martedì 30 giugno 2009

Scarpette rosse

Il celebre impresario Lermontov porta ad un successo trionfale una giovane ballerina,Vicky Page, con il balletto Scarpette Rosse, ispirato alla favola di Hans Christian Andersen ,costringendola però ad enormi sacrifici. Un musicista innamorato di lei cerca di sottrarla a tutto ciò, ma la danza è dentro di lei e la riporterà sulla scena con quelle magiche scarpette rosse con cui danzare ossessivamente,in un moto perpetuo infinito, fino alla morte.
Powell-Pressburger , meravigliosa coppia di registi, hanno creato un melodramma fatto di danza e musica, dove non solo si vive d'arte , ma si muore. Colori ammalianti , espressionisti e romantici al tempo stesso, per una favola - incubo, dove ogni cosa è reinventata in modo meraviglioso. Al loro primo incontro, Lermontov chiede all'aspirante ballerina «Perché vuole danzare?». E Vicky risponde: «Perché lei vuole vivere?». E Lermotov-demonio faustiano, le fa iniziare quel percorso inarrestabile che non può che portarla al compimento perfetto di una vocazione, la consacrazione totale di sè , fino all'annullamento nella sua stessa arte-ossessione.

Dedicato a Pina Bausch, che da oggi fa danzare le stelle in cielo

9 commenti:

  1. bellissima presentazione,x un bel film,beh,non il mio genere,non sono tipo da scarpette rosse,io,ma riconosco un ottimo film,belli e vivaci i colori,buona interpretazione x gli attori,buona serata fel.

    RispondiElimina
  2. Le coincidenze al solito ..... avevo già pensato di mettere Scarpette rosse, e cercando ancora qualche fotina leggo la morte della grande coreografa tedesca Pina Bausch, innovativa come pochi nei suoi spettacoli, con quei corpi arrovvellati,che si accartocciano,si muovono con gesti ripetuti e disprati,violenti,uno contro l'altro. Vive in una factory nella foresta nera, un'altra artista ossessionata dalla sua arte.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo film, feli.
    Le scarpette rosse mi attizzano...
    Ti voglio bene, come ne vglio ad achab.

    RispondiElimina
  4. Grazie Stellassa, anc'io ti volio bene, è stato affetto al primo ...... scritto. e' un film particolare, erano due regiti con temi e colori sgargianti, molto suggestivi.Mille Cose belle a te luminosa

    RispondiElimina
  5. Ciao Clauudia Sunshine, we need all of a benevolent eye on us. Thank you for greeting

    RispondiElimina
  6. ricordo di averlo visto ed ogni scena come fosse ieri

    ^_________^

    RispondiElimina
  7. Si è incantevole, vorticoso e delirante, se lo vedi non può non rimanere impresso per sempre.
    Miiiaaaoooouuuuu Pupy

    RispondiElimina