martedì 23 giugno 2009

Mystic River


Tre ragazzini, Sean, Jimmy e Dave stanno giocando per strada,vogliono scrivere il loro nome per terra, esserci per sempre. Una macchina si ferma e per caso Dave vi sale , sarà prigioniero per giorni di violenze da parte di due uomini, poi è libero. Libero di vivere il suo personale incubo, ma l'incubo è in tutti noi e negli altri due amici che 25 anni dopo si ritrovano a dover fare i conti con altra violenza e con quel ricordo terribile, con cui non verranno forse a patti mai. Viaggio nell'oscurità umana , guardata senza giudizio nella realtà dei suoi fatti. Delitti muovono la trama, ma la consistenza, e la coscienza del film è altrove, scavare nella vita attraverso tre personaggi principali ,tre amici, che eventi spietati hanno unito, disunito, riunito,ridiviso, ..... seguendo strade di cui risulta impossibile modificare il percorso.
"Pensi mai che le nostre azioni possano cambiare il corso degli eventi?", si domandano, e se ci fossi stato io al suo posto, e se si fosse potuto intervenire prima in ogni singolo fatto. Gli eterni quesiti umani , la cui unica risposta sembra essere spesso la casualità del vivere.
Il caso ha portato un giorno di tanto tempo fa, Dave a non poter finire il suo nome sul selciato di una strada, mentre un gioco da fare si trasformava in una violenza da subire, interrompendo con quel nome molta parte della sua stessa esistenza, ma anche di chi era intorno a lui, per sempre.


La mia anima - Sabina ieri ci ha ricordato che oggi " qualcuno " sostiene essere la giornata dell'orgoglio pedofilo, oggi come ieri e purtroppo chi per quanti altri domani ancora è una tristissima e dolorosa giornata.

9 commenti:

  1. Feli, purtroppo è una tragica realtà...quella dei bambini seviziati in casa e fuori.

    Ti ripeto che mi fai innamorare dei film presentati, hai questo potere...

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Stellina, ma penso che diventa tutto più semplice quando ci guida la passione di ciò che si ama.Cerco sempre di non giudicare, anche le cose negative, perchè l'umanità è così fragile,stupida,ecc. e so che spesso anche dietro gesti orrendi come questi ci possono essere stati degli abusi a loro volta.Ma le catene di sofferenza vanno interotte, tutti noi pssiamo e dobbiamo fare scelte diverse, e sopattutto che s'innandi una giornata a favore, qui mi sembra si tocchi ogni fondo morale. un abbraccio luminosa stella.

    RispondiElimina
  3. Feli mi piace molto dialogare con te, ti trovo molto serena ed equilibrata.
    Bacio

    RispondiElimina
  4. E' quello che ho pensato quando ho sentito della giornata di oggi... per questo ho aderito ai contro con quell'immagine di ieri.
    Ciao Fel buona serata.

    RispondiElimina
  5. Grazie Stella, sei smpre così gentile, piace anche a me averti consciuta ei una persona così splendente e dal sorriso contagioso.Miao

    RispondiElimina
  6. Buona serata anche a te Sabi, era giusta la tua segnalazione. Mi è subito venuto in mente questo titolo, è un film toccante, ma con quello sguardo che sa mettere quella giusta distanza, da non cadere nel pietistico, nel raccontare di Eastwood,e portare il discorso lontano,anche lontano dal fatto, nel tempo e nelle persone. Un bacione dolcissima

    RispondiElimina
  7. Hallo Cally, stai bene, sempre accesa/spenta? saggia che parolona, ma vivendo s'impara se si tengono occhi e cuore aperti. Bacioni mus-etta

    RispondiElimina
  8. giornate impicciatissime...
    passo solo per un bacio e un miagolio...
    miauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

    RispondiElimina