sabato 9 maggio 2009

Blade Runner

Ecco uno dei miei film preferiti, tratto dal fantastico romanzo di fantascienza di Philip K. Dick : Ma gli androidi sognano pecore elettriche? -Do Androids Dream of Electric Sheep?-
l'ho visto per la prima volta in un cinema che ridava una retrospettiva sperduta da sola nella sala alle tre di pomeriggio( gli amici erano giorni che non si mettevano d'accordo sulla data) so che credetti di soffocare nei primi minuti con quella amosfera claustrofobica, poi rapita dalla storia, dai personaggi dalle immagini avevo perso la cognizione del tempo.
Vi sono elementi a me cari una città futuribile angosciante, straniante, babele di lingue e uomini, un detective anni quaranta disilluso ,ma che ancora vuol seguire un sentimento, storie alla deriva, androidi bellissimi condannati a non vivere, giocattolai soli accompagnati a bambole meccaniche e ad una sindrome d'invecchiamento precoce,buio e luci artificiali,piogge acide e unicorni,amore e morte.E una frse finale ormai legendaria :« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo...come lacrime nella pioggia.È tempo... di morire. »

7 commenti:

  1. bel film,non uno dei miei preferiti,ma riconosco un buon film,mah, le pecore elettriche, a si chiaro riferimento sessuale,ciao buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Finalmente qualcosa che un po'ci distingue ....
    E' stato strano prima stavo per commentare il tuo Limando,e improvvisamente non lo trovavo più, credevo di averlo immaginato e poi adesso è riapparso, è molto bello. Baci e abbracci

    RispondiElimina
  3. grazie 6 molto gentile,un bacio e a presto.

    RispondiElimina
  4. dimenticavo, nel romanzo c'è un ossessione per gli animali vivi e veri,non androidi che nel film non c'è, per questo le pecore,la confusione tra umani e androidi è più forte.

    RispondiElimina
  5. Grazie Felinità per l'ultima precisazione sul romanzo, che nei prossimi mesi dovrei prendere in mano.
    Questo ed altri film sono nelle nomination del quarto questionario (1983) del Torneo degli Oscar, in cui si arriverà ai premi (non tutti) “denoaltri” blogger. Se sei d’accordo,e se non vuoi votare gli altri Oscar, inserisco automaticamente il tuo voto per questo film in tutte le categorie nel tabellone. Commenta qui o nel mio blog.

    RispondiElimina
  6. Il link al blog è questo:
    http://iltorneodeglioscar.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Hallo Gegio vedo solo ora iltuo commento dopo mesi, divertente s amolto di fantascienza .....
    fantatempo ..... un miagolio astrale

    RispondiElimina