lunedì 22 giugno 2009

Klimt

Nella sua pittura gli ultimi bagliori fine Impero, fine Belle Epoque. Neri dorati, rossi dispersi in altri colori, ricchi mosaici bizantini, miti classici pennellati con decadente sensualità, femmine che diventano anfibi o allegorie dal trucco accentuato, i cappelli vivi e i preziosi ornamenti scintillanti. La donna di Klimt è ossessione trasognata, incantesimo dalle mille luci sfaccettate ; eroticamente arcana e misteriosamente sacra, si fa essa stessa decorativismo Art Nouveau che si riempe di simbolismo: Eros e Thanatos gli eterni amanti sull'orlo del precipizio colmo di fiori.

9 commenti:

  1. ciao fel, stai bene,bellissimo post,grande pittore,il suo modo di usare i colori spacca,eroticamente arcana e misteriosamente sacra la donna, condivido,ottima presentazione x il post di oggi.

    RispondiElimina
  2. Ma si oggi si. Klimt è irresistibile.Hai visto ha dipinto una foresta viola ......Miaoooooo

    RispondiElimina
  3. si,ma non mi piace,la mia di foresta è + bella,i miei tanti gattini ti salutano,miao miao miao miao miao,che bravi è.

    RispondiElimina
  4. Più bella perchè rigogliosa? beh a parte umanoidi e insidie varie ...... Ma tesori miciosi, sono dolcissimi. Ricambio i miagolii.

    RispondiElimina
  5. non solo è rigogliosa,ma ci sono io e non è cosa da poco.

    RispondiElimina
  6. Certo una foresta acquista valore con dentro un poeta-guerriero gattofilo, che nei rari momenti di quiete guarda films rarissimi, per poi tornare a meditare strategie e piani astuti per ........

    RispondiElimina
  7. Ciao mia cara..perdona la mia assenza..ma ti penso..
    sai che ti vedo come una possibile modella per Klimt?
    Arcanae misteriosa..archetipo della Donna.
    Un bacio...io adoro Klimt..

    RispondiElimina
  8. Me lo sentivo che eri una delle sue Muse, che carina a vedermi klimtiana, sui capelli ci possiamo essere ....... miaaaooouuuuu

    RispondiElimina