venerdì 22 maggio 2009

Il buio oltre la siepe

Sto per iniziare il romanzo di Harper Lee il cui titolo originale suona più o meno come uccidere un'usignolo, mi ha attratto perchè avevo visto il film, che mi aeva colpito molto. Perchè mi piacciono queste storie personali con per sfondo la storia, non importa come impostata; perchè
parla di pregiudizi , paura del diverso e di chi cerca di andare oltre, perchè sembra spesso essere lontanissimo e oscuro proprio chi ci è più vicino,anche solo oltre la siepe, perchè magari chi è più fragile può salvare il mondo e perchè da ragazzina ero un po' come Scout, cappelli corti, sempre in giro,curiosa detestavo giocare con le Barbie,scorazzavo libera in bici e parlavo con gatti e cani,e come lei penso che mio padre sia veramente un padre e una persona speciale.

"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo con il fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa succeda. E' raro vincere, in questi casi, ma qualche volta si vince. [...]"


12 commenti:

  1. grande film e grande felinità,6 guarita e la tosse,la mamma è guarita?ciao bella gattona non mi vedi ma io ti stringo a me bacio.

    RispondiElimina
  2. La Tigre è tornata a casa, direi che sta meglio:imperversa .... io sono ancora un po' tisica sembro Margherita Gautier senza camelia.
    Ti ringrazio del pensiero affettuoso e anche dell'abbraccio,felinità nere .... a proposito malgrado sia un'amante totale del nero che è per me così magico, affascinante significativo e racchiude in sè ogni altro colore,non l'ho mai usato per smalto, ci penserò ......

    RispondiElimina
  3. eh eh eeehhh,io intendevo x me lo smalto nero forse mi sono spiegato male.

    RispondiElimina
  4. No no avevo capito, ma riflettevo solo di non averlo mai provato, a parte il mio rosso cupesco uso altri colori,anche molto allegri,ma dipende da tanti fattori,vedremo ...

    RispondiElimina
  5. domani se ho tempo vado in centro x xline,x le tue collane,credimi non esiste niente x caso.

    RispondiElimina
  6. mah,x fare il tuo lavoro usi i colori?

    RispondiElimina
  7. Purtroppo no, ma dipingo, da cosa lo deduci, dalle descrizioni?

    RispondiElimina
  8. hai un anima d'artista,e io lo sento xchè sono troppo avanti,ma poi eee beh ho una gran sete scusa.

    RispondiElimina
  9. domani in mattinata,passo da via 20 sett.se ti metti una tutina tigrata da sembrare una tigrotta io ti riconosco,con me non ti puoi sbagliare,canottiera blu + collane, tatuaggi liberi, smalto nero alle unghie,baffi e capelli lunghi raccolti in una coda,ci troviamo e beviamo alla salute del mondo.notte.

    RispondiElimina
  10. Vedo solo ora,sono le tredici,questo sasso lanciato nello stagno,io sono molto stanca e distrutta come tutti i week end, ma un giorno possiamo inontrarci e parlare davanti ad un the(io) e un Whisky (tu), per esempio c'è una Mostra: "CinematoGRAFICA"
    fino al 02.06.2009 aperta sino alle ore 19:00, Sala delle Grida del Palazzo della Borsa Valori

    RispondiElimina