domenica 17 maggio 2009

Avanti!

Ho bisogno di un po' d'allegria, dopo una settimana infernale,pesante e piena di preoccupazioni: così ecco che vedrò "Avanti!", di Billy Wilder, uno dei miei registi prediletti. Sa affrontare ogni situazione da maestro, tragedia,commedia,noir,comicità,temi sociali ,politici,o sentimentali, sessuali, passando dal trattare miti letterari come Sherlock Holmes, con ottica personale, a creare miti cinematogafici al tramonto come la Diva del muto Norma Desmond raccontata con spietata verità , sono tantissimi i titoli firmati come sceneggiatore e regista, e tutti splendidi e indimenticabili, torneranno nelle mie scelte perchè li amo moltissimo, ma oggi ho proprio bisogno di questo titolo, che è quasi un invito.
Titolo già in italiano in originale, storpiato qui nel delirante "Ch cosa è successo tra mio padre e tua madre?" . Stupendo esempio di come si può guardare alle proprie e alle altre idiosincrasie, pregiudizi, luoghi comuni, stereotipi ,non cadendo mai di tono, facendo una commedia farzesca, divertentissima ma a suo modo seria, con quello sguardo da austriaco che guarda ai nuovi compatrioti statunitensi e rapportatandoli, in questo caso ad inglesi e italiani, e c ercando di superarli, dimenticarli .... almeno per un po' , anche solo per un mese d'estate, dal 15 luglio al 15 agosto.

5 commenti:

  1. tutto bene spero,il film è un bel film, abbiamo gusti in comune,non in municipio,eh eh eeehhh,i protagonisti sono ottimi attori e anche belli,non voglio essere presuntuoso,ma consiglio anche la visione del film:il prigioniero della seconda strada(usa 1975)di melvin frank.con jack lemmon,anne bancroft,gene saks.ciao gattona.

    RispondiElimina
  2. Per il tutto bene insomma .... mia madre ricoverata in ospedale, io alle prese con un'influenza fuori stagione fatta come sempre in piedi e il lavoro un delirio, più altre sciochezze personali. Per il film che citi devo averlo visto proprio da piccola, ho un ricordo di divertimento amarognolo, so che è di neil simon la sceneggiatura, ma dovrei proprio rivederlo con gli occhi di oggi, mi darò da fare,per ritrovarlo.Ciao amico di Blog a presto.

    RispondiElimina
  3. Ah, perchè dovresti essere presuntuoso è uno scambio d'interessi, che può ispirare nell'altro una nuova curiosità,una nuova scoperta picevole.nche l'idea di mettere in rete alcune cose che mi appartengono eveva questo intento, anche se non giro tanto per i blog,ma come vedi tu mi hai trovata e dietro a te io ho conosciuto Poetella,per cui ho provato una simpatia istintiva anche se qui sembra tutto virtuale , infondo molti di noi mettono parte di se stessi in questi siti, anzi forse una delle parti più vere. E' sempre difficile conoscere l'altro anche quand ci mangi il famigerato chilo di sale. Bye bye

    RispondiElimina
  4. molto vero,beh allora auguri x te e la tua mamma,ti abbraccio forte ciao.

    RispondiElimina