sabato 17 ottobre 2009

Frantic

Parigi e il sogno di rivivere un viaggio romantico, approffitando di un congresso professionale, un lussuoso albergo,che importano i soliti piccoli inconvenienti come la valigia scambiata, lui che non sa il francese. Si che importa, eccoli nella città delle luci per qualche giorno, solo per loro due. Poi la doccia, l'addormentarsi e al risveglio la moglie non c'è più, lentamente il sogno del Dott. Walker si trasforma in un incubo, dentro un intrigo internazionale, tra il rapimento dell'amata Sondra, piccoli congegni potentissimi, una sballottata Statuetta della Libertà, omicidi e una splendida ambigua ragazza , ma suo unico appiglio per non perdersi. Riuscirà a salvare Sondra, ma giungendo a fare cose che non avrebbe mai pensato, e con il sacrifico di Michelle. Non gli resta che buttare nella Senna il congegno elettronico, tutto è stato inutile, e ripartire mestamente in una livida alba parigina. Un film mascherato da thriller alla Hitchock, con Harrison Ford con un'aria da uomo qualunque incastrato per caso in giochi più grandi di lui, un bell'uomo, un professionista, anche in gamba, ma perso in una città affascinante ed ostile, dipendente dalla presenza femminile, passerà dal vestito rosso della moglie a quello rouge della seducente parigina, fino allo scambio finale dei ruoli, ricomponendo quella normalità, ormai minata dagli eventi esterni. Parigi non è una città da cartolina, ma una fredda metropoli pericolosa di vicoli, luoghi oscuri, tetti vertiginosi, persone indifferenti, agenti di nazioni che fanno giochi sporchi. Un uomo solo sgomento, ecco il film, lasciato solo dalle istituzioni, ma soprattutto lasciato solo dagli altri esseri umani, forse soltanto in persone ai margini, vede ancora un gesto, una mano tesa, un segno d'umanità. Bellissima la scena del ballo con la Seigner nel sexy abito fiammeggiante che si struscia su un Ford sempre più confuso, sulle note ipnotiche del tango cantato con la voce sensuale di Grace Jones.

24 commenti:

  1. Ciao Fel,grande film,ricco di colpi di scena,e ottimi attori,e si Parigi è x gli innamorati,bella la tua presentazione,buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Parigi è per gli innamorati ..... ma anche per i delitti e i misteri e la Senna è la sua complice prediletta. A bientôt mon Capitaine

    RispondiElimina
  3. Vero Lucy, un film molto ben congegnato e, a parer mio, molto ben interpretato.
    Una Parigi inedita.
    Spogliata dagli orpelli del romanticismo, appare la città nella sua anima nuda.
    Cemento e metallo.
    La metropoli.
    Il labirinto.
    Parigi da oscar.
    Per la magistrale intepretazione di se stessa.
    Buona domenica, Fel
    Marilena

    RispondiElimina
  4. Film parecchio intrigante, fel.
    Buon pomeriggio.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Mi piace sempre molto quando vengono guardate le cose da altre angolazioni. Qui Parigi da cartolina si fa luogo oscuro in cui un uomo si perde e si sente completamente solo, è molto interessante come viene reso nel film, e Ford ha la faccia giusta per coinvolgerci nel suo straniamento. Sotto nelle barre video cerco di mettere il pezzo del tango ipnotico.
    Un bacio fascinosa streghessa

    RispondiElimina
  6. Miao Starolosa, e si molto intrigante e affascinante, per la storia, la regia e gli attori. Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  7. venendo a trovarti si ascolta anche della buona musica,Renato Zero con Motel,la sento proprio dentro, questa canzone,ottimi gusti musicali,ciao Fel

    RispondiElimina
  8. Miao Achab, volevo mettere il video del film con Stange ma non lo tiene, misteri di Internet.E Renato sa parlare al cuore, e quando canta si sente un Pathos straordianrio e unico, che coinvolge, dentro come dici tu.
    Un bacio caro Capitano.

    RispondiElimina
  9. Ciao Fel,
    un film molto bello, adrenalinico con attori di notevole bravura.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  10. Film coinvolgente e straniante Sara, una settimana fantastica a te. Miaoooo

    RispondiElimina
  11. Felinità questo è uno dei film più belli che abbia mai visto.... spero che lo ripropongano su sky perché ho davvero voglia di rivederlo dopo questo post ;-)

    buon inizio settimana
    ^___________________^

    RispondiElimina
  12. Fel ti dono l'abbraccio del leone che si trova sul mio blog dei premi.

    RispondiElimina
  13. Ciao! Frantic e' ancora uno deimiei film preferiti! e' nel mio cuore! e poi le musiche sono incredibili! Grazie! Grazie di averlo postato! :d

    RispondiElimina
  14. Ottimo film, anche in questo caso!

    RispondiElimina
  15. Pupy e si, è un film fascinoso, con quella musica e una città romantica, ma temibile.
    Un bacio bella skylologa.Miao

    RispondiElimina
  16. Ma che tipo stella il tuo Leone loinserisco nei doni. Grrroooooaaaaauuuuuu

    RispondiElimina
  17. Sono contenta di averti fatto cosa gradita Vittoria, è un bel film. E la musica è davvero avvolgente qui, accompagna le scene in modo impressionante. Un abbraccio carissima e ben tornata dalle parti blog. Miiiiaaaaooo

    RispondiElimina
  18. Grazie Alfoso. Vedo che hai gradito il film.
    Ti mando una sfilza di miagoliiiii assortiti

    RispondiElimina
  19. buona giornata! da me c'è il sole ma fa un freddo tremendo... ^____________^

    RispondiElimina
  20. Buona giornata a te Pupy, qui fa freddo ed è nuvolosissimo. Bbbbrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  21. Fel lo inserisci dove più ti piace!

    RispondiElimina
  22. in confrono all'Harrisono ford dell'ultimo indiana jones!!!

    RispondiElimina
  23. Già fatto Star è carruccio caruccio.
    GGGggrrrrroooooooaaaauuuuuu Miaooo

    RispondiElimina
  24. Giardi sei criptico, volevi dire che s'è imbolsito ultimamente ? certo che qui faceva la sua figura, oltre ad essere perfetto per la parte da Yankee smarrito nella vecchia Europa.
    Bye bye

    RispondiElimina