sabato 27 giugno 2009

La Morte corre sul fiume

Harry Powell è un maniaco psicopatico, si finge gira come un predicatore folle , circuisce con fascino inquietante e incantandole a parole, donne che poi deruba e uccide, Il caso lo porta a sapere che un uomo ha affidato il segreto di un'ingente somma rubata, ai suoi due piccoli figlioletti. Inizia un'incubo spaventoso, che porta all'uccisione della madre e alla persecuzione dei due bambini, che alla fine riescono a fuggire lungo il fiume dove trovano rifugio da Rachel, anziana e stravagante signora, che dà rifugio a ragazzi abbandonati, in un casolare-luogo fuori dalle leggi comuni. Lei non cade nei raggiri del predicatore, e riesce a farlo arrestare, dando finalmente serenità ai ragazzi, a cui resta del passato l'orrore del passato e una bambola di pezza, nascondiglio del bottino.
Il grande caratterista Charles Laughton per la prima e unica sua regia narra una fiaba nera, dall'atmosfera scurissima, con un b/n espressionista, raccontando un mondo strano intriso di simboli , dove l’Innocenza è perseguitata dal Male , male incarnato dall' orco infernale Robert Mitchum che mima con le sue mani, sulle cui dita ha tatuate le parole LOVE (amore) e HATE (odio), l'eterna lotta del bene e del male.
La fotografia è grandioso omaggio al cinema muto, dove le immagini valgono più delle parole, spesso false , con scene indimenticabili come il vecchio pescatore che scopre il cadavere di Willa nell' auto sul fondo del fiume ,con i suoi capelli che ondeggiano nelle acque e si confondono con le alghe, o il viaggio notturno dei fratellini in barca sul fiume sotto la luce della luna. Seguiti silenziosamente dalle presenze animali e vegetali della natura. Fino all'arrivo alla fattoria con una finestra illuminata di speranza , dove una strega buona li salverà ( Lillian Gish non a caso ex diva degli anni del muto). Allora rivediamo questo raro film,ripartiamo dall' inizio: con la frase tratta da Matteo 7:15-20 "Guardatevi dai falsi profeti “

7 commenti:

  1. Ciao Feli, c'è un premio per te da me,sul blog dei Premi.

    RispondiElimina
  2. ottima presentazione x un film,molto bello e suggestivo,a tratti ipnotico,grandi attori,lui uno dei miei preferiti,la rincorsa tra il bene e il male,è difficile stare dalla parte giusta,si può subire l'attrazione della parte buia,il male,buona serata fel.

    RispondiElimina
  3. Achab,dai proprio sodisfazione a una gatta cinefila, hai visto tutti i film che amo. Questo è veramente particolare con quel tono fiabesco pauroso, che è poi è tipico delle fiabe, lupi che si mangiano fanciulle e cacciatori che li squarciano, streghe che tengono bambini rinchiusi ad ingrassare per mangiarseli,ecc. Buona serata felina

    RispondiElimina
  4. Stella, ti ringrazio passerò, ma non sono adatta a catene, ti spiace molto se non le proseguo. Ti voglio un mondo di bene.

    RispondiElimina
  5. Eccomi stupenda Fel...non poteva esserti sfuggito questo splendido bianco e nero, originale e pieno di tensione, l'unico di Laughton,fantastico attore,alla regia e di un Mitchum strepitoso nella parte di predicatore psicopatico...uno di quei film che incollano allo schermo per la tensione e restano nella memoria.Un bacio per la scelta e la felina affinità!

    RispondiElimina
  6. Caro amico felino, è un film magnifico, di una rara maestria, indimenticabile, Charles Laughton è riuscito a creare un'atmosfera da favola pauorosa perfetta. Grande sempre.
    Un abbraccio miagoloso

    RispondiElimina