domenica 10 maggio 2009

La mia Rosa del Deserto

La Rosa di Jericho, o rosa del deserto pianta di origine desertica, ha la capacità, quando vengono a mancare le condizioni d’umidità ideale, di avvolgersi su se stessa.Si accartoccia fino a formare un globulo di colore marrone, disseccata , il vento la spinge facendola rotolare sulle lande aspettando che la pioggia la faccia rivivere. In caso di pioggia, anche a distanza di molti anni dal disseccamento i ramoscelli si svolgono completamente riacquistando il colore verde. Si tratta di un adattamento estremo alla sopravvivenza in ambienti aridi.
Per farla aprire bisogna immergere la pianta in acqua leggermente tiepida e poi tenerla su un piatto fondo preoccupandosi che la pianta sia sempre a contatto dell'acqua .Potrà essere collocata in casa in un ambiente abbastanza luminoso e ventilato. Quando verrà a mancare l'acqua la pianta entrerà di nuovo in riposo vegetativo aspettando che si ricreino le condizioni idro-climatiche. Un sottovaso con pochi centrimetri d’acqua basterà, se calda più le foglie saranno verdi. Si può ripristinare il livello dell’acqua per 3 o 4 giorni, per poi lasciare che si chiuda e riposi per qualche settimana.
E' stata importata in Europa nel medioevo, nei viaggi di ritorno dei crociati e pellegrini dalla Terra Santa, e con lei sono state importate anche numerosi racconti e miti.
Vuole infatti la leggenda che La Vergine Maria, in fuga da Nazareth, si dissetò con l’acqua della rosa di jericho, e per gratitudine le diede la Sua benedizione, rendendo la pianta immortale ed eterna ed è anche chiamata pianta della "resurrezione".Simbolo dell’ “amore eterno. Se la rosa rossa è il simbolo della passione, profumata, bella ed esplosiva, ma effimera, la Rosa di Jericho è il simbolo dell’amore vero, quello che non teme le avversità, che anche nel momento più buio, in cui si chiude a riccio, resiste e sa attendere ogni piccola goccia, nutrendosene per rifiorire e riaprire le sue braccia alla vita e all’amore.Non so se la mia rosa è viva o una non-morta, o che altro, ma ne sono affascinata, vive nella mia casa da tre anni e ciclicamente torna alla vita se io le do un po’ d’acqua, mi suggerisce la sensazione di essere al di là del tempo e ciò mi appartiene molto.

22 commenti:

  1. il tuo post,con le foto è molto bello,non sapevo bene la storia della pianta,grazie.

    RispondiElimina
  2. Me l'aveva fatta conoscere un'amica di Vercelli,poi ad un'Euroflora l'avevo conquistata, è strana, quando è aperta ha una sua bellezza arcana ed emana un particolare odore.Poi la ripongo e sta silentein un angolo fino a che non le ridò vita.Bacissimi

    RispondiElimina
  3. Aperta un 25 cm, chiusa sui 9. Certo che per dei Capricorno dominatii da Saturno, Signore del tempo, questa pianta è irresistibile.Miaouuu

    RispondiElimina
  4. mah,vedo se ne trovo una nella foresta viola,a ma si fuma?

    RispondiElimina
  5. Eh non credo proprio, perchè la vuoi distruggere ?

    RispondiElimina
  6. ma no un pezzettino piccolo piccolo,ma scherzo,sono sincero è molto bella,e il tutto ha il sapore della sfida,brava.

    RispondiElimina
  7. C'è un no-sense totale in tutto questo, ma già spesso la vita è così. Notte

    RispondiElimina
  8. beh,è una bella cosa curare una pianta del genere,lo penso veramente,se ti ho urtato scherzavo prima,+ avanti fammi sapere della tua pianta,notte e bacio.

    RispondiElimina
  9. Ma non mi sono urtata, forse stupita dell'uscita, ma non sono granche con le piante,le amo, come amo tutto cò che vive, ma non ho purtroppo molto tempo da dedicarvi, ma ho amici che vi profondono molte cure,piantano alberi, ecc. Questa rosa desertica al contrario non chiede nulla, è atraente la sua autosufficenza,vive silente in un angolo fino a che non le ridò vita.Sono solo affascinata da ciò che si presenta incredibile,e che rende più interessante la vita con la propria straordinarietà.

    RispondiElimina
  10. splendido post...

    molto allusivo...

    meditate, gente...meditate...
    (e conservate nel cuore una rosa di Jericho...

    Saturniani e non)
    P.s.
    sono della Vergine...ma Nettuno m'impregna fino all'ossa!
    (Altra affinità giocare coi segni, Fel?)

    notte.
    Lucia

    RispondiElimina
  11. E un segno che amo la Vergine, molti lo trovano troppo minimalista,metodico,ecc.,invece mi piace la ricerca di perfezione e il senso di essere al servizio dell'altro, di vivere il quotidiano,di discrezione che vi contraddistingue, poi se hai forte il mondo nettuniano ci metti una bella dose di genio e follia che rende il tutto un mix intrigante,
    buona notte cara
    Lucy

    RispondiElimina
  12. splendido post molto allusivo,scrive poetella,eh eh eehh,a e poi meditate gente meditate eh eh eeehhhh.notte.

    RispondiElimina
  13. piu che un commento volevo farti una domanda...un mio amico mi ha regalato questa rosa,ma la mia rosa non è dotata solo di bulbo,ma possiede anche uno stela con spine.ora volevo chiederti se secondo te mettendola in un vaso la fioritura non potrebbe lesa per via della pendenza.
    grazie

    RispondiElimina
  14. Ciao! io l'ho immersa nell'acqua..però nn credo sia giusto malgrado si sia aperta.. devo metterla in un piattino co un pò d'acqua?bagnad sia il fiore sia lo stelo? nn in posizione verticale giusto?

    RispondiElimina
  15. Miao anonimo, la rosa di gerico deve avere le radiuci sotto immerse , l'umidfo si propaga alle foglie esterne che prendono vita e colore, io la tengo in questa fase in una ciotolona sdraiata, per cui la parte inferiore è nell 'acqua e il resto esterno. Poi togliedola lentamente torna a richiudersi e seccarsi fino al prossimo evento.
    Una codata festosa

    RispondiElimina
  16. grazie!! ciao :D
    giorgia

    RispondiElimina
  17. kleo ...... scusa noto solo ora il commento ...... non sono un esperta mi spiace, conoscevo questo fenomeno e un giorno sono riuscita ad averne una ...... e da anni eà come e ripete il suo miracolo di rinascita .... ma non so come ottenerlo con altri soggetti simili. Mi spiace , grazie di essere passata . miaaaoooooo

    RispondiElimina
  18. me è stata regalata ma mi sembra ke alcune punte siano diventate legnose!starà mica morendo visto ke nn è possibile?

    RispondiElimina
  19. Non prendono affatto vita, sono piante già morte, il fatto che siano verdi e si riaprano non significa nulla!
    Più che amore eterno mi sembrano rappresentare i ricordi di amori finiti che ogni tanto riportiamo alla memoria ma che non vivranno più!
    http://it.wikipedia.org/wiki/Selaginella_lepidophylla

    RispondiElimina
  20. anonimo non so un esperta della pianta, solo una sua ammiratrice e coinquilina.

    RispondiElimina
  21. altro anonimo non sono una botanica e ringrazio per loa precisazione che sono andata a leggere. per me però è l'idea di questo riaprirsi che mi affascina, ho scritto che forse è una non-morta, e perciò la rende ancora più attraente, le simbologie che poi vogliamo darle possono essere infinite. Non sono molto per le storie finite che tornano, probabilmente per questo mi dà altre sensazioni . Bye bye

    RispondiElimina