mercoledì 17 giugno 2009

Prigionieri dell'Oceano


Seconda guerra mondiale una nave è silurata da un U-boot tedesco, e affonda lentamente nella nebbia in mezzo all'oceano. Morte e silenzio tutto attorno, inquietanti galleggiano pagine di giornale, vestiti, denaro, un mazzo di carte, ... poi una donna improvvisamente è inquadrata seduta ,incurante, in una scialuppa di salvataggio . Altri si aggregano, alla deriva, senza provviste, con poche speranze. E come se non bastasse sulla scialuppa vi è anche il "nemico", accolto a malincuore. Sembra aiutare, ma intanto attua piani subdoli, mentre l'assortito campionario di umanità pian piano si assottiglia ed emergergono anche drammi personali, ed esistenze prima sconosciute si intrecciano in modo inelluttabile:la superba gornalista , il rude macchinista, il migliardario,ecc. ,ma tutti sono allo stremo con reciproci sospetti e nervi al limite.Sembra che il nemico abbia la meglio, ma quando ogni senso d'umanità è annullato il gruppo ha un sussulto di coesione,comprendendo che nella lotta l'unica maniera per vincere e l'unità. Un film di propaganda che solo quel geniaccio di Hitchocock riesce a trasformare in una continua suspence , rappresentando la mutevolezza della natura umana , sottoposta ad estreme circostanze . E poi solo lui sa rendere claustrofobico un luogo aperto, farlo sentire chiuso palcoscenico dove inscenare il peggio e il meglio dell'umanità. Tutto totalmente filmato in una scialuppa in mezzo al mare infinito.
Extra : Hitch riesce genialmente ad apparire per il suo solito cameo , anche in mezzo all'oceano ma... nella pubblicità di un prodotto dimagrante (due foto "prima" e "dopo" cura ),sul retro di un quotidiano che in mano ad uno dei protagonisti

20 commenti:

  1. Ti rispondo da qui Achab, ma si oggi aveva un suo che la giornata. E tu ?

    RispondiElimina
  2. ciao fel tutto bene,bello questo film,il meglio e il peggio delle persone,si una bella giornata e riguarda il mio micio.

    RispondiElimina
  3. Oh racconta, quale della banda felina?

    RispondiElimina
  4. Scusa Achab, ma non so davvero cosa intendi?

    RispondiElimina
  5. eh eh eh,devi leggere la posta,ciao bella.

    RispondiElimina
  6. Achab,è un punto dolente sul serio, ma so che hai avuto un pensiero sincero e dolcissimo.Ti vorrò sempre bene, fosse solo per questo.Lucia

    RispondiElimina
  7. non capisco,come un punto dolente.

    RispondiElimina
  8. Caro, leggi quello che ti ho scritto

    RispondiElimina
  9. ho letto cara,è giusto, allora lo puoi ospitare sul tuo blog,a me non dispiace,sai è un pò pallido è due giorni che mangia poco,magari un cambiamento d'aria,mah.a si ti voglio bene,tanto e si.

    RispondiElimina
  10. ma certo che viene con me, almeno qui, cerca di fotografare il musetto,così vede bene intanto preparo qualosa di carino. Oh facciamo una cosa : può diventare un mio nipote gattesco, un maschio tanto per cambiare..... Magari dagli del rosso d'uovo, lo rinforza un po'...... si colora anche un po' d'altro rouge. Ti abbraccio e coccolaloun po' anche per me.

    RispondiElimina
  11. Ciao feli...e tu mi susciti sempre interesse.
    Ti ammiro molto.
    Baci

    RispondiElimina
  12. eh eh eeehhhh,sei troppo forte,si, mi ripeto,ma mi smuovi dentro,grazie fel,tuo achab,ciao.

    RispondiElimina
  13. Achab,ho agito guarda se ti(vi) piace così ....
    Vostra Lucyfel

    RispondiElimina
  14. Oh Stella, grazie come sei carina, ma è facile interessare quando si racconta ciò che appassiona, come un'attore è grande se ci crede prima di tutto lui. Un abbraccio fortissimo carissima, e sorridi sempre sei contagiosa.

    RispondiElimina
  15. ho fatto il secondo salto sulla sedia,fel sei veramente mitica,brava molto bene,sembra già ingrassato,ti stringo,no, ti mando un abbraccio forte,non tanto forte,un pochino.

    RispondiElimina
  16. Ah meno male vi piace, oh stringi pure non sono così esile, non mi spezzo facilmente,
    una notte soave ad entrambi, e una grattatina sotto il mento vikramesco dalla zia Lucy

    RispondiElimina
  17. allora stringo,eh eh eeehhh,scherzo,sono bello cotto devo riposare,xché io non dormo,io veglio e riposo,notte fel.

    RispondiElimina
  18. Fel...
    letto solo ora il post...(sei favolosa! Alcune tue frasi, che avrei voluto copiare, anzi...me sa che te le evidenzio qua, vedi un po'...
    "...ma quando ogni senso d'umanità è annullato il gruppo ha un sussulto di coesione...! questa è una, ma ce ne sono molte. Brava!)

    e tutti i commenti...
    e vista foto di micio in "vacanza"...

    mi fate cominciare sempre la giornata alla grande!


    mille baci e altrettanti miagolii...

    Poè

    RispondiElimina