sabato 23 gennaio 2010

Mulholland Drive

La Mulholland Drive va dal deserto alle ville hoolywoodiane per buttarsi a strapionbo sul mare di Malibù. Qui una notte, una bellissima bruna sta per essere uccisa quando viene salvata da un pauroso incidente, inizia così a vagare smemorata. Trova rifugio nella casa di Betty giovane aspirante attrice,assume un nome: Rita come la Hayworth. Betty s'innamora di Lei, ricambiata e insieme cercano di scoprire il mistero fatto di una borsetta con molte banconote e una chiave blu. Inizia un viaggio in intricate storie, personaggi assurdi, oggetti inquietanti, un cadavere biondo in putrefazione dove forse abitava Rita, e altri luoghi del nulla. Rita per depistare i suoi inseguitori si fa bionda e di notte parla nel sonno ripetendo “Silencio, no hay banda...”.Silencio è un teatro dove loro due assistono una suggestiva performance che è però tanto commovente quanto finta,dopo in borsetta Betty si ritrova una scatola blu. A casa mette la chiave blu nella scatola e .... tutto cambia completamente. Betty si sveglia ed è Diane attrice fallita innamorata di Camilla, ossia Rita, e ha in casa una chiave blu. Flashback : Camilla la tradisce e sta per sposare un regista famoso, tutti i personaggi cambiano ruolo o collocazione, tutto è invertito, Diane assolda un killer per uccidere l'amante e questi le dice che quando tutto sarà finito troverà una chiave blu. Risvegliatasi Diane è divorata dalla disperazione e dal fallimento allucinata decide di suicidarsi nel silenzio. Ma è vero? O è ancora un sogno frutto del senso di colpa, e si riaddormenterà sognando di essere Betty che ........ Lynch crea come dice lui una semplice storia d'amore nella città dei sogni,una semplice storia intricatissima,la decostruisce e ricrea con una linearità folle e lucidissima. I tre livelli del film sogno-realtà-ricordo si fondono rigenerandosi l'un l'altra senza errori, se analizziamo trama e personaggi e particolari ci si accorgerà di un meccanismo ad incastro perfetto. Una struttura artigiana abile, un ottimo e stravagante noir, per destabilizzare ancor più lo spettatore, perchè un film surreale senza costrutto è attaccabile,dimenticabile, ma un opera d'arte curata,precisa che pone incognite, domande, dubbi, vertigini, ci fa intuire che qualcosa non va, creando disagio, inquietudine.La percezione totale si frantuma per ricomporsi come magnifica perversione dell'io che si deve abbandonare solo all'intuito. Fili s'intecciano, neri come la notte, rossi come le stanze misteriose, blu come le chiavi dell'inconscio verso una sola destinazione: Silencio. Il momento filmico in se conta, e le sensazioni che regala, non è una trama con finale che ci ha raccontato, ma la verità più vera del vero del sogno, reale perchè dentro l'io, invitato a lasciarsi andare. Un realismo onirico perchè scuote internamente i nosti sensi, ci fa vivere un lungo percorso emotivo sensoriale, ci fa perdere nelle concretezze e ritrovare nelle illusioni, ma le proprie uniche,infinite e silenziose.

49 commenti:

  1. Buona Domenica, LucyFel!
    Bello, veramente bello quel cartello posto all'entrata della sala. Tutto dorato e rosso! Sì, i tuoi gatti mi hanno fatto mille fusa per ringraziarmi. Ma ora sono io che devo ringraziare te..... che sapevi che ieri sera ero "fuori fase" e così hai ritardato l'uscita
    del nuovo film!
    Stavo malissimo e non potevo raggiungere la CineSalaBlog! Lo faccio adesso che un timido sole si è offerto gentilmente di accompagnarmi da te!
    Aiuto, LucyFel, mi sono persa nella trama. Il mio cervello è ancora annebbiato dalla febbre!
    Beh, forse è meglio che ripassi tra un pò!
    Ma... la protagonista, all'ultimo si suicida o no?
    Persa, LucyFel, mi sono proprio persa!
    Buona domenica. A dopo!

    RispondiElimina
  2. Grande post,Fel.Mulholland drive mi riporta subito alla mente le trame nerissime del mio preferito autore di noir,Ellroy e il secondo, dopo di lui(più poliziesco,Connelly)dove il nome di questa strada di L.A. viene sempre fuori.Sarà il prossimo dvd che noleggerò,questo tuo.Il commento mi ha già sistemato davanti allo schermo già "iniziato"...facile che senta, quella sera, la tua miciosissima presenza...spero che non mi distolga dall'attenzione:-)))

    RispondiElimina
  3. Evvaiiii, DAVID LYNCH!!
    Uno dei registi più complessi di tutto il panorama cinematografico ( lo vogliamo chiamare il Fellini di Hollywood? io ci sto) ma molto meglio io penso, perchè ci sta tutta quell'intelligenza tipica americana che non è fatta solo di immagine, ma di trame che si intrecciano.
    Come si intrecciano tutti i suoi film. Se provassimo a vederli tutti di seguito in ordine cronologico, compreso Twin Picks, ci semprerebbe una unica storia. La storia dei nostri inconsci.
    E proprio di questo ci parla in Mullholland Drive, l'inconscio, l'inteccio tra sogno e realta. Lynch mette sempre delle immagini e dei colori per cercare di codificare il suo film. Ad esempio il blu è l'incubo, il misterioso, mentre il rosso è l'inconscio ( ricordate le scene finali di Twin Picks ambientare in mezzo a tende rosse?), è una chiave di lettura.
    Del resto la strada stessa, che nasce dal deserto, passa per la cittadina e termina in un burrone ha almeno due significati: la trama del film e la trama della nostra vita.
    Bellissimo il post a spegazione del film, tenendo anche conto della difficoltà di interpretazione di questo regista.

    RispondiElimina
  4. Cara EliJoe ma vuoi che non ti aspettavo ....
    sarà la febbre però ricomporre la trama è arduo, ma non è importante, le impressioni che ci arrivono contano, essere travolti dal tutto anche in modo incoerente ma profondo. E' un film dal gioco infinito lo potresti prendere anche ad un quasiasi punto della trama e lo gusteresti lo stesso, vi è una sua circolarità interna che lo permette. Betty/Diane si suicida o lo sogna? suo il cadavere che ritrovano le ragazze ? premonizione di un sogno? o il sogno è la realtà e l'ultima parte solo un incubo, oppure ..... non c'è un vero filo logico ma un puzzle ad incastri, e in fondo i pezzi li scegli tu. Miao miciotta curati, ma intanto che stai qui nel cineblog, te ne stai al calduccio a cuccio con una bella tisana rigenerante. Un abbraccio streghessa

    RispondiElimina
  5. Leone in Lynch c'è di tutto in un ordine caotico, se ami il genere Elroy questo film ti piacerà, ma l'approccio di David Lynch è unico, va vissuto e inglobato, recuperando anche gli altri suoi titoli che viaggiano sullo stesso treno con sorprendenti fermate.
    Mi saprai dire, intanto ti abbraccio miaooooo
    ps. sarò lì ma raggomitolata silenziosamente

    RispondiElimina
  6. Un film molto bello e davvero destabilizzante.

    RispondiElimina
  7. Ciao Fel,bella storia e grande film,quel tanto di torbido tra le due donne che rende il film particolare senza cadere nelle cose scontate,mi è piaciuto da subito.
    Il regista un grande,direi unico,dove c'è del torbido lui ci sguazza alla grande.
    Ottima presentazione Fel,buona serata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Lorenzo il legame con Fellini c'è ed è forte.
    E sono d'accordo è un grande unico film -serial
    con puntate sorprendenti. Unico nel cogliere le nostre paure, i nostri desideri segreti, le oscurità di una giornata di sole, l'inconsuetudine di oggetti normali a noi familiari e la luce che si nascnde in un angolo buio. Si è capito che amo molto Lynch?
    allora avrai anche capito che sbucherà quando meno ce lo aspettiamo. Grazie di aver capito la difficoltà a parlare di un film che sfugge alle definizioni per sua stessa essenza Miao
    ps. avevo già tirato fuori Twin Peaks agli albori di questo blog : http://felinita.blogspot.com/2009/03/twin-peaks-telepsychonovela.html

    RispondiElimina
  9. Alfoso si destabilizzante e perciò non ci lascia indifferenti, può non piacere ma non si rimane indifferenti a Lynch. Ed è vero è bello, di una bellezza inconsueta e affascinante. Miaoooo
    ps. il nuovo avatar ci starebbe bene in un luogo lynchiano stramiaooooooo

    RispondiElimina
  10. Caro achab, Lynch sguazza in un sacco di cose, e ci si diverte un mondo, ma riesce a farlo con intelligenza, profondità, con visioni uniche che ci turbano e penetrano dentro.
    Le due attrici del film sono bellissime e perfette, molto dark lady Rita/Laura Elena Harring e bravissima a sfumare il suo personaggio Betty /Naomi Watts. Riescono ad aumentare il glamour di questo magnifico film. Un bacio Capitano e un ricordo legato a Lynch e al suo Twin Peaks, il tuo è stato il primo commento che mi è arrivato dalla blogsfera, quando non avevo neppure calcolato che avrei mai corrisposto con qualcuno, e dopo giorni mi accorsi per sbaglio che da quel post c'era un saluto. Grazie solo un'avventuroso come te poteva portarmi a conoscere nuove terre-blog.

    RispondiElimina
  11. Betty/Diane allora vivrà, LucyFel. Non si suiciderà se posso esser io a decideciderlo!
    Grazie della tisana! A presto!

    RispondiElimina
  12. Lorenzo ha paragonato Lynch a Fellini ed io, se permetti, lo paragono ad uno degli scrittori che più mi intrigano: Phil Dick.
    Dove finisce la realtà ed inizia il sogno?
    E' vero il mondo in cui ci muoviamo o è solo apparenza?
    Magari siamo solo le cavie, apparentemente libere nel loro habitat naturale, ma in realtà racchiuse in spazi circoscritti, sotto i potenti microscopi di sperimentatori di una razza aliena.
    Siamo le loro cavie, alla stessa stregua dei nostri topolini da laboratorio.
    L'universo di Dick e quello di Lynch, hanno molti punti in comune. Universi circolari, che contengono verità e suggestioni, esplicate attraverso complicati intrecci d'ipotesi e di certezze, tutte ugualmente valide.
    Tutte con una loro intrinseca credibilità.
    Una storia che contiene tante trame.
    Tutte strettamente correlate.
    Tutte che, altrettanto, possono costituire storie singole.
    La magia di Lynch......
    La magia di Dick......
    Molto articolata e davvero ben scritta la tua introduzione al film.
    Brava, ed appassionata, come sempre.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  13. Vedi il bello di un film ad immaginazione aperta, puoi scegliere l'emozione che ti appariene di più. E io avrei scommesso che la facevi vivere e vivere nella realtà di Betty.
    Ne vuoi mica un'altra tazza prima di andare ho Karkadè alla rosa canina, una botta di vitamina c ..... miaoooooo EliJoe

    RispondiElimina
  14. Eli, non puoi scegliere.
    Betty/Diane si suicida.
    Insomma......stavolta il finale è giusto :)
    E' giusto?
    Marilena

    RispondiElimina
  15. Va Be, Mari, Betty vive e Diane si suicida, così facciamo tutti contenti, Lynch, Fellini, Dick e Joe Black!
    Bacio a tutte e due, anzi no, sono piena di virus realissimi e circolarissimi. Meglio di no. Niente baci ma tanti abbracci!

    RispondiElimina
  16. Grazie Marilena, sei sempre gentile. Siamo affascinate dai venditori di sogni eh noi due.
    Sono due manipolatori dell'inconscio, ce lo sbattono in faccia,ma con grande arte, costringendoci a reagire, non si può restare passivi se posti davanti ad una pagina dell'uno o alle immagini dell'altro. E come giustamente dici tu un terreno impalpabile come il sogno fa sì che ogni verità,ogni trama sia vera e possibile.
    Un bacione mia splendsida strega magica

    RispondiElimina
  17. Ciao Fel,ricordo con grande emozione il mio primo commento da te,entrare nel tuo mondo è stato fantastico per me,entravo la notte nel tuo mondo e rimanevo incantato nel leggere le presentazioni dei film che postavi,si è stata una bella sorpresa,mi muovevo al buio solo con la luce del frigo aperto,e quante bottiglie di latte piene e vuote sparse per la stanza.
    Buona serata Fel.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  18. Nel frattempo ho visto il vostro delirio, c'era da giurarci che Marilena era per la vesione suicida, vedete come è possibile vivere nuovamente il film e farlo nostro.
    Miagolii affettuosi a tutte e due sorelle stregopesse ffffffffrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  19. Miao Massimo, grazie ancora sei un vero gentilgatto, uhmmmm tutte quelle bottiglie di latte miiiaaaoooooo ffffrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  20. wow !!!!
    questo film l'ho semre adorato!!!!
    piace molto anche a me...

    RispondiElimina
  21. Buon inizio settimana cara Lucy..
    bellissimo film e bellissimo il post su Magritte..vado a vedere cos'altro mi sono persa durante la mia latitanza ^_^

    Bacioni

    RispondiElimina
  22. Io mi sento sempre più ignorante in fatto di film.
    Buon inizio settimana fel.
    Un bacio grande.

    RispondiElimina
  23. La prima volta è permesso non capirci una mazza. Poi inizi ad amarlo come pochi altri film, anche se dicevi che Lynch è troppo intellettuale...Un saluto...

    RispondiElimina
  24. Fantastico Pupy, eh si è un grande film particolarissimo, che ti entra dentro inesorabilmente. Buona settimana cara miaooo

    RispondiElimina
  25. Vagabonda di una Musotta...... contenta che ti siano piaciuti entrambi, due investigatori privati dell'inconscio, dai metodi diversi ma entusiasmantemente destabilizzanti.Miao cara buona perlustarzione e buona settimana. Bacio

    RispondiElimina
  26. Ma carissima Stella, io ho gusti contorti in fatto di film, sono follemente onnivora. Stai tranquilla. Però puoi trovare qualche titolo che t'ispiri e t'invogli a vederlo, e questo mi renderebbe felicissima. Un bacione miaooo

    RispondiElimina
  27. Ma non so caro Gegio, la strutttura dell'operazione è intellettuale, ma il risultato è fatto con le viscere per Lynch è per questo che ti sconvolge. Comunque si è un filn che bisogna vedere varie volte per scoprire che ogni volta è diverso è più conturbante. Miaooooooo

    RispondiElimina
  28. Acci! Non l'ho visto, devo rimediare subito! :D

    RispondiElimina
  29. Ciao Feli,le Tue recensioni sono sempre perfette,si possono risparmiare i soldi del cinema, dopo averle lette.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  30. OTTIMA IDEA PER STASERA! thanks my dear feline friend

    RispondiElimina
  31. Lynch non si smentisce mai...:)

    RispondiElimina
  32. Una sfilza di fusa Pupy ...... miaoooooo

    RispondiElimina
  33. Si Vittoria scovalo merita assolutamente miao

    RispondiElimina
  34. Grazie Adamus gentilissimo ed ironico come sempre. Ma spero di trascinarvi a vedere questi film non ti rendervi satolli .... miao

    RispondiElimina
  35. carino - dear feline friend - miaoooooooo
    Un bacio cara Clelia felice di esserti stata utile ffffffffrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  36. Eh Guerni Lynch ha una magia ombrosa irresistibile miaoooooùùùùùù

    RispondiElimina
  37. Groot film en uitstekende acteurs!
    Grote keus :-)
    meowwwwwwww
    Kareltje =^.^=

    RispondiElimina
  38. EH het mooie grote Lynch films ik heel graag.
    Maar ik houd veel ook mijn dierbare vriend Kareltje dat gfaccio veel plezier
    en ik proberen te doen in de Nederlandse huilen... u hebt gemerkt dat er tussen vrienden bezoeken boven
    Anja terecht? ... miaoooooo un bacio

    RispondiElimina
  39. Ciao micia,
    a parte i deliri di Buci... (che tu sai...)
    nel mondo delle donne c'è, appunto, un mondo!
    Grazie per aver postato questo film... tu sai quanto lo amo!
    Volevo dedicarti un pensiero sulle donne:

    Bella.

    Alla corte di un re di sogno,
    sfinge,
    ti muovi danzando
    nel vortice impetuoso e incerto
    della vita.

    Pietre scagliate,
    occhi negati al sole,
    anime ferite,
    congelate
    sulla strada dell'omertà...
    del nulla.

    Figure esili e inafferabili,
    alterate dal dolore inconsapevole
    che diventa certezza,
    sicurezza...

    Aggrappate come piccoli arbusti,
    senza protezione,
    alla deviante, effimera, conoscenza.

    Amanti incerte e seducenti,
    madri,
    figlie
    sognanti,
    annegate nelle bianche albe
    di mattine solitarie,
    nei tramonti di cera
    disciolti alla fiamma
    di un ultimo raggio...

    Tvb

    RispondiElimina
  40. Miciagattamiciona che sorpresa leggerti, e che gioia infinita. Lo so un film che amiamo, e un regista dei nostri generi folli. Ma che splendidi versi, sono bellissimi, così delicati ed intensi. Siamo perse in albe di speranza e tramonti d'attesa ......
    Un bacio mia tenera amica lunare. ffffrrrrrr

    RispondiElimina
  41. Ciao fel,complimenti Base Luna il tuo scritto è bellissimo,nella lettura ho ricevuto una bella emozione.
    Buona notte.

    RispondiElimina
  42. Ciao cara e morbidosa Felì,
    spiegare la trama di un film così surreale e complesso non era facile ma tu, come sempre, ci sei riuscita benissimo...lasciando cmq alla nostra fantasia e immaginazione come completare l'opera.
    Brava davvero!!!
    Leggendoti viene voglia di vederli tutti i film che tratti...
    Hai mai pensato di farti pagare per fare queste splendide pubblicità???? ;-))
    Bacione, tante coccole e un supermiAAAAoooo!

    RispondiElimina
  43. Il nuovo avatar è venuto alle mani con il vecchio. Per chi farai il tifo?

    RispondiElimina
  44. C'è di tutto in Lynch Giardi, è irresistibile, ammaliante, angosciante. Unico! Miaooooooo

    RispondiElimina
  45. Hallo Pasty, ma grazie sei troppo gentile,
    in effetti però devo dire che venirne a capo di questo film per spiegare cose che ti arrivano come sensazioni , è stato complicato.
    Un bacione felinissimo con codate affettuose e mille miagolii assortiti

    RispondiElimina
  46. Assolutamente per il nuovo romanticvampiroso, caro VampAlfa ...... visti i miei gusti è inevitabile. E poi il taglio così inquietante lo rende particolarissimo miaaaaoooooooùùùù

    RispondiElimina
  47. sì, anche io sto ancora ridendo per quel commento.... sulla foto...
    un abbraccio e buon weekend

    ^_____________^

    RispondiElimina