domenica 10 maggio 2009

Gilda


Put the Blame on Mame.Non si può non innammorarsi di lei

E se parliamo del rapporto Amore-Odio il film che per antonomasia li rappresenta è Gilda:


George Macready "L'odio è un sentimento molto eccitante, non te ne sei accorta Gilda? Nell'odio c'è un calore che può turbarci "Gilda
Johnny,un nome difficile da ricordare, ma facile da dimenticare!

Gilda a Jhonny– Sai, se dovessi scegliermi un motto, il mio sarebbe certamente "Nessun divieto– Noi siamo bravi nel vendicarci. Vero, Johnny?".
Steven Geray a Gilda– Lei fuma troppo, l'ho notato. Solo le persone infelici fumano troppo, e solo le persone sole sono infelici.
"Sembra una donna, perché sembra una cosa e all'improvviso, sotto i tuoi occhi, ne diventa un'altra, completamente diversa." Uno dei dialoghi ambigui ed allusivi del film, tra Johnny e Macready per denotare il genere sessuale del bastone da passeggio,il capo porta sempre con sè, oggetto all'apparenza innocuo, ma munito al suo interno di una micidiale lama.

Jhonny a proposito di Gilda– La odiavo tanto che non potevo dimenticarla neanche un minuto: nell'aria che respiravo, nel cibo che mangiavo.
Dedicato a mia madre per cui il Cinema è Hollywood, come dice lei, e che adora su tutte la splendida Rita Hayworth ,A colei che mi ha trasmesso la passione per i film

2 commenti:

  1. gran film,grandi protagonisti,auguri anche da parte mia alla tua mamma,ciao,buona domenica.

    RispondiElimina
  2. E naturalmente auguri alla tua, di salute e serenità.Abbracci e mille fusa

    RispondiElimina