sabato 20 giugno 2009

Mano pericolosa

Poliziesco fulleriano serrato, dal b/n secco, senza eroi, notturno, sporco,con personaggi senza morale comune che improvvisamente rivelano una loro personale etica. Candy una ragazza che s'arrabbatta nella vita, Skip un borseggiattore cinico , Moe una venditrice di cravatte e informazioni a chiunque paghi. Intorno a loro giochi più grandi : microfilms, spie,delitti. E loro cercano di soppravvivere tra assassini e polizia : ecco l'informatrice farsi ammazzare pur di non tradire Skip, lui pagarle il funerale la tomba, unico sogno della povera donna, per non lasciarla seppellire in una fossa comune. Così la ragazza picchiata quasi a morte non cedendo per salvarlo, e per la prima volta egli comprende di non dover pensare solo a sè, che qualcuno è disposto a sacrificarsi per amore e lui non può ignorarlo. La faccia di Widmarck è impagabile come sempre, gelido si ritrova sorpreso a dire alla Peters baciandola " A volte cerchi un fiammifero e trovi un vulcano ". E Thelma Ritter una delle caratteriste più brave , fa tremare quando aspetta quella morte, stanca, e rassegnata a non avere la desiderata tomba coi fiocchi , ma tanto "col tempo ci si riempe di ruggine fuori e dentro ", sullo sparo, il rumore gracchiacchiante della puntina del giradischi che continua a girare ,a girare,a girare.




14 commenti:

  1. grande film,attori bravi e belli,che non guasta, anzi,le donne dalla bellezza magnetica,lui un mostro di bravura e fascino,ciao fel,ottima scelta buona serata.

    RispondiElimina
  2. Eh si Widmarck era una faccia e un attore particolare, di quelli che danno un'impronta ai film diversa dai soliti protagonisti. Amo molto i film di Fuller sempre fuori dai binari consueti.Buona serata anche a te (come sta Wikram, mangia? ha preso qualche etto ? digli che mi piacciono i gattoni pienotti )

    RispondiElimina
  3. eh eh eeehhh,gattoni pienotti,beh,io non sono un gattone,ma un pò pienotto lo sono,ho gli occhi da gatto,dicono,un pò a mandorla,mah,si vikram mangia con + gusto,dopo aver visto una certa foto di una persona bellissima,con delle belle braciotte.

    RispondiElimina
  4. Feli, la tua splendida recensione mi ha fatto gradire il film.

    RispondiElimina
  5. Sei proprio fuori, e non dico nella foresta viola, forse è un effetto collaterale. Mi fa felice, sapere che il mio nipotone stia meglio,avrà patit la prima botta di caldo, tesoro.... e Betty che fa,in basso Piemonte la chiamerebbero Giroundounna e/oScappattounna.

    RispondiElimina
  6. Ehi là "Star", se incappando in uno dei miei titoli avrai voglia di vederlo, ne sarò molto contenta, non se ne perdrà la memoria. Seratona

    RispondiElimina
  7. anche betty-may soffre il caldo,mi ha graffiato,è un pò acida,forse ha bisogno di un micio che pensi a lei,mah,vedremo,piemonte,a ricordo,si.

    RispondiElimina
  8. Cosa Piemonte ricordo si? ma quanto hanno sti mici ? povera piccola, abbine cura

    RispondiElimina
  9. Sono appena passata da Poè ho capito: hai fatto il militare a Cuneo come Totò .....
    per la questione Piemonte

    RispondiElimina
  10. il militare,non serve,nel mio mondo non esiste fare il militare,mi vedi nella foto ti sembro tipo da fare il militare,non avere paura li curo molto bene i miei gattini,tutti.

    RispondiElimina
  11. Non ne dubitavo che fossero al sicuro con te. I gatti conoscono le anime,se si fidano sanno perchè. Notte Notte ( ah ho recuperato Priginiero della II strada, ora vado a vederlo)

    RispondiElimina
  12. grande film,buona visione,io mi sono divertito,ciao fel.

    RispondiElimina
  13. Micina se passi da me c'è un premio per te... se ti va.

    Dolce notte e tante coccole!

    RispondiElimina
  14. C'è un premio per te sul mio blog dei Premi

    RispondiElimina