lunedì 8 giugno 2009

La spiaggia

Una commedia all'italiana,molto poco amata in Italia, censurata, trascurata( ho fatto fatica pure a trovare delle foto) apparentemente commedia , come apparente è gran parte del comportamento che s'incontra nella vita di ogni giorno.Che si svolge come una favola amarissima,uno sguardo sardonico su usi e costumi italici per caso, ma internazionali quando si tratta di attteggiamenti ipocriti. Lattuada non guarda in faccia a nessuno, è corrosivo con destra e sinistra, ricchi e poveri, borghesi e famigliole in vacanze, luoghi comuni e buone intenzioni. Ci dice che basta togliere un po' di trucco pesante e mettere un severo vestito nero per rendere quella che a gli occhi dei più è solo una prostituta in una gentile e riservata signora vedova con deliziosa bimbetta della buona società, salvo riggettarle ogni disprezzo alla prima occasione.……

Ironia grandiosa : il personaggio più morale e vero alla fine è lo scorbutico miliardario Chiastrino, che studia come un entomologo sadico un'umanità che detesta. A lui battute fulminanti e cattive: premiando il castello di sabbia della figlia della bionda sconosciuta, incrementando gelosie meschine , ammette "È il meno bello…… ma i bambini debbono abituarsi all'ingiustizia……e il più presto possibile! ".
Fino a quelle finali e al gesto che cambia ancora una volta tutta la storia , quando invita Anna Maria a passeggiare sottobraccio per la via principale : "Il mondo è fatto in una certa maniera, e non saremo noi a cambiarlo. Nessuno le rimprovera di essere quella che è, ma di non avere avuto successo - Prenda il mio braccio, è l'ultima chance che le resta ... brava non è una stupida -Allora tutti ipocritamente li salutano " Non creda che salutino noi. Non salutano né me, né lei…… salutano il miliardo. Impari a giudicarli per quello che sono: questi uomini avrebbero voluto diventare dei "grandi ladri", ma in genere non ci sono riusciti e difficile anche rubare Le loro donne sono delle povere creature che si sono "vendute" ai mariti. E l'unica forma di ribellione si riduce a qualche tradimento, è una povera soddisfazione" Questa volta Annamaria ha il suo destino in mano, ha vinto su tutti loro, ma con le lacrime agli occhi .

15 commenti:

  1. bel film,ne ho un vago ricordo,scusa, ciao fel, che dire buoni attori, e tutto bene fel,come ti senti oggi hai mangiato,sei stanca,è fel.

    RispondiElimina
  2. Scusa di cosa caro,perchè ricordi poco il film?
    ma è uno di quelli rarisfuggendo alle regole non lo possono classificare e infastidisce.,Non possiamo aver visto proprio tutti i film, anzi meno male, ci possiamo dare dei suggerimenti,per esempio presto avrò Prigioniero della seconda strada che mi hai consigliato. E poi vedo che segui molta musica che conosco di fama,ma non da conoscitrice.Scometto che il prossimo titolo è uno che ti piace. .... Ah a pranzo ho saltato, sono già sfinita,ed è solo lunedì. Però stasera mi sono rifatta. Uff mmao

    RispondiElimina
  3. anche io saltato a pranzo...
    scrutini...

    e stasera...così stanca...che solo un po' di ananas...
    e dire che non devo neanche andare al mare!!!

    comunquie. essere in linea...non guasta, no?

    P.s.
    film non visto...sob...alla prossima...

    RispondiElimina
  4. intendevo dire,scusa che non ho salutato,brava mangia,dormi bene,ciao fel.

    RispondiElimina
  5. Ah ah siamo proprio strasvitati,è troppo divertente!!!! Buonanotte Achab sogni gatteschi. - a proposito ma vivi in uno un regno fatato pieno di creature adorabili( beh a parte demoni e qualcun altro)ho visto Alfred,e le due comari Lola e Lulù, sono tenerissimi, saluti anche a loro e naturalmente al rosso e la felinissima Betty con quella zampotta bianca e quell'altra tigrata è una vera bellezza)E tranquillo non deperisco, no è nel mio stile ....Ri-miao

    RispondiElimina
  6. sono sotto incantesimo,x via di un esperimento molto particolare,e segreto,vivo nella foresta viola,e quelli che vedi nelle fotine sono amici abitanti dell'isola di zamoras,+ avanti saprai il resto,a domani, notte fel,tuo achab.

    RispondiElimina
  7. Io intanto mi istruisco... chissà magari mi capita di vederne qualcuno!
    Dolci sogni Fel.
    Io domani sono in ferie forzate... periodo di crisi ormai da marzo, si lavora a settimane alternate con cassa integrazione.
    Bacini notturni.

    RispondiElimina
  8. Spero che riesci a vederne qualcuno, ho gusti difficili, e certi titoli non si vedono di frequente, così poi mi sai dire. Mi spiace che ci si metta pure il lavoro, speriamo che questo periodo così difficile lentamente si allontani ,per tutti noi. Bacciotti mattutini.

    RispondiElimina
  9. Oh ciao Pupottina, che nome particolre, buona giornata anche a te.

    RispondiElimina
  10. Le commedie sono i film che preferisco, dopo i romantici.

    RispondiElimina
  11. ciao fel,tutto bene,ho sentito un esplosione corro alla spiaggia.

    RispondiElimina
  12. Sai una cosa??
    Pur on avendo visto certi film che consigli..leggendo fai proprio venir la voglia di vederli!!
    Io ti prenderei come critica cinematografica..ci hai mai pensato??
    Sei bravissima.
    Un bacione grande come il mare ^_^

    RispondiElimina
  13. Ma grazie sei troppo carina Calliope, amo molto il cinema e mi fa piacere condividerlo,anche perchè si parla un po' sempre dei soliti film, trascurando tantissimi titoli affascinanti e che sono senza tempo. Un mondo di bene carissima.

    RispondiElimina