martedì 9 giugno 2009

Un dollaro d'onore

Uno sceriffo barricato e solo contro i cattivi, no non proprio solo : sono con lui in un'impresa senza speranza un ex-vicesceriffo ubriacone per una delusione amorosa, un vecchio sciancato , trasferitosi a vivere nella prigione dopo essere stato derubato delle sue terre e uno strano giovane pistolero canterino, e volente o nolente, da una bella giocatrice di poker, che proprio non ne vuole sapere di smettere d'interessarsi a Lui.
Una compagnia scombinata , ma coraggiosa ed in cerca di riscatto morale, costi quel che costi. Elogio dei sentimenti primari : violenza, coraggio, amicizia ( specie come solidarietà virile ). Per Morandini "un western da camera di leggerezza e profondità mozartiane: non un personaggio sfocato, non un'azione senza precisi motivi tattici. Con un controcanto umoristico degno delle sue migliori commedie, Hawks coniuga l'efficacia con la semplicità" perchè è la semplicità ,il senso della misura con cui si misura una personalità vincente, come viene sintetizzato in una mitica frase del film sulle qualità del giovane pistololero che si svolge tra i due sceriffi:- Chissà se è in gamba ... – io direi di sì: è tanto in gamba che non sente la necessità di dimostrarlo.

18 commenti:

  1. questa è magia,uno dei miei film preferiti,e anche uno dei miei attori preferiti,sei forte,mi smuovi dentro,6 come una tempesta,ti voglio ancora + bene di ieri,ti mando 10000 baci.

    RispondiElimina
  2. Achab è sparito il post che avevo appena scitto. Riprovo: ero sicura che era un titolo a te gradito sonoa stre-gatta... miao! La sparizione forse c'entra con l'esplosione alla spiaggia, che dici.Intrigante essere una tempesta, wild is the wind .....

    RispondiElimina
  3. è destino o no,boh,mah,oggi tutto bene fel.

    RispondiElimina
  4. E il boato alla spiaggia del granchio?

    RispondiElimina
  5. si un bagliore e poi il boato,ho visto 5 ikal.

    RispondiElimina
  6. E mo' che sono sti ikai ? amici o nemici ?
    a proposito un miaouuuu ai miei amici-mici.

    RispondiElimina
  7. gli ikal sono umanoidi volanti,vivono nella foresta viola,ma scusa alle volte, ti domando come ti senti, se mangi,e tu sorvoli xché,non ti fidi.

    RispondiElimina
  8. A parte che da buon gatto un po' diffidente lo sono, e che forse qui stacco,diventa un mondo lontano,non sono abituata dire come sto, cosa faccio, vivo molto dentro le mie cose nel bene e nel male, chi mi conosce mi considera molto allegra, divertente, socievole, di piacevole compagnia perchè ispiro sicurezza, ascolto,un po' di follia simpatica. Ed è anche vero, ma dentro non è poi così semplice,come quando dico che c'è del cupo in me o come mi hai descritta tu con quel lato buio nel mio cuore.
    Non eludo la domanda, fors gioco un po'. Comunque oggi ho mangiato bene ma all'alba delle due e mezza, ma ho fatto proprio una pausa , gelatone compreso,ma sono stanchisssima e con mille pensieri. E mi fa piacere che ti preoccupi per me lo fanno in poche pur essendoci varie persone che mi vogliono bene, prchè pensano tutti quanto sono simile ad una roccia, autosufficente e indistruttibile,ma non è così. Ti voglio bene anch'io. tua Lucy-Fel ( è la confessione più lunga che abbia mai fatto miaooooooouuuuuuu)

    RispondiElimina
  9. Buongiorno cara.
    Sono indietro!!
    ho da leggere diversi tuoi post ^_^
    Il genere western non mi affascina molto m ci sono dei film come questo che invece mi affascinano.
    Quella frase...è così in gamba che non sente la necessità di dimostrarlo..quanto è vera!!
    Chi è in gamba lo si nota senza nessuna dimostrazione.
    Non ti conosco bene, è da poco che interagiamo ma così...a pelle..penso tu sia una donna in gamba e qull'alone di mistero affascinante che ti cironda ti rende speciale.
    Un caro saluto ed un bacione.
    Vado a leggere altro di te..

    RispondiElimina
  10. Buongiorno anche a te Cally , vedo che siamo entrambe mattiniere, ti ringrazio delle belle parole, alla prossima puntata ...... Miaoooooo

    RispondiElimina
  11. Eccomi qua mica posso mancare!
    Adesso so il tuo nome Lucia... bello.
    Quando gli altri ti pensano forte non immaginano che puoi avere anche il lato buio.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  12. Già la Luce e il Buio...... un bacio Sabi

    RispondiElimina
  13. ciao fel,tutto bene,ho perso betty-may.

    RispondiElimina
  14. ho perso betty-may,nella foresta,forse sono stati gli ikal umanoidi volanti molto brutti,mah,aspetto 2 ore,poi ritorno nella foresta.

    RispondiElimina
  15. Povera micetta... speriamo torni a casa presto!
    Fammi sapere!

    RispondiElimina