martedì 26 maggio 2009

Le donne di Boldini


Frivolo,troppo alla moda, schiavo dell'arte da salotto,con le sue eleganti donne finte, filiformi borghesi da boudoir, capace di un'arte sopraffina deviata dalla facile pennellata e dal sucesso...............ecc.ecc. Ecco Giovanni Boldini ridotto a ritrattista di belle signore che potevano permettersi di essere immortalate vanitosamente nei suoi quadri, secondo molti critici di ieri e di oggi. Facile prreferire gli inizi da macchiaiolo.Chissà perchè bisogna sempre incasellare qualcuno,anche in arte. Ma la sua generazione è quella decadente della Belle Epoque ,di una età di passaggio che s'illude di gioire per sempre,portandosi invece alla carneficina della prima Guerra Mondiale. Boldini sa coglierne le tensioni sottili ,le suggestioni inquiete ,le sottese malinconie, di un momento storico attraverso le sue creature più in movimento: le donne.
Con una pittura che taglia a pennellate di colore le immagini che si sfaldano pur mantenendo la carnalità, la consistenza di queste femmine raffinate ,chic, ma in cui si colgono ansia di libertà, fremiti nuovi, bisogno di essere ammirate per se stesse, di poter affascinare languidamente senza remore, lasciandosi guardare da noi attraverso gli occhi senza pregiudizi del pittore.
Una scollatura un po' morbida, una posa inconsueta, uno sguardo di sfida, un gesto nervoso, dice molto di loro,spesso raccontato sul quel divanetto dello studio, o negli atteggiamenti : complici di un gatto, sensualmemnte consapevoli di una fanciulla o ammaliati per sempre come nel giovane figlio abbandonato al corpo conturbante di una madre molto poco tipica.

5 commenti:

  1. buona sera,beh usava il pennello in modo egregio,a e tu dipingi,è.

    RispondiElimina
  2. Si,ma ultimamente ho poco tempo, ma forse ci sono fasi, e ritorni .....
    Ma lo scoiattolo ti ha rivelato il suo nome?squit squit

    RispondiElimina
  3. beh,sai mi sono permesso di fare una certa cosa,se vai nell'altro mio blog,ciao.

    RispondiElimina
  4. Cosa combini ? vado a vedere, credevo l'altro titolo fosse un punto morto del mondo .Parto!

    RispondiElimina
  5. Le follie si susseguono, sparisce da un blog fantasma la dedica e riappare nell'altro,più che un'attendere l'autobus nero in fondo la via, è un'inseguimento con le lucciole.Miao

    RispondiElimina