e grande maestria. Come altre volte hai dimostrato una marcia in più! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rò, sei una lettrice preziosa e perspicace . Un grande abbraccio felinissimo. miao

      Elimina