sabato 30 maggio 2009

Il mostro della Laguna Nera


Una dimenticata laguna paradisiaca, da cui però nessuno è mai tornato vivo. Un mostro solo a dominare il suo ambiente incontaminato. Ma quando vede lei nuotare sinuosa figura biancheggiante, sa che la vuole e senza di lei non può più vivere. Ecco la celebre sequenza del mostro-bestia lagunare che mentre la bella nuota sulla superfice in candido costume da bagno , la spia e nuota segretamente qualche metro sotto, cercando di sfiorarla e temendo di farla fuggire. Una scena molto allusiva, erotica , sensuale, ma che pure ci svela la solitudine del diverso, quella tristezza che fa intenerire e non spaventare. Così come per Marilyn Monroe in Quando la moglie è in vacanza, a cui poco prima della mitica scena del sollevamento della gonna svolazzante del vestito ( bianco anche lui ), quel geniaccio di Billy Wilder, fa dire che in fondo il mostro è una povera vittima bisognosa di affetto. E noi spettattori subiamo lo stesso turbamento : non possiamo tifare per i due bellocci di turno, e neppure per una civiltà moraleggiante che in nome del razionale distrugge, ma siamo con lui mostro ed eroe perdente solitario, destinato alla sconfitta, ma che nel suo modo istintuale sa ancora amare .

2 commenti:

  1. ciao fel,grande film,mi piaceva vederlo e rivederlo quando ero ragazzo,poco tempo fà,bella la tua presentazione,è vero c'è qualcosa di erotico e sensuale nell'attesa e nell'incontro,è un pò di tempo che non vedo film che mi rapiscono,mah,boh,buona serata fel ciao.

    RispondiElimina
  2. Hallo mio capitano magico,intendi dire che ultimamente non si fanno film fascinosi? che dire un po' sarà che molti li hai visti con altri occhi, po' che mancano non solo i maestri ma soprattuto i buoni artigiani.Personalmente negli ultimi anni ho amato dei titoli di Lynch,Eastwood,Engoyan,che però non sono di primo pelo,Tim Burton e qualcos'altro,però è chiaro che non c'è proporzione numerica.Vediamo se qualche titolo più recente mi capita nel mio Luna Parck mentale. Tua Fel

    RispondiElimina